Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
MrPaulson79
Ragazzi volevo sapere se avete idee, suggerimenti o soluzioni per ovviare al problema di cui al titolo.
Ho un SB700 e lo trovo fantastico (pur sapendolo usare poco o nulla); nelle foto fate in casa o alle feste, utilizzo sembre il flash facendolo rimbalzare sul soffitto o su qualche parete bianca e i risultati sono incarnati splendidi e ombre morbide ... insomma, pur non sapendo fotografare sembro quasi bravo (quantomeno agli occhi di chi ne sa meno di me ah ah ah).
Il mio dubbio però è ... come faccio se il soffitto è troppo alto o è colorato e se sono troppo distante da qualsiasi muro o questo è colorato? L'unica soluzione che mi veniva in mente era quella del flash diretto e diffusore (in dotazione con l'sb), ma i risultati non è che mi soddisfino molto (magari provo anche con la gelatina arancione, ma le ombre rimangono comunque chiuse e pesanti).
Secondo voi acquistando un qualcosa tipo un lumiquest ultrasoft o altre soluzioni di forma similare si può ovviare in qualche modo al problema o sono soldi buttati?
Voi come fate?
MrFurlox
puoi ovviare con un ombrellino o con un softbox


Marco
MrPaulson79
QUOTE(MrFurlox @ Feb 16 2012, 01:07 PM) *
puoi ovviare con un ombrellino o con un softbox


Mi sono dimenticato di specificare (anche se magari si poteva intuire dal contesto) che il flash è montato in camera. Quindi l'idea dell'ombrellino è da scartare a priori ... sono un appassionato mica un professionista che gira con l'assistente, quindi l'ombrellino non saprei dove metterlo.
Quanto al softbox tu lo usi? A me sembra troppo ingombrante ... un conto è l'essere in studio e allora tutte uno è già "preparato" a tutte le diavolerie per fotografi che può avere un fotografo e un conto è girare in mezzo alla gentte con sto coso attaccato al flash ... di che dimensione dovrebbe essere per risultare utile? Se mi dici 30 x 20 ritengo già l'idea da scartare a priori, se magari invece qualcosa di buono lo si ottiene anche con un 10 x 5 potrei anche pensarci.
Grazie comunque

Luca
Antonio Canetti
allora...luce ambiente, tutto gli artifici per funzionare devono essere grandi e potenti, non hanno niente di pratico.


Antonio
marcobedo
QUOTE(MrPaulson79 @ Feb 16 2012, 12:55 PM) *
Ragazzi volevo sapere se avete idee, suggerimenti o soluzioni per ovviare al problema di cui al titolo.
Ho un SB700 e lo trovo fantastico (pur sapendolo usare poco o nulla); nelle foto fate in casa o alle feste, utilizzo sembre il flash facendolo rimbalzare sul soffitto o su qualche parete bianca e i risultati sono incarnati splendidi e ombre morbide ... insomma, pur non sapendo fotografare sembro quasi bravo (quantomeno agli occhi di chi ne sa meno di me ah ah ah).
Il mio dubbio però è ... come faccio se il soffitto è troppo alto o è colorato e se sono troppo distante da qualsiasi muro o questo è colorato? L'unica soluzione che mi veniva in mente era quella del flash diretto e diffusore (in dotazione con l'sb), ma i risultati non è che mi soddisfino molto (magari provo anche con la gelatina arancione, ma le ombre rimangono comunque chiuse e pesanti).
Secondo voi acquistando un qualcosa tipo un lumiquest ultrasoft o altre soluzioni di forma similare si può ovviare in qualche modo al problema o sono soldi buttati?
Voi come fate?


io inizialmente ho preso il Softbox Octagon walimex (che altro non è che un piccolo ombrellino montato al contrario!) ...
sicuramente un buon prodotto x ammorbidire la luce del flash xò poco pratico e troppo ingombrante, comodo da utilizzare su un flash fuori slitta.

x questo motivo ho da poco acquistato il Rogue FlashBenders che è sicuramente un prodotto più versatile e "modellabile" e fa proprio quello che dici tu, cioè ricrea in qualche modo una superficie bianca rilfettente simile ad un muro quando questo non è disponibile da utilizzare x la luce di rimbralzo.
Dico la verità ho avuto ancora poco tempo x provarlo ma dai primi risultati non mi sembra malaccio.
Prezzo intorno ai 30 euro circa e lo trovi anke sulla Baia... ti consiglio quello LARGE (che poi tanto large non è!)
spero d essere stato di aiuto
ciaooo

Lutz!
QUOTE(MrPaulson79 @ Feb 16 2012, 12:55 PM) *
si può ovviare in qualche modo al problema o sono soldi buttati?
Voi come fate?


sono tutti SOLDI BUTTATI. I diffusori come hai visto, non ammorbidiscono niente, semplicemente diffondon la luce, cosa che funziona solo se hai ambienti piccoli e pareti bianchi (tipicamente in casa).

