Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sergiopivetta
Ho appena terminato ora una bella corsa di allenamento in collina (l'allenamento è solo una scusa, mi piace, alla domenica sera, mangiare in modo libidinoso e correndo faccio fame e posto alla quantità industriale di libagioni... biggrin.gif ).

Nonostante l'aria fredda e la sola t-shirt ho sudato, ed il pensare al sudore mi ha avviato questa riflessione:

Diceva Strauss, compositore e direttore sommo, nelle sue "Dieci regole auree" rivolte ad un ipotetico giovane direttore d'orchestra:
"...non è necessario che nel dirigere tu sudi; è invece il pubblico che deve riscaldarsi".

Ma in fotografia cosa può essere il sudore?
Virtuosismi fine a se stessi... mega-attrezzature magari che neanche conosciamo o sappiamo usare... modelle strapagate... plug in di Photoshop... filtri digitali...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nikon F3, pellicola invertibile Polaroid BN Alto contrasto sviluppo immediato 400 ISO

sergio
__Claudio__
Senza parole Sergio ohmy.gif
Composizione da...Sergio. Luce da...Sergio.
La diagonale formata dai colpi di luce radente sono uno spettacolo.
guru.gif
praticus
..portarsi dietro l'intero corredo??? laugh.gif

Il sudore è una reazione fisiologica determinata dall'innalzamento della temperatura corporea dovuto ad azione meccanica, la corsa, oppure da agente interno, batterio/virus, che provoca una reazione del sistema immunitario...........

Non saprei cosa paragonargli in Fotografia, ma ho sudato moltissimo lo scorso fine settimana per fare, assieme a Ros63, un piacere ad un'amica.......... qualche foto ai quadri di una mostra da lei organizzata........

Immaginate.......... una bellissima cantinetta di un palazzo a San Gimignano, le luci erano delle piantane ad incandescenza ed i quadri erano pieni di riflessi a seconda delle angolazioni........
Una sudata incredibile per spostare le luci, mettere in cavalletto in modo che non si vedessero i riflessi, l'ambiente un pò angusto......... ma ci siamo veramente divertiti.........

Sergio, uno scatto davvero stupendo, affascinante........

ispirato dalle opere del maestro "morgan" Cappellari biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ispirato da tutt'altra cosa.... laugh.gif laugh.gif

IPB Immagine
sergiopivetta
?
blink.gif
forse hai capito male,
il sudore di cui intendevo parlare io non è quella soluzione salina che c'imperla la fronte e ci fa puzzare le ascelle...

sergio
filippogalluzzi
Bella foto Sergio molto bella ma mi fa pensare a tutto meno che al sudore, anche ora he e lo hai detto

Ciao! wink.gif
carlo57
Sergio...:io con quella foto ho sudato..
forse ci facciamo prendere la mano dai virtuosismi tecnici,dai calcoli matematici dei pixel,e non ci accorgiamo che,tecnicamente,basta poco per fare una bella foto.mi sbaglio Sergio?
praticus
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 18 2005, 06:46 PM)
?
blink.gif
forse hai capito male,
.......
sergio
*



Sono sicuro che volevi riferirti al talento di quel fotografo il cui scatto riscalda i sentimenti dell'osservatore, anche se molto dipende dal suo stato d'animo.
Ho provato qualcosa di simile guardando i quadri di Monet e di Van Gogh......ma per una foto ancora non mi è accaduto.......
Ti prego di scusarmi se ho svilito il tuo pensiero.... smile.gif
Ciao ed ancora complimenti x la foto. smile.gif biggrin.gif
ludofox
QUOTE(carlo57 @ Dec 18 2005, 10:29 PM)
Sergio...:io con quella foto ho sudato..
forse ci facciamo prendere la mano dai virtuosismi tecnici,dai calcoli matematici dei pixel,e non ci accorgiamo che,tecnicamente,basta poco per fare una bella foto.mi sbaglio Sergio?
*



Ti rispondo anch'io. Sergio non me ne vorrà.

