Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao nella fredda giornata di ieri ho fatto 2 passi nel mio paese, Racconigi, e mi sono ritrovato angoli da fotografare che non avevo mai osservato "prima", ovvero da non neo-fotografo.
Ad oggi l'occhio ricerca particolari o pose che convenzionalmente non cerchi e fai. Torvandomi di fronte al Castello dei Savoia ho provato a "giocare" con la messa a fuoco. Potete dirmi che ne pensate? Ho lasciato su il 18-55 del kit...
Grazie, gli scatti son molti di più ma non voglio tediarvi col giro turistico fatto tra l'altro con luce e cielo pessimo nonostante fossi ad un orario "convenzionale" (tra l'altro ho visto che la d3100 mi sta sballando l'orario degli scatti...devo metterla a posto smile.gif)
C/C
Aldo

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.3 KB

2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.6 KB

3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 504.8 KB
Dual
magari usassi la mia 3100 cosi..Mi piacciono i tuoi scatti.
Gio'
marco_boz
Che belle Aldo! mi piacciono molto! ottimo l'uso del fuoco selettivo! Pollice.gif

Ciao
Marco
VinAEtneus
Ciao Aldo,
più che di fuoco selettivo parlerei di PDC. Tra l'altro l'unica in cui potevi effettivamente fare del fuoco selettivo è la seconda, ma chiudendo a f9 hai messo tutta la ringhiera a fuoco...
La terza comunque mi piace, a prescindere.

Ciao
Vincenzo
Dual
Aldo scusa se utilizzo il tuo post per una domanda tecnica ,ma vedo che hai la 3100. Mi sapresti dire se e come si salvano i picture control..Grazie.
Gio''
mazardpsiche
ciao, Aldo...l'ultima mi piace molto, anche se cercherei di tagliare la cornice in modo che risulti più simmetrica tra dx e sx (hai provato a convertir in b/n la foto? secondo me potrebbe essere carina)..la prima peccato che hai tagliato la parte superiore del palazzo, inoltre avrei messo a foco il palazzo e lasciato fuori fuoco il particolare della recinsione..la seconda invece mi convince poco, forse come ha detto Vincenzo potevi "giocare col fuoco" con le diverse sbarre (modesti pareri personali) smile.gif

ciao, Davide!
claudio-rossi
Belle aldo, la prima e la terza in particolare!


Claudio
Mauro Va
bravo Aldo buone molto buone, lodevole la ricerca su inquadrature particolari e non banali......

sulla seconda concordo con Vincenzo, hai perso un occasione con quel diaframma chiuso....

ciao Mauro

aldosartori
grazie a tutti, si non proprio fuoco selettivo avete ragione, sulla seconda mentre la guardavo probabilmente per forza della suggestione mi sono convinto fosse uscito avendo messo il punto di maf sulla seconda barra della recinzione...il diafranmma l'ho lasciato chiuso dato che arrivavo ancora da scatti "paesaggistici" in zona e volevo più nitidezza..
si avrei douvto intitolare PDC smile.gif
Giò, i PC della 3100 non li ho ancora toccati e seguo da un pò di giorni la tua conversazione su questo punto...quindi non posso dirti gran chè.
@Davide: si hai ragione, ho provatro diversi tagli ma da come ho ripreso lascia sempre un pò di "ruotato"...
@Mauro: il castello e la cancellata non me la tolgono, ci rifaccio un salto smile.gif
@Claudio: grazie della visita sempre gradita

Aldo
matrizPZ
Bhe devo dire che non mi dispiace affatto che la scorsa volta ti ho trattato come una straccio se poi mi proponi ottimi scatti come questi. biggrin.gif wink.gif

Massimo
ritacathy
Aldo i miei compl tutto questo tempo passato sul forum ti hanno fatto un gran bene...
Belle tutte.
wink.gif
aldosartori
QUOTE(matrizPZ @ Feb 12 2012, 09:20 PM) *
Bhe devo dire che non mi dispiace affatto che la scorsa volta ti ho trattato come una straccio se poi mi proponi ottimi scatti come questi. biggrin.gif wink.gif

