Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matteo valentini
Con cavalletto e macchina fotografica mi sono avventurato per la spiaggia in una calda notte di Zanzibar con la bassa marea.. eccovi alcuni scatti:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

La sola luce presente era quella della luna e per evitare le luci dell'hotel ho camminato per circa 200 metri al largo, per lo scatto ho usato un telecomando a filo. Tirava un vento fortissimo..

Grazie per essere passati da qui!
Mauro Va
ciao Matteo...hai trovato un bello scenario....che però secondo me non hai saputo valorizzare,

a parte la evidente sottesposizione......ma ti domando perchè f/22??

ciao Mauro
swimm
a me la prima non dispiace basterebbe schiarirla leggermente,la seconda mi sembra un po "povera",mentre la terza è proprio buia

Franco
sirser
Concordo con Franco le prime due potrebbero essere schiarite

Ciao
Sergio
momix90
Oltre al diaframma chiusissimo come mai iso 400 se avevi il cavalletto??? La prima infatti è una bella foto ma è molto rumorosa!
swimm
forse Matteo aveva già provato a schiarirla e per quello risulta rumorosa

Franco
beppe terranova
secondo me in questi posti
non bisogna ami avere fretta bisogna curare al massimo la comp che nella prima potrebbe andare bene.................
se usi il cavalletto abbassa gli iso aumenta il tempo
per il diaframma devi capire quale la migliore apertura per il tuo obbiettivo che di sicuro non sara 22f
ciao
Peppe
matteo valentini
Buon pomeriggio a tutti, vi chiedo scusa del ritardo ma ero all'estero per lavoro.
Da dove cominciare..

- Per Mauro Va: ho provato un f/22 perché il mio intento principale era quello di sfruttare il fortissimo vento e le nuvole che correvano per fare un effetto tipo "zucchero filato" nel cielo, così ho pensato di provare con un diaframma molto chiuso e tempo di scatto lungo.. obiettivo decisamente mancato..

- Per swimm: la prima ho già provato a schiarirla e sistemarla un po' con ps solo che il risultato è stato un bel po' di rumore di fondo. La terza foto tutto sommato è quella che si è avvicinata di più a quello che volevo in quello scatto, ovvero una foto tetra, scura che mi facesse solo vedere il riflesso della luna nella piccola pozza d'acqua.

- Per momix®: con iso più bassi non riuscivo proprio ad ottenere nulla, il rumore si è creato schiarendola e muovendo il contrasto ed i bilanciamenti dei colori :(
Swimm ha afferrato la mia difficoltà

- Per joutrek: grazie dei consigli, cercherò (e farò poca fatica) a far meglio le prossime occasioni.

Infine volevo ringraziarvi tutti per i commenti ed i consigli davvero preziosi per uno alle prime armi come me.

Alla prossima!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.