Se bastasse così poco, si vedrebbero foto del genere ad ogni pié sospinto.
Invece non è così.

Ovvero: Sono d'accordo sull'inutilità della ricerca esasperata delle caratteristiche tecnologiche del mezzo. Credo tu ti riferisca a quello.
Ma, tecnicamente (e parlo di tecnica, non di tecnologia), Sergio ha pochissimi rivali in questo forum. E credo anche al di fuori.
Il solo fatto di utilizzare una sola fonte luminosa, non vuol dire che sia semplice. Anzi, il contrario.
sergiopivetta
QUOTE(ludofox @ Dec 19 2005, 10:16 AM)
Sergio non me ne vorrà.
Ludovico, un tuo intervento può solo far piacere ed impreziosire.


QUOTE(carlo57 @ Dec 18 2005, 11:29 PM)
mi sbaglio Sergio?

Tu puoi riempire l'immagine di mille effetti speciali, usare attrezzature fantascientifiche, spremere photoshop come un limone e creare solo un'immagine fredda che non comunica.

Se usi il cuore invece l'immagine parla.

La capacità, la conoscenza dei mezzi, i mezzi, servono per poter far parlare il cuore.

sergio
pitraf
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 19 2005, 07:11 PM)
Ludovico, un tuo intervento può solo far piacere ed impreziosire.
Tu puoi riempire l'immagine di mille effetti speciali, usare attrezzature fantascientifiche, spremere photoshop come un limone e creare solo un'immagine fredda che non comunica.

Se usi il cuore invece l'immagine parla.

La capacità, la conoscenza dei mezzi, i mezzi, servono per poter far parlare il cuore.

sergio
*



Sono davvero senza parole e mi inchino davanti a queste parole... è relativamente facile fare una bella foto, ma è difficilissimo trasmettere qualcosa che faccia pensare, che vada oltre il semplice osservare! guru.gif

Complimenti davvero Sergio.
margior
Non so se parlerò di fotografia laugh.gif
Poi parla già la foto di Sergio...

Volevo solo aggiungere, sul versante musicale, che l'aforisma di Richard Strauss, molto bello, vale tanto più se si ha a che fare con una grande orchestra...altrimenti potrebbe essere necessario anche l'asciugamano: poi c'è anche qualche direttore da asciugamano sul podio durante le prove, anche con grandi orchestre, Daniel Oren, Simon Rattle...
In altri termini, Strauss ci riporta ad un tempo di direttori d'orchestra con il panciotto e orchestre che ne esiste, di grandi dimensioni, ormai forse solo una rimasta tale, i Wiener Philarmoniker, dove tutti i musicisti sono ad un livello tale di perfezione individuale e pensiero musicale comune e condiviso e conoscenza e consapevolezza del senso di ciò che si sta facendo e della storia (con la consapevolezza di tutti i suoi limiti..."La storia non è magistra di un bel nulla...") che hanno alle spalle...

Si ritorna quindi al tema dell'esperienza,...dell'orchestra, del direttore, del fotografo...
sergiopivetta
QUOTE(margior @ Dec 20 2005, 12:37 AM)
Non so se parlerò di fotografia laugh.gif
...
Si ritorna quindi al tema dell'esperienza,...dell'orchestra, del direttore, del fotografo...


se escludiamo pixel, risoluzione, e quant'altro, cambia solo il mezzo tecnologico, ma le emozioni, le logiche, i fini, si equivalgono.

Grazie a tutti dei complimenti.
sergio
Simone Cesana
sicuramente la foto e la tecnica di sergio fa "sudare"..
le tue foto sono sempre uniche...complimenti!!
ciao
simone cesana
PAS
Il sudore come apice dell’emozione.