Gli accessori riflettenti, funzionano SOLO se son belli grandi. Per fotografie cosi, generiche in discoteca locali etc, io appunto uso sempre i muri. Portarsi dietro quei riflettenti bianchi da montare al flash è estremamente scomodo, oltre che a renderti un po ridicolo e limitarti non di poco la mobilità, ti fanno buttare via una marea di luce.

L'unica vera soluzione è IMPARARE DAL PASSATO... Hai mai visto i fotografi giornalisti con le Graflex degli anni 40?

Avevano il flash montato molto in alto rispetto alla fotocamera,oppure, ancora meglio, lo avevano su una torcia separata che tenevano in alto con il braccio.

Io ho provato, funziona egregiamente, la luce non è piu morbida ma averla direzionata dall'alto a destra o sx fa la differenza... eccome se la fa.

Mi son comprato un cavo TTL Flash nikon, quello gia che ci sei con illuminatore AF, poi flash SB in mano e fotocamera nell'altra... uno spettacolo. Tieni il flash a focale minima, oppure montaci il diffusore, cosi anche se non lo orienti perfettamente hai una buona copertura. So che sprechi un po di luce, ma pace... è come avere in mano una torcia a luce continua...



QUOTE(Lutz! @ Feb 16 2012, 02:43 PM) *
sono tutti SOLDI BUTTATI. I diffusori come hai visto, non ammorbidiscono niente, semplicemente diffondon la luce, cosa che funziona solo se hai ambienti piccoli e pareti bianchi (tipicamente in casa).

Gli accessori riflettenti, funzionano SOLO se son belli grandi. Per fotografie cosi, generiche in discoteca locali etc, io appunto uso sempre i muri. Portarsi dietro quei riflettenti bianchi da montare al flash è estremamente scomodo, oltre che a renderti un po ridicolo e limitarti non di poco la mobilità, ti fanno buttare via una marea di luce.

L'unica vera soluzione se i muri son lontani o scuri è IMPARARE DAL PASSATO... Hai mai visto i fotografi giornalisti con le Graflex degli anni 40?

Avevano il flash montato molto in alto rispetto alla fotocamera,oppure, ancora meglio, lo avevano su una torcia separata che tenevano in alto con il braccio.

Io ho provato, funziona egregiamente, la luce non è piu morbida ma averla direzionata dall'alto a destra o sx fa la differenza... eccome se la fa.

Mi son comprato un cavo TTL Flash nikon, quello gia che ci sei con illuminatore AF, poi flash SB in mano e fotocamera nell'altra... uno spettacolo. Tieni il flash a focale minima, oppure montaci il diffusore, cosi anche se non lo orienti perfettamente hai una buona copertura. So che sprechi un po di luce, ma pace... è come avere in mano una torcia a luce continua...
MrPaulson79
Lutz! intanto grazie del consiglio. Se non ho capito male tu suggerisci di far cadere la luce direttamente, in pratica non essendoci possibilità di rimbalzo la faccio scendere direttamente sul soggetto tipo luce divina ahahah. Potrebbe essere un'idea, anche se converrai con me che se ho uso un 50 o un 85 fissi (già un piccolo zoom, tipo 18-55 da kit potrebbe creare qualche problema) la cosa è fattibile, ma già se ho un 24-70 2.8 diventa un delirio tenere la fotocamera con una mano sola ... in ogni caso proverò (anche senza cavo, tanto la d90 comanda il flash esterno senza cavo) e vediamo cosa ne tiro fuori.

Marco ero anche io intenzionato a prendere Rogue FlashBenders ma non avevo ancora trovato uno che lo avesse usato. Come ti trovi? Riesci ad aprire un po' le ombre e a renderle meno dure? Per rendere una flashata diretta appena passabile mi ci vuole mezz'ora di photoshop a foto e sinceramente è un gran sbattimento ...

