Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SimoElle
Ciao a tutti, ho già postato questa foto nel club del 12/24, ma credo sia meglio qui chiedere un vostro parere tecnico.

Ho provato oggi per la prima volta a realizzare alcune foto con il famoso effetto seta dell'acqua grazie alla fontana ghiacciata di piazza castello a Milano.

Sulla lente ho montato un filtro nd8 della hoya, iso al minimo, minima apertura di diaframma, f/22.
Scatto su cavalletto in live view quindi com specchio rialzato.

Mi spiegate perché già con tempi superiori al mezzo secondo di esposizione le foto erano tutte sovraesposte???

Più di così non si poteva oppure ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille grazie.gif




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
norijuki
Suppongo che la risposta più scontata è quella più giusta: c'era troppa luce.

Quindi avresti dovuto montare un secondo filtro per ridurre ancora il quantitativo di luce che entrava nel sensore, oppure avresti dovuto attendere che si facesse più buio.

Tra l'altro forse è meglio fotografare con un po' meno luce e tenere il diaframma un po' più aperto, per mio modo di vedere.
SimoElle
QUOTE(norijuki @ Feb 12 2012, 11:18 PM) *
Suppongo che la risposta più scontata è quella più giusta: c'era troppa luce.

Quindi avresti dovuto montare un secondo filtro per ridurre ancora il quantitativo di luce che entrava nel sensore, oppure avresti dovuto attendere che si facesse più buio.

Tra l'altro forse è meglio fotografare con un po' meno luce e tenere il diaframma un po' più aperto, per mio modo di vedere.



Infatti, credo sia la risposta esatta. Forse ho sopravvalutato il filtro, pensavo riducesse molto di più la luce. Se riesco provo a rifarla con il buio. Grazie mille per il tuo parere.
Paolo Gx
Facciamo due conti:
Immaginiamo senza filtro, per la regoletta dell'11 (sole poco coperto): f/11 iso 100 1/100s

Tu hai:
chiuso a f/22 (-2 stop)
alzato iso 250 (circa +1 stop)
allungato a 1/8 (circa +4 stop)
aggiunto filtro ND8 (-3 stop)
totale -2+1+4-3=0 quindi i conti tornano e la foto e' esposta correttamente.

Per mezzo secondo di esposizione (+2 stop) devi portare gli iso a 50 (-2 stop).

Dopodiche' hai terminato le possibilita' di allungare i tempi perche' non puoi "chiudere" nient'altro. Devi solo usare un filtro piu' scuro.
claudio-rossi
Svegliarsi molto presto o uscire molto tardi puo essere sufficiente! smile.gif

Claudio
RobMcFrey
ecco perchè esistono i filtri ND -10 stop biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
S'Arena Scoada - Erosion di Rob McFrey, su Flickr

pieno giorno rolleyes.gif
SimoElle
QUOTE(Paolo Gx @ Feb 12 2012, 11:31 PM) *
Dopodiche' hai terminato le possibilita' di allungare i tempi perche' non puoi "chiudere" nient'altro. Devi solo usare un filtro piu' scuro.


infatti, ho appena comprato un nd400...basterà? rolleyes.gif


QUOTE(ilterrestre @ Feb 12 2012, 11:34 PM) *
Svegliarsi molto presto o uscire molto tardi puo essere sufficiente! smile.gif

Claudio


eh, magari....il fatto è che ogni domenica sono in giro con la mia diavoletta di 11 mesi, quindi chi decide gli orari non sono di certo io.... Police.gif
se riesco provo stasera con il buio, sono curioso di provare!

grazie a tutti grazie.gif
Paolo Gx
QUOTE(OkKiBlu @ Feb 13 2012, 09:06 AM) *
infatti, ho appena comprato un nd400...basterà? rolleyes.gif

9 stop... cominciamo a ragionare messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.