Massimo

....Massimo....smile.gif il tuo giudizio è sempre quello che attendo con ansia....ben lieto di essere trattato da straccio!
Un saluto smile.gif
Aldo

QUOTE(ritacathy @ Feb 12 2012, 09:25 PM) *
Aldo i miei compl tutto questo tempo passato sul forum ti hanno fatto un gran bene...
Belle tutte.
wink.gif

ciao Rita, lieto di leggerti!
il tuo passaggio e commento è sempre gradito!
Aldo
Fabio Chiappara
Ciao carissimo,
bella serie... la terza ha una marcia in più smile.gif Bravo
aldosartori
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 13 2012, 02:50 PM) *
Ciao carissimo,
bella serie... la terza ha una marcia in più smile.gif Bravo

Illustre grazie infinite del passaggio smile.gif
mancano i tuoi di scatti ora

smile.gif
Aldo
marco_capoeira
Ciao, belle foto, per nulla banali, tra tutte anche io sono per la seconda.
Marco
andre@x
Ciao Aldo,

Tutte bellissime. Complimenti....
In particolare la 1° e la 3°.

Un saluto

Andrea

Ps: Mamma mia che freddo che doveva fare.
aldosartori
Marco e Andrea grazie mille dei passaggi!
sì ho preso abbastanza freddo...poi li al fondo (ultimo scatto) in campagna...non ti dico!!!
smile.gif
Saluti
Aldo
hetfield1988
ciao aldo
personalmente preferisco la terza per l idea della "cornice naturale"

eros
gold_diamond
Bravo Aldo stai crescendo fotograficamente e non poco, a me piacciono parecchio.
aldosartori
Grazie Hetfield e Gold....davvero!
Vediamo di continuare allora smile.gif
Alle prossime
Aldo
wink.gif
Lutz!
Ragazzi ma per favore la finiamo di dire BRAVO CHE BELLO completamente a caso? La sezione Primi passi serve per aiutare gli utenti a migliorarsi e a discutere di fotografia.

La cosa piu difficile per un principiante è capire cosa sia un bello scatto fotografico rispetto a una immagine brutta e insignificante.

Queste sono brutte e insignificanti, e non lo dico io, lo direbbe chiunque ha aperto una volta nella vita un libro di fotografia.

Il fuoco selettivo dovrebbe esaltare un soggetto e separarlo da un altro. Esempio, il volto di una ragazza completamente separato dallo sfondo.

Qui ancora una volta cadiamo sulla composizione.

Chi era il soggetto? La ringhiera? Lo sfondo? Beh se era la ringhiera, viene disturbata dallo sfondo, se era lo sfondo è disturbato dalla ringhiera.

aldosartori
QUOTE(Lutz! @ Feb 14 2012, 11:23 AM) *
Ragazzi ma per favore la finiamo di dire BRAVO CHE BELLO completamente a caso? La sezione Primi passi serve per aiutare gli utenti a migliorarsi e a discutere di fotografia.

La cosa piu difficile per un principiante è capire cosa sia un bello scatto fotografico rispetto a una immagine brutta e insignificante.

Queste sono brutte e insignificanti, e non lo dico io, lo direbbe chiunque ha aperto una volta nella vita un libro di fotografia.

Il fuoco selettivo dovrebbe esaltare un soggetto e separarlo da un altro. Esempio, il volto di una ragazza completamente separato dallo sfondo.

Qui ancora una volta cadiamo sulla composizione.

Chi era il soggetto? La ringhiera? Lo sfondo? Beh se era la ringhiera, viene disturbata dallo sfondo, se era lo sfondo è disturbato dalla ringhiera.

Analisi apprezzatissima e graditissima Lutz!
Cercherò sempre di più di andare "avanti".
Grazie ancora del passaggio
smile.gif
Aldo
matrizPZ
spendo due parole qui, ma vale anche per tutti gli altri post dove luzt c'e' andato giu' pesante....

lutz qui siamo in primi passi e molti di loro fino a qualche mese fa' erano limitati a fare foto senza sfondo e senza soggetto, senza un minimo di composizione ma solo inquadra e scatta. Vedere degli scatti, messo che non sono il massimo, da persone che prima neppure minimamente ci pensava come scattare, si puo' ritenere che hanno fatto passi da giganti. Che poi c'e' il discorso luce, ombre, flash, gamma dinamica, soggetto, sfondo.... sono cose che si vedono di volta in volta incuccando un po' per volta.... come un bimbo alla prima elementare non sa fare una lettera, dopo un mese fa le prime cinque ABCDE per me e' bravo anche se non sa il resto delle lettere...