Quanto allo sprecare luce sinceramente non è che mi freghi poi molto; tanto le batterie le ricarico e il flash è fatto apposta per fare luce quindi anche se devo usarlo alla massima potenza per ottenere la minima illuminazione che mi serve non vedo dove stia il problema, però sul punto credo mi manchi qualche passaggio perchè in tante discussioni ho visto che viene fuori questo problema dello spreco di luce ...
MrFurlox
QUOTE(MrPaulson79 @ Feb 16 2012, 07:08 PM) *
Lutz! intanto grazie del consiglio. Se non ho capito male tu suggerisci di far cadere la luce direttamente, in pratica non essendoci possibilità di rimbalzo la faccio scendere direttamente sul soggetto tipo luce divina ahahah. Potrebbe essere un'idea, anche se converrai con me che se ho uso un 50 o un 85 fissi (già un piccolo zoom, tipo 18-55 da kit potrebbe creare qualche problema) la cosa è fattibile, ma già se ho un 24-70 2.8 diventa un delirio tenere la fotocamera con una mano sola ... in ogni caso proverò (anche senza cavo, tanto la d90 comanda il flash esterno senza cavo) e vediamo cosa ne tiro fuori.

Marco ero anche io intenzionato a prendere Rogue FlashBenders ma non avevo ancora trovato uno che lo avesse usato. Come ti trovi? Riesci ad aprire un po' le ombre e a renderle meno dure? Per rendere una flashata diretta appena passabile mi ci vuole mezz'ora di photoshop a foto e sinceramente è un gran sbattimento ...

Quanto allo sprecare luce sinceramente non è che mi freghi poi molto; tanto le batterie le ricarico e il flash è fatto apposta per fare luce quindi anche se devo usarlo alla massima potenza per ottenere la minima illuminazione che mi serve non vedo dove stia il problema, però sul punto credo mi manchi qualche passaggio perchè in tante discussioni ho visto che viene fuori questo problema dello spreco di luce ...



non ho mai usato il Rogue FlashBenders però ti posso linkare una discussione di qualche tempo fa dove illustravo come ho fatto un softbox home made ( che ancora uso ) e che funziona discretamente

ecco il link

Marco
AlphaTau
QUOTE(MrFurlox @ Feb 16 2012, 07:32 PM) *
non ho mai usato il Rogue FlashBenders però ti posso linkare una discussione di qualche tempo fa dove illustravo come ho fatto un softbox home made ( che ancora uso ) e che funziona discretamente per soggetti piccoli ad un metro di distanza

ecco il link

Marco

Mi sono permesso di sistemare il tuo post, onde evitare la disinformazione smile.gif
Per il resto, aumentare come hai fatto la dimensione della sorgente luminosa di qualche centimetro fa ben poca differenza. Tanto vale un bel foglio A4 tenuto con un elastico...
MrFurlox
QUOTE(AlphaTau @ Feb 16 2012, 07:46 PM) *
Mi sono permesso di sistemare il tuo post, onde evitare la disinformazione smile.gif
Per il resto, aumentare come hai fatto la dimensione della sorgente luminosa di qualche centimetro fa ben poca differenza. Tanto vale un bel foglio A4 tenuto con un elastico...


si hai fato bene io di solito monto un 20x30 per avere risultati migliori ... ma visto che tale misura è stata scattata in partenza .... ho ripiegato per la soluzione più piccola ... ovvio che i risultati saranno minori ... ma sempre meno peggio del flash nudo e crudo o del cupolino ... bisogna cercare dei compromessi e certe volte scegliere il meno peggio

