Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
VinAEtneus
Homemade macro... provo a sviluppare gli spunti che qualche buon amico mi propone.
Grazie Massimo, scusi Mr. Bryan :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.9 KB

Ciao
Vincenzo



DATI EXIF:

Data creazione: 14/02/2012 20:32:32
Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D5000
Obiettivo: 55-200mm F/4-5,6G +68mm kenko
Lunghezza focale: 78mm
Modo messa a fuoco: Manuale (M)
Modo area AF: Punto AF singolo
VR:
Taratura fine AF:
Esposizione
Diaframma: F/13
Tempo di posa: 1/200sec.
Modo di esposizione: Manuale
Comp. esposiz.: 0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Spot
Sensibilità ISO: ISO 400
Flash
Dispositivo: SB-900
Modo sincro flash: Seconda tendina
Modo flash: i-TTL, -1,3EV

aldosartori
E' ottima a mio modesto avviso...
mi ricorda qualcosa smile.gif
Aldo
kaoz75
Secondo me bello scatto!
Per quanto io non sia ancora in grado di dare un'opinione tecnica e soggettiva.
Però mi ha colpito personalmente il riflesso nella goccia d'acqua più alta perfettamente a fuoco.
Mauro Va
Mi piace Vincenzo, ben fatta, complimenti.........................
meno male che c'è ETNA LIVE PHOTO, 2012 che riequilibra sia la foto che il colore biggrin.gif ....
quella flesciatina come si vede sulla foglia a destra wink.gif
comunque personalmente ti dico bravo....

ciao Vincenzo

Mauro
VinAEtneus
QUOTE(Mauro Va @ Feb 14 2012, 11:42 PM) *
Mi piace Vincenzo, ben fatta, complimenti.........................
meno male che c'è ETNA LIVE PHOTO, 2012 che riequilibra sia la foto che il colore biggrin.gif ....
quella flesciatina come si vede sulla foglia a destra wink.gif
comunque personalmente ti dico bravo....

ciao Vincenzo

Mauro


Ciao Mauro,
grazie per i commenti, si la flashiatina si vede, nonostante la compensazione -1.3... che poi nella realtà e sulla foglia sinistra, in quanto ho ruotato il tutto di 180° !
per la scritta mi credi se ti dico che non è casuale nè il posizionamento nè la scelta del colore copiato col contagocce dalla parte sx :-)
Spero che il tutto sia gradevole alla fine.

Grazie Aldo, ti sbagli, e solo un deja vu ... messicano.gif:-)

Kaoz75 io ho provato a mettere le tre gocce su tre foglioline complanari, per averle tutte e tre a fuoco... ci sono quasi riuscito :-) grazie anche a te del passaggio

Vincenzo

Mauro Va
QUOTE(VinAEtneus @ Feb 14 2012, 11:56 PM) *
Ciao Mauro,
per la scritta mi credi se ti dico che non è casuale nè il posizionamento nè la scelta del colore copiato col contagocce dalla parte sx :-)
Spero che il tutto sia gradevole alla fine.

Vincenzo


.....si ci credo Vincenzo................si il tutto è molto piacevole alla vista

ciao Mauro
Lutz!
QUOTE(Mauro Va @ Feb 15 2012, 10:26 AM) *
.....si ci credo Vincenzo................si il tutto è molto piacevole alla vista

ciao Mauro


Perfetta. Ottimo scatto.
Patrizio Gattabria
Buona come e idea e come scatto...mi chiedo, se l'intento era mettere perfettamente a fuoco la goccia d'acqua più in alto, ciò non è stato raggiunto completamente.

Avresti dovuto usare, avendo adoperato il flash, un diaframma ancora più chiuso (hai usato f13), per avere una migliore nitidezza sulla goccia.

Un saluto
Patrizio
matrizPZ
Semplicemente perfetta biggrin.gif

andre@x
Ciao.

Nel complesso devo dire che mi piace...
Vado pero a gusto personale perché non conosco questo genere di foto e non so dire tecnicamente.

Ho letto i post degli altri pero, quindi penso sia proprio ben fatta.

Un saluto

Andrea
claudio-rossi
Complimenti,
bello scatto.

Ciao

Claudio
kaoz75
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 15 2012, 10:55 AM) *
Buona come e idea e come scatto...mi chiedo, se l'intento era mettere perfettamente a fuoco la goccia d'acqua più in alto, ciò non è stato raggiunto completamente.