BHe in primi passi, anche secondo le linee guida, occorre condurre chi si avvicina alla foto a partire dalla composizione e vedere gente che per uno scatto ha ragionato, per me e' tanto perche' prima il ragionamente su uno scatto non si sapeva neppure cos'era.

le tirate ben vengano, servono a crescere ma cerca anche di dare un minimo di spiegazione come risolvere dove hanno sbagliato senza limitardi a dire che non hanno nulla di interessante.
69andbros
QUOTE(matrizPZ @ Feb 14 2012, 12:01 PM) *
spendo due parole qui, ma vale anche per tutti gli altri post dove luzt c'e' andato giu' pesante....

lutz qui siamo in primi passi e molti di loro fino a qualche mese fa' erano limitati a fare foto senza sfondo e senza soggetto, senza un minimo di composizione ma solo inquadra e scatta. Vedere degli scatti, messo che non sono il massimo, da persone che prima neppure minimamente ci pensava come scattare, si puo' ritenere che hanno fatto passi da giganti. Che poi c'e' il discorso luce, ombre, flash, gamma dinamica, soggetto, sfondo.... sono cose che si vedono di volta in volta incuccando un po' per volta.... come un bimbo alla prima elementare non sa fare una lettera, dopo un mese fa le prime cinque ABCDE per me e' bravo anche se non sa il resto delle lettere...

BHe in primi passi, anche secondo le linee guida, occorre condurre chi si avvicina alla foto a partire dalla composizione e vedere gente che per uno scatto ha ragionato, per me e' tanto perche' prima il ragionamente su uno scatto non si sapeva neppure cos'era.

le tirate ben vengano, servono a crescere ma cerca anche di dare un minimo di spiegazione come risolvere dove hanno sbagliato senza limitardi a dire che non hanno nulla di interessante.


.... è anche vero che Aldo è ad un buon livello, trovo quindi giusto aiutarlo alzando l'asticella.

Se queste immagini vogliono essere un esercizio di fuoco selettivo, tecnicamente lo hai compreso, non vi è dubbio....

.... adesso, come dice Lutz!, mettiamoci un soggetto, in quell'ottima cornice della terza per esempio....

Ambrogio
monteoro
Condivido, anche se crudo, il giudizio di Lutz; è grazie a questo tipo di osservazioni che qualche cosa l'ho imparata.
Resto sempre e comunque un fotoamatore molto amatore e poco foto, ma con qualche cognizione in più

L'unica foto in cui si potrebbe applicare il concetto di "fuoco selettivo" è la seconda, ma per parlare di fuoco selettivo bisogna che ci sia un soggetto a fuoco ed il resto sfocato gradatamente.
tanto per rendere l'idea ho fatto una rielaborazione dello scatto.

Clicca per vedere gli allegati

Spero non ti dispiaccia

A volte i giudizi negativi sono i più positivi, basta saperne cogliere lo spirito ed accettarli serenamente.

Ciao
Franco

p.s. la rielaborazione ha dei difetti, ma è fastta solo per rendere l'idea, lavorandoci in PP di fino la si riesce a rendere molto migliore.

aldosartori
QUOTE(69andbros @ Feb 14 2012, 12:29 PM) *
.... è anche vero che Aldo è ad un buon livello, trovo quindi giusto aiutarlo alzando l'asticella.

Se queste immagini vogliono essere un esercizio di fuoco selettivo, tecnicamente lo hai compreso, non vi è dubbio....

.... adesso, come dice Lutz!, mettiamoci un soggetto, in quell'ottima cornice della terza per esempio....

Ambrogio

Ciao Ambrogio, grazie del passaggio e del commento.
Per la terza purtroppo è un particolare di una cancellata chiusa, non c'è ppossibilità in quanto quel preciso settore non è visitabil pertanto privo di presenza umana sia in inverno che in estate. Ma è chiaro il concetto in questo tipo di scatti.

