Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
lucianote
Ciao Ragazzi
Secondo Voi le schede di memoria SDHC/XC ........invecchiano ? cioe' possono perdere di qualita' dopo aver memorizzato foto e video x lungo tempo.
mbbruno
non credo ma comunque non le userei per tenerci a tempo indefinito i dati inseriti
PAS
Le schede utilizzano la tecnologia flash che ha un limite statistico di 100.000 cicli di scrittura/cancellazione.
La ritenzione del dato è assicurata per almeno 10 anni se non vengono superati i limiti no-op (temperatura compresa tra -40°C ed 85°C). Ma anche questo è un dato statistico di cautela.
In sostanza si può stare tranquilli.

Ciao
Valerio
aveadeli
QUOTE(lucianote @ Feb 15 2012, 08:04 AM) *
Ciao Ragazzi
Secondo Voi le schede di memoria SDHC/XC ........invecchiano ? cioe' possono perdere di qualita' dopo aver memorizzato foto e video x lungo tempo.


Ovviamente tutto invecchia sia per l'uso che per il passare del tempo.
Il problema dei dati digitali è che o si leggono o non si leggono del tutto perchè qualche bit dell'informazione è andata perduta, quindi non c'è da aspettrsi una perdità qualitativa del contenuto ma solo la sua perdita definitiva quando le schede vanno KO.

Come già espresso da altri utenti, le caratteristiche di progetto e le statistiche sono piuttosto confortanti circa l'affidabilità e la durata di questi dispositivi che hanno come loro punto di forza principale l'assenza di parti in movimento.
Ovviamente mai avere avere una sola copia dei dati, fare back-up multipli su supporti diversi (Hard disc, DVD, stampe, ecc.) è sempre assolutamente indispensabile per la piena tranquillità di conservazione nel tempo dei contenuti informatici.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.