Marco
MrPaulson79
Marco apprezzo sempre l'estro e il genio dei fotografi, ma al di la del funzionamento o meno ... esteticamente il tuo "coso" non è di mio gradimento rolleyes.gif
Per me non è possibile andare in mezzo alla gente con un attrezzo del genere; ho visto cose stranissime per macrofotografia e va bene tanto sei tu e il tuo ragnetto, ma se devo andare in mezzo alla gente voglio essere osservato il meno possibile e con una cosa del genere dovrei essere invisibile per non essere notato ah ah ah!!
Per quello ero giunto al lumiquest come soluzione, non è grandissimo e non è "arrabattato su" e dopo il primo impatto la gente non dovrebbe (ma il condizionale è sempre d'obbligo) farci più caso.
Se fotografi la gente con softbox enormi, ombrelli e altre cose che capiscono solo i fotografi otterrai si foto ben bilanciate ma espressioni da fototessera e non è quello che io cerco.
Piuttosto meglio una "schifezza" piena di rumore a 12800 iso (non so neanche se la mia povera d90 sia in grado di arrivare a tanto) ma di una persona che non ti vede e sta vivendo la sua giornata che una foto per Glamour con espressione fotosegnaletica ... poi ovviamente i gusti sono gusti.
Allo stato resto quindi dell'idea di provare 1) Lumiquest 2) Flash Benders 3) la soluzione con flash in mano suggerita da Lutz!
marcobedo
secondo me il Flash Benders non è male, chiaro ha i suoi limiti ma non è molto ingombrante rispetto ai vari softbox e a mio avviso quando non si può usare il flash d rimbalzo nel muro è meglio che "spararlo" direttamente sul soggetto visto che cmq permette di lavorare con il rimbalzo.
E poi x quello che costa vale cmq la pena provare!
Dimenticavo invece di dirti che un mio amico usa come metodo "fai da te" una vaschetta bianca di polistirolo (quelle x mettere il gelato x intenderci) con risultati discreti.
Anche qui tentar non nuoce, alla più brutta ti mangi il gelato e finisce li! ;-)
Il Flash Benders rimane cmq il metodo più discreto rispetto ai soft vari.
MrFurlox
QUOTE(MrPaulson79 @ Feb 16 2012, 08:07 PM) *
Marco apprezzo sempre l'estro e il genio dei fotografi, ma al di la del funzionamento o meno ... esteticamente il tuo "coso" non è di mio gradimento rolleyes.gif
Per me non è possibile andare in mezzo alla gente con un attrezzo del genere; ho visto cose stranissime per macrofotografia e va bene tanto sei tu e il tuo ragnetto, ma se devo andare in mezzo alla gente voglio essere osservato il meno possibile e con una cosa del genere dovrei essere invisibile per non essere notato ah ah ah!!
Per quello ero giunto al lumiquest come soluzione, non è grandissimo e non è "arrabattato su" e dopo il primo impatto la gente non dovrebbe (ma il condizionale è sempre d'obbligo) farci più caso.
Se fotografi la gente con softbox enormi, ombrelli e altre cose che capiscono solo i fotografi otterrai si foto ben bilanciate ma espressioni da fototessera e non è quello che io cerco.
Piuttosto meglio una "schifezza" piena di rumore a 12800 iso (non so neanche se la mia povera d90 sia in grado di arrivare a tanto) ma di una persona che non ti vede e sta vivendo la sua giornata che una foto per Glamour con espressione fotosegnaletica ... poi ovviamente i gusti sono gusti.
Allo stato resto quindi dell'idea di provare 1) Lumiquest 2) Flash Benders 3) la soluzione con flash in mano suggerita da Lutz!



si hai ragione è alquanto brutto ( ora lo è meno perchè è tutto colorato di nero ) e hai sgamato bene lo uso per macro messicano.gif

la D90 arriva massimo a 6400 .. te lo dico per esperienza personale biggrin.gif

purtroppo devi cercare dei compromessi ... comunque con una reflex è difficile passare inosservati
Lutz!
E il mio suggerimento si rivela l'unico vincente...

peso e ingombro 24-70... il vero limite di quella lente!
giulidani
Io in quelle situazioni ( soffitto alto e/o pareti distanti) alzo la " linguetta bianca" e vado non malissimo. Giuliano
Lutz!
QUOTE(giulidani @ Feb 18 2012, 11:30 PM) *
Io in quelle situazioni ( soffitto alto e/o pareti distanti) alzo la " linguetta bianca" e vado non malissimo. Giuliano


Ottimo modo per buttare via una marea di luce... La linguetta bianca non è un riflettente per la luce flash, serve solo a dare un punto luce sugli occhi nel flash di rimbalzo.

umby_ph
e un diffusore tipo Lambency? da quel che ho visto non sembra male e il look è abbastanza da professionista. Sul noto discount Nikon costa 25 euro e non 100 e passa come il Gary Fong. Io ci sto pensando seriamente
vinsavares
QUOTE(MrPaulson79 @ Feb 16 2012, 12:55 PM) *
Ragazzi volevo sapere se avete idee, suggerimenti o soluzioni per ovviare al problema di cui al titolo.
Ho un SB700 e lo trovo fantastico (pur sapendolo usare poco o nulla); nelle foto fate in casa o alle feste, utilizzo sembre il flash facendolo rimbalzare sul soffitto o su qualche parete bianca e i risultati sono incarnati splendidi e ombre morbide ... insomma, pur non sapendo fotografare sembro quasi bravo (quantomeno agli occhi di chi ne sa meno di me ah ah ah).
Il mio dubbio però è ... come faccio se il soffitto è troppo alto o è colorato e se sono troppo distante da qualsiasi muro o questo è colorato? L'unica soluzione che mi veniva in mente era quella del flash diretto e diffusore (in dotazione con l'sb), ma i risultati non è che mi soddisfino molto (magari provo anche con la gelatina arancione, ma le ombre rimangono comunque chiuse e pesanti).
Secondo voi acquistando un qualcosa tipo un lumiquest ultrasoft o altre soluzioni di forma similare si può ovviare in qualche modo al problema o sono soldi buttati?
Voi come fate?

Non vorrei sbagliarmi, ma basta che aumenti gli iso ed il gioco è fatto wink.gif Certo la qualità può peggiorare un pò, ma non dovrebbe essere la fine del mondo biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.