Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
keiffen
Sono da poco possessore di una "fiammante" biggrin.gif D50 e volevo provare a scattare
(come suggerito in altri 3D) direttamente in Raw.
Così ho fatto dei scatti di prova, e sin qui tutto ok.
Il dubbi sono arrivati in PP ; con Capture elaboro il file poi salvo le modifiche, ma se volessi tornare al file originale, perche in un secondo momento il lavoro fatto
non mi soddisfa, come si fa ?
Ho letto alcuni 3D a riguardo, ma confesso che adesso ho il caos totale in testa cerotto.gif .
Tanto per fare un esempio del caos.....non riuscivo neanche a convertire il Raw in Jpeg
questa foto da poterla postare rolleyes.gif
Inoltre....per non creare disordini con i vari file, mi suggerite un metodo di
gestione per poter catalogare al meglio il lavoro fatto ?
Voi come vi comportate per la gestione file ?
Spero di esser stato chiaro smile.gif , purtroppo tra la lettura del manuale della macchina, ed
il tentativo di usare Capture, sono andato in tilt.........sarà l'eta ? hmmm.gif biggrin.gif
Ciao Antonio
SpeedWeb
Ciax personalmente non uso PP (questa mattina ho ordinato NC Pollice.gif ) che trovo estremante scomodo da usare nel sensoche non posos muovermi come voglio io preferisco di gran lunga il vecchio ma pur sempre valido Nikon View 6 che tra l'altro è stato appena ggionaro alla versione 6.2.7 sia per Mac che Win fa quello che serve e niente di più semplice ed efficente sperimao che mamma Nikon continui a supportarlo vista la bonta del prodotto wink.gif
Ho organizzato cosi il mio archivio di Foto ho creato una cartella foto nel mio HD all'ainterno della cartella foto un'altra cartella dal nome di Negativi digitali (scatto al 99% in RAW) e all'interno tutta una serie di cartelle con su il nome diciamo del "rullino" e la data per fafrti un esempio ...Foto/Negativi Digitali/Campoimperatore 01/08/2005 e all'interno ci sono tutte le foto scattate in quel giorno e posto e via dicendo cosi grazie anche a Nikon View che ha un ottimo browser nettamente migliore di PP trovo tutto o al limite uso il sistema opertaivo se poi come me hai come OS Mac OS X allora sei a cavallo usi SpotLight e in un attimo ritrovi il tutto wink.gif
Puoi anche organizzare le tue forto in modo tematico che so Paesaggi,Piante,Ritratti dipende da te wink.gif Ti consiglio cmq di farlo in una partizione separata dell'HD in modo tale che se il sistema operativo si pianat e bisogna reinstallarlo non perdi i tuoi dati mi racomando fai spesso dei backup sia su DVD che ssu un altro HD magari esterno wink.gif
Ciax wink.gif wink.gif
fukka75
Per eliminare le modifiche in nc salvate in precedenti sessioni, basta semplicemente che deselezioni lo strumento che vuoi eliminare: se la funzione è attiva c'è il "baffetto" verde nella paletta strumenti, per disattivarla basta che clicchi sul baffetto verde e compare la croce rossa che indica che lo strumento è stato eliminato, e il file è ritornato al suo stato iniziale, precedente all'attivazione di quella particolare funzione. E' proprio questo il bello di lavorare sui NEF in nc, puoi sempre eliminare le modifiche fatte wink.gif
keiffen
Grazie ragazzi per le info...... wink.gif
Devo ancora lavorare molto, ma spero presto di riuscire a fare qualcosa di decente
smile.gif smile.gif smile.gif

zico53
Tornare indietro con capture è semplicissimo; mentre stai lavorando alla foto: nella palette strumenti 3 alla voce riferimenti trovi le diciture: originale, attuale; se vuoi fare un salvataggio clicchi il menu file e fai salva. Sempre alla voce riferimenti troverai. originale, ultimo salvataggio. Quando hai finito con le modifiche fai: File/salva con nome/ li puoi scegliere il formato di salvataggio/fermo restando che il file originale resta sempre a tua disposizione con e senza modifiche.
Mentre lavori se vuoi rifare tutto da capo:menu impostazioni/regolazioni/ripristina tutte le regolazioni. Così è come se tu non avessi mai messo mano al file. Ciao.
keiffen
QUOTE(zico51 @ Dec 17 2005, 07:58 PM)
Tornare indietro con capture è semplicissimo; mentre stai lavorando alla foto: nella palette strumenti 3 alla voce riferimenti trovi le diciture: originale, attuale; se vuoi fare un salvataggio clicchi il menu file e fai salva. Sempre alla voce riferimenti troverai. originale, ultimo salvataggio. Quando hai finito con le modifiche fai:  File/salva con nome/ li puoi scegliere il formato di salvataggio/fermo restando che il file originale resta sempre a tua disposizione con e senza modifiche.
Mentre lavori se vuoi rifare tutto da capo:menu impostazioni/regolazioni/ripristina tutte le regolazioni. Così è come se tu non avessi mai messo mano al file. Ciao.
*




Ottimo.....Grazie zico51 !! wink.gif

zico53
Non c'è di che, quelle quattro cose che so le condivido molto volentieri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.