Si ho voluto provare una comp che non fosse la classica da turista in un paese nel quale vivo da 37 anni...sono dunque esercizi che se apprezzati è chiaro che fanno piacere, ma se qualcosa è sbagliato è altrettanto corretto alzare la famosa "asticella".

Che ci siano modi diversi di farlo è noto ai più, chiunque è liberissimo di dire la sua e nel modo in cui ritiene più opportuno.

Grazie ancora dei suggerimenti e critiche

smile.gif
Aldo
Mauro Va
..scusa Luzt! se mi permetto di interagire con le tue affermazioni, io di solito (anzi sempre)
commento le foto e non i commenti.
Personalmente ( e per fortuna, fammi aggiungere), ho il mio metro di misura, opinabile ci mancherebbe, ma al pari di tutti gli altri, nei miei commenti, ripeto personali, ridotti, modesti,
poco qualificati, se non altro, cerco quando è possibile di vedere in una foto anche chi vi è dietro
e ho la pretesa di sapere quale era il suo bagaglio, fotografico, la sua esperienza, se l'ultima foto postata, è migliore di quella precedente o no!
Inutile dire..... vero di chi conosco?? Questo lo capisci??
Perciò se dico BRAVO BELLA, ho un motivo,.............................
Io esprimo un parere e non devo trovare scuse per quello che ho detto.
può non incontrare il favore di qualcuno o lo sfavore di qualcun'altro.....non importa

Eppoi sabbiamo benissimo, se chi posta la foto è un emerito sconosciuto, qualche difetto c'è di sicuro, mentre se a postare è uno affermato....

stammi bene Mauro
aldosartori
QUOTE(monteoro @ Feb 14 2012, 12:32 PM) *
Condivido, anche se crudo, il giudizio di Lutz; è grazie a questo tipo di osservazioni che qualche cosa l'ho imparata.
Resto sempre e comunque un fotoamatore molto amatore e poco foto, ma con qualche cognizione in più

L'unica foto in cui si potrebbe applicare il concetto di "fuoco selettivo" è la seconda, ma per parlare di fuoco selettivo bisogna che ci sia un soggetto a fuoco ed il resto sfocato gradatamente.
tanto per rendere l'idea ho fatto una rielaborazione dello scatto.

Clicca per vedere gli allegati

Spero non ti dispiaccia

A volte i giudizi negativi sono i più positivi, basta saperne cogliere lo spirito ed accettarli serenamente.

Ciao
Franco

p.s. la rielaborazione ha dei difetti, ma è fastta solo per rendere l'idea, lavorandoci in PP di fino la si riesce a rendere molto migliore.

Chiedo scusa per l'UP del post, ma vedo solo ora la rielabiorazione di Franco.
Sì Franco era quello che intedevo fare ed in altri scatti mi è riuscito, come già detto di risposta ad altri mi sono autoconvinto che fosse riuscito mettendo a fuoco la terza barra della cancellata, l'errore è stato il diaframma chiuso. Credo che su questo tipo di osggetto si possa fare un fuoco selettivo in quando ci sono più barre che ben si prestano all'ESERCIZIO.

Accetto le critiche anche dure e infatti ho ringraziato Lutz! per il suo intervento.
E ringrazio anche te Franco che mi hai fatto l'onore di passare e propormi la tua versione che era quello che ricercavo io, a tal proposito posso aggiungere su un mio post uno scatto che credo di ritenere valido per quanto riguarda il fuoco (scatto messo in altro post su giro universitario) e chiedo a Franco se può ritenersi corretto come espressione di fuoco selettivo.

Grazie ancora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 917.6 KB
stefanos1
E poi dicono tentare non nuoce alla salute laugh.gif laugh.gif
Aldo continua cosi
Ciao stefano
aldosartori
QUOTE(stefanos1 @ Feb 14 2012, 04:45 PM) *
E poi dicono tentare non nuoce alla salute laugh.gif laugh.gif
Aldo continua cosi
Ciao stefano

ohi Stefano!!!!!
ma ciaoooo
grazie del passaggio, mi fa sempre piacere!
Aldo
ritacathy
QUOTE(Mauro Va @ Feb 14 2012, 01:05 PM) *
..scusa Luzt! se mi permetto di interagire con le tue affermazioni, io di solito (anzi sempre)
commento le foto e non i commenti.
Personalmente ( e per fortuna, fammi aggiungere), ho il mio metro di misura, opinabile ci mancherebbe, ma al pari di tutti gli altri, nei miei commenti, ripeto personali, ridotti, modesti,
poco qualificati, se non altro, cerco quando è possibile di vedere in una foto anche chi vi è dietro
e ho la pretesa di sapere quale era il suo bagaglio, fotografico, la sua esperienza, se l'ultima foto postata, è migliore di quella precedente o no!
Inutile dire..... vero di chi conosco?? Questo lo capisci??
Perciò se dico BRAVO BELLA, ho un motivo,.............................
Io esprimo un parere e non devo trovare scuse per quello che ho detto.
può non incontrare il favore di qualcuno o lo sfavore di qualcun'altro.....non importa

Eppoi sabbiamo benissimo, se chi posta la foto è un emerito sconosciuto, qualche difetto c'è di sicuro, mentre se a postare è uno affermato....

stammi bene Mauro



Pollice.gif
monteoro
Certo Aldo, il tuo ultimo scatto rende l'idea di fuoco selettivo, elementi sfocati in Primo piano, a fuoco quelli centrali sfocati quelli sullo sfondo.
Quello che penalizza la foto è il mosso originato dal tempo di scatto di 1/20" ed il diaframma un po' troppo aperto per cui la PdC è poca.

Magari in casi analoghi, utilizzando un buon treppiedi, potresti chiudere di un paio di stop utilizzando un tempo ancora più lento (tanto i soggetti sono statici e quindi non scappano) per non innalzare gli ISO.

ciao
Franco

aldosartori
Grazie Franco per il tuo nuovo passaggio...e pensare che ero convinto fosse buono sto scatto!
ok per gli accorgimenti, nello specifico ero in un bar dopo un giro per la città a scattare e no tripod con me.
Il tempo quindi troppo veloce e ha generato mosso? non me ne sono accorto, ero sicuro fossi bello fermo e con quel tempo non pensavo di generarlo.

Grazie ancora
Aldo
willy 73
non ti dirò bravo...potrei essere caz...to.
ti dirò però quello che penso,ovvero che se doveva essere un esercizio credo che sia riuscito nel suo fine,lasciando perdere che gli scatti in se potrebbero non essere molto interessanti o non rendere giustizia al soggetto.
in fondo non si trattava di un reportage sul castello dei Savoia huh.gif
ad ogni modo tu continua ad esercitarti ed io continuerò a prendere spunti da queste discussioni,magari prima o poi una foto decente riuscirò a farla!

Willy
aldosartori
QUOTE(willy Dninety @ Feb 14 2012, 10:53 PM) *
non ti dirò bravo...potrei essere caz...to.
ti dirò però quello che penso,ovvero che se doveva essere un esercizio credo che sia riuscito nel suo fine,lasciando perdere che gli scatti in se potrebbero non essere molto interessanti o non rendere giustizia al soggetto.
in fondo non si trattava di un reportage sul castello dei Savoia huh.gif
ad ogni modo tu continua ad esercitarti ed io continuerò a prendere spunti da queste discussioni,magari prima o poi una foto decente riuscirò a farla!

Willy

Apprezzo il tuo passaggio e ti ringrazio anche dle tuo commento.
Si sono scatti volti a fare esercizio ed inizare a vedere il mio paesino non come l'ho sempre visto ma con un occhio un pò diverso...
Conversazioni utili a me e a tutta la community credo in quanto tutti vogliamo migliorarci...
smile.gif un saluto
Aldo
monteoro
QUOTE(aldo73 @ Feb 14 2012, 10:39 PM) *
Grazie Franco per il tuo nuovo passaggio...e pensare che ero convinto fosse buono sto scatto!
ok per gli accorgimenti, nello specifico ero in un bar dopo un giro per la città a scattare e no tripod con me.
Il tempo quindi troppo veloce e ha generato mosso? non me ne sono accorto, ero sicuro fossi bello fermo e con quel tempo non pensavo di generarlo.