Ciao Sergio
La tua foto è stupenda ma.......
.......esco dall’ambito musicale che è stato citato per entrare in un altro, solo per prenderne in prestito le parole:
Un mio conterraneo, Enzo Ferrari diceva: mi emoziono guardando una delle mie auto ma è solo quando accendo il motore che inizio a sudare.

Parafrasando:
Mi emoziono guardando una bella foto, ottimamente costruita, ma inizio a sudare solo quando il soggetto l’accende e mi racconta qualcosa di se attraverso il ponte che l’abilità del fotografo ha costruito tra lui e me.
sergiopivetta
QUOTE(PAS @ Dec 20 2005, 06:30 PM)
Mi emoziono guardando una bella foto, ottimamente costruita, ma inizio a sudare solo quando il soggetto l’accende e mi racconta qualcosa di se attraverso il ponte che l’abilità del fotografo ha costruito tra lui e me.

Infatti, Valerio, un ritratto ha ragione di esistere e "funziona" solo se avviene quanto hai detto.
Altrimenti è solo una fototessera gigante, una foto fatta bene quanto vuoi ma, sostanzialmente, un pezzo di carta, come una laurea comprata.

Vi è un qualcosa che fa la differenza, un qualcosa che fa si che, mentre guardi la persona ritratta, lei sembra che ti parli.

Per poter essere in grado di arrivare a questo momento, è importante conoscere con disinvoltura la tecnica, in modo da non farsi trovare impreparati sul più bello.

sergio
walter55
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 21 2005, 08:36 AM)

Per poter essere in grado di arrivare a questo momento, è importante conoscere con disinvoltura la tecnica, in modo da non farsi trovare impreparati sul più bello.

sergio
*



Concordo e.... rilancio!
E' importante "conoscere" anche il soggetto, e questo vale per tutti i soggetti e i modo particolare per le persone. E tu ce lo insegni.
Ad esempio tu Sergio che tipo di relazione instauri con le persone prima di fotografarle in studio? Come ti approcci? Di cosa parli? Quali sono secondo te le condizioni che facilitano una relazione ottimale tra fotografo e soggetto? Ti incontri qualche giorno prima? Concordi con loro l'impostazione di base del ritratto? O cos'altro?

I attesa delle tue graditissime osservazioni già sono tentato di spostare queste considerazioni sul tema "autoritratto", e a ragionarci, credo che ne uscirebbero delle belle!

Ciao. Walter.
sergiopivetta
Ciao Walter,

è importante conoscere con disinvoltura la tecnica, con tutti i soggetti.
E più sono, più tecnica conviene conoscere.

Non è invece vero che si debba conoscere, sempre, il soggetto.

IPB Immagine

A volte lo conosco e questo mi aiuta, a volte invece il conoscerlo mi confonde e acceca.
Quante volte sentiamo dire che proprio chi abita in una città non la vede bene quanto riesce a fare un turista?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

continua...
sergiopivetta
Ho ritratto veramente tante persone, ed ogni volta è diverso.
A volte, lo stesso soggetto, in due o tre sedute, rivela due o tre lati diversi. Oppure sono io a vederglieli.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un ritratto è quindi la mia personale visione condizionata dal mio personale stato d'animo, in quel preciso momento, di come io vedo quel soggetto che, a sua volta, in quel preciso momento, si rivela a me con le stesse variabili.
Rifarlo una seconda o terza volta potrebbe dare risultati molto diversi.

IPB Immagine

sergio
andreafoschi
dopo aver visto i ritratti di Sergio... posso appendere la macchina fotografica al chiodo...

complimenti per la sensibilita' straordinaria e ottimamente supportata dalla tecnica!

andrea
stella.degli.angeli
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 19 2005, 07:11 PM)
Tu puoi riempire l'immagine di mille effetti speciali, usare attrezzature fantascientifiche, spremere photoshop come un limone e creare solo un'immagine fredda che non comunica.

Se usi il cuore invece l'immagine parla.

*




pienamente d'accordo con quanto hai scritto.... la foto è bellissima !! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.