Avresti dovuto usare, avendo adoperato il flash, un diaframma ancora più chiuso (hai usato f13), per avere una migliore nitidezza sulla goccia.

Un saluto
Patrizio


Per la mia modesta opinione non saprei se avrebbe ottenuto la perfetta messa a fuoco in tutte le gocce con la chiusura del diaframma ed espongo cosa me lo fa pensare (è semplicemente la mia opinione):

Le gocce d'acqua, ma anche eventuale vetro, olio... insomma tutto quello che è trasparente, creano una lente (eh, grazie, lo sapevamo!) che se non sbaglio interferisce parecchio nello schema ottico macchina/obiettivo/maf. Di conseguenza se io avessi una sola goccia non ci sarebbero grossi problemi nella messa a fuco del riflesso, ma se ho tre gocce, anche complanari con il piano di maf, queste tre gocce dovrebbero essere complanari (per quanto sia possibile) anche con lo sfondo....
E' una mia congettura strampalata?

In ogni caso lo scatto mi piace davvero tanto e per me è fatto davvero bene.
Patrizio Gattabria
QUOTE(kaoz75 @ Feb 15 2012, 02:50 PM) *
Per la mia modesta opinione non saprei se avrebbe ottenuto la perfetta messa a fuoco in tutte le gocce con la chiusura del diaframma ed espongo cosa me lo fa pensare (è semplicemente la mia opinione):

Le gocce d'acqua, ma anche eventuale vetro, olio... insomma tutto quello che è trasparente, creano una lente (eh, grazie, lo sapevamo!) che se non sbaglio interferisce parecchio nello schema ottico macchina/obiettivo/maf. Di conseguenza se io avessi una sola goccia non ci sarebbero grossi problemi nella messa a fuco del riflesso, ma se ho tre gocce, anche complanari con il piano di maf, queste tre gocce dovrebbero essere complanari (per quanto sia possibile) anche con lo sfondo....
E' una mia congettura strampalata?

In ogni caso lo scatto mi piace davvero tanto e per me è fatto davvero bene.

E infatti dicevo di chiudere maggiormente il diaframma per mettere a fuoco solo -una sola- goccia - non tutte.. rolleyes.gif ...o perlomeno operare una PP cercando di far risaltare, visto che non lo è marcatamente, la ntidezza della goccia posta in alto..

Patrizio
VinAEtneus
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 15 2012, 03:50 PM) *
E infatti dicevo di chiudere maggiormente il diaframma per mettere a fuoco solo -una sola- goccia - non tutte.. rolleyes.gif ...o perlomeno operare una PP cercando di far risaltare, visto che non lo è marcatamente, la ntidezza della goccia posta in alto..

Patrizio


Ciao Patrizio,
intanto grazie a te, come a tutti gli altri per i commenti, a cominciare dall'istigatore...
Sul fuoco o non fuoco, ti espongo le difficoltà che ho incontrato io su questa foto, magari possono essere utili a qualcun altro che si voglia cimentare:
partiamo dal principio, cosa volevo ottenere... il goal era di ottenere delle gocce d'acqua al cui interno fossero riflessi o, meglio, rifratti dei fiori, per fare questo ho preso due fiori, uno arancio ed uno viola, con rispettivi gambi verdi, li ho posizionati a circa 10 cm da ... ecco questo è il punto da cosa? Da dei rametti di asparagina su cui facevo scivolare delle goccioline d'acqua... solo che le gocce d'acqua non sono statiche, ma cambiano forma ingrossandosi e poi cadendo giù... la loro capacità di rifrazione dell'immagine del fiore, ovvero di restituire un immagine non dico chiara ma quantomeno comprensibile, dipende dalla dimensione e, ovvio, dal fuoco. Se poi si viole fare questo in due o, come nel mio caso, tre gocce, forse diventa impossibile. Paradossalmente quella che a te sembra fuori fuoco o poco nitida, è quella che restituisce al suo interno l'immagine migliore del fiore! Ma questo poco ha a che fare con il chiudere o meno l'obbiettivo, bisognerebbe aprire il diaframma delle gocce messicano.gif .
Scusate per l'up e per essermi dilungato.

Saluti,
Vincenzo
matrizPZ
Io dico che Bryan peterson non avrebbe fatto di meglio!!!
Nelle tre foto precedenti avevo scartato la prima perché era tono su tono, scegliendo la terza ma dissi che se la prima avesse avuto lo sfondo in contrasto sarebbe stata strepitosa... Bhe in questa sei riuscito perfettamente a fare meglio di Peterson biggrin.gif

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.