Grazie ancora
Aldo


Forse non sono stato chiaro, anzi certamente non lo sono stato.
Non ho detto che lo scatto non fosse buono, almeno nelle intenzioni, ho solo evidenziato quelli che secondo me sono piccoli errori che penalizzano lo scatto.
Un diaframma più chiuso avrebbe dato più PdC allo scatto in modo che le bottiglie a fuoco fossero un tantino in più.
Nelle condizioni in cui hai scattato con un diaframma aperto al massimo per tenere un tempo ragionevole (1/20" con un 35 mm lo è) hai avuto una PdC molto risicata per cui il minimo movimento manda fuori fuoco quello che a fuoco doveva essere, sommato questo effetto a micromosso non hai una nitidezza che faccia risaltare bene loa sfocatura progressiva.
Chiudendo di un paio di stop il diaframma avresti aumentato la PdC, ma allo stesso tempo il tempo di scatto sarebbe diventato di 1/5", il che avrebbe originato un mosso evidente.
Quali sono le alternative in questo caso?
- Alzare gli ISO per avere un tempo di scatto ragionelvole
- Per non alzare gli ISO utilizzare un treppiedi in modo da non ingenerare micoromosso
- In mancanza di un treppiedi appoggiare la fotocamera su una base che permetta di scattare con tempo lungo senza indurre micromosso.


QUOTE(willy Dninety @ Feb 14 2012, 10:53 PM) *
non ti dirò bravo...potrei essere caz...to.
ti dirò però quello che penso,ovvero che se doveva essere un esercizio credo che sia riuscito nel suo fine,lasciando perdere che gli scatti in se potrebbero non essere molto interessanti o non rendere giustizia al soggetto.
in fondo non si trattava di un reportage sul castello dei Savoia huh.gif
ad ogni modo tu continua ad esercitarti ed io continuerò a prendere spunti da queste discussioni,magari prima o poi una foto decente riuscirò a farla!

Willy


Sbagli se pensi di essere caz...to se esprimi il tuo parere; se vuoi dire bravo dillo pure, è una tua opinone che hai tutto il diritto di espreimere.
Tuttl'al più ci potrebbe essere un intervento di altro utente che contraddice la tua opinione, sarebbe nel suo diritto farlo.
Fino a quando si rimane sui binari della correttezza tutto è lecito; l'intervento di Lutz potrebbe sembrare scorretto, ma nel mio modo di pensare non lo è, è solo un po' duro ma in fondo è un qualcosa di giusto.
Anche se si è in primi passi certi pensieri vanno espressi ed è lecito esprimerli, altrimenti la crescita di ciascuno di noi viene limitata.
E' dai commenti duri che a volte si impara di più, perchè magari punti nell'orgoglio si viene spinti a misurarci continuamente; un giorno poi ci si accorge che a volte si è ricevuto un complimento non dovuto, come a volte si riceve un commento negativo che non ha ragione di essere.
Quando son entrato su questo forum, nel 2006, la sezione "primi passi" non esisteva, ed i neofiti come me dovevano postare, per ricevere qualche commento, sui thread tradizionali.
Io ho imparato molto su "Fiori", ed ogni commento negativo mi spingeva a migliorarmi, fino a quando i miei scatti non hanno cominciato ad avere sempre più apprezzamenti, sepre più commenti positivi.
E' stato quello il momento in cui ho ringraziato tutti coloro che mi avevano commentato mazzolandomi per bene.

Quindi esprimi pure i tuoi pareri, è nel tuo diritto farlo; dai pareri espressi e da ciò che da essi potrà nascere avrai continui suggerimenti.

Ciao
Franco
aldosartori
Caro Franco ti eri spiegato e il discorso pdc mi è chiaro.
Ti dirò che anche questo tuo commento è stato prontamente salvato e verrà riletto ogni volta che mi troverò in condizione da usarlo.
Ammetto che stavo provando il 35mm appena acquistato e lo provavo alla massima apertura.
Apprezzo sempre i tuoi interventi ovunuque vengono fatti perchè sempre mirati ad evidenziare i pregi e i difetti dello scatto.
Quindi ti ringrazio anche adesso per i passaggi che fai per condividere con me e gli altri la tua esperienza.

Credo poi che Willy avesse fatto un commento sarcastico smile.gif
Per quello che concerne i commenti negativi (e in special modo su questo mio 3d) io li accetto sempre perchè mi fanno ragionare e tentare di fare di più, se ci riesco bene, lezione capita, se sbaglio ci riproverò smile.gif

Aldo
smile.gif
willy 73
ovviamente la mia era una battuta,credo che oltre ad esprimere pareri riguardanti i gusti personali i commenti servano anche ad evidenziare errori che ad un occhio non esperto possono sfuggire.
Condivido quindi quello che dice Franco come,battute a parte,condividevo i commenti precedenti e dico che sarà un piacere essere "mazzolato"se questo può aiutare a migliorare.

buona giornata a tutti
Willy
aldosartori
QUOTE(willy Dninety @ Feb 15 2012, 09:15 AM) *
ovviamente la mia era una battuta,credo che oltre ad esprimere pareri riguardanti i gusti personali i commenti servano anche ad evidenziare errori che ad un occhio non esperto possono sfuggire.
Condivido quindi quello che dice Franco come,battute a parte,condividevo i commenti precedenti e dico che sarà un piacere essere "mazzolato"se questo può aiutare a migliorare.

buona giornata a tutti
Willy

smile.gif si si era capito che scherzavi ed infatti l'ho segnato che era sarcastico il tuo essere mazzolato wink.gif
in genere vien mazzolato l'autore del post e non chi commenta.
un saluto Willy

Aldo
F104ASA
qui trovi un po' di scatti rolleyes.gif
ciao
http://www.nikonclub.it/forum/FUOCO_SELETTIVO-t125288.html
aldosartori
QUOTE(F104ASA @ Feb 15 2012, 10:52 AM) *

Grazie del passaggio, questo 3d l'avevo già visto a suo tempo e ci ho anche messo degli scatti wink.gif
Un saluto
Aldo
Lutz!
Ragazzi, io non sono nessuno,

Sono come tutti voi un appassionato di fotografia. E piu studio la fotografia piu mi rendo conto che tutti alla fine in fotografia siamo dei principianti. Ci sarà, e per fortuna, sempre qualcuno di piu bravo, di piu originale, di piu estroso.

Vedo che molti di voi hanno capito il senso della mia durezza, che è contro delle immagini che peccano sotto tanti punti di vista. Non è e non sarà mai contro le persone.

Se riguardo i miei scatti di 5 anni fa, mi viene da ridere. Erano terrificanti, orrendi, schifosi. E all'epoca mi parevano decenti.

Devo solo ringraziare il forum, e un po di gente, che mi ha preso da parte e mi ha detto a chiare lettere, questa roba non è fotografia, sono immagini senza significato.

E da allora non è che ho iniziato a fare fotografia come per magia. Ho semplicemente capito che piu si è critici con se stessi e con le immagini, piu si impara, ma anche piu si apprezza cio che è di valore.

Dico solo occhio a non cadere nell'errore di commentare una fotografia con metro di giurizio del principiante, e dunque classificare come BELLE FOTOGRAFIE immagini che in realtà non dicono nulla di che.

Puntate in alto, e Chiedetevi sempre: Questa fotografia è da copertina a tiratura nazionale? Se la risposta è no (come per tutte le mie fotografie aime), allora avrete margine per migliorarvi.

Ora, per migliorarsi pero bisogna faticare. La tecnica si impara piano piano, grana rumore, esposizione non perfetta, chi se ne frega.... Se la foto c'è, c'è. E allora dico BRAVO.

Ma quando noto da una immagine, che ci si è concentrati su un dettaglio tecnico, o peggio sulla post produzione, lasciando da parte le cose di base come composizione, soggetto etc...allora non dico bravo, dico chiaramente cosa non va nell'immagine, anche a costo di esser categorico, perchè cavolo, vedi uno che è potenzialmente in grado di tirare fuori una fotografia anche valida, se solo avesse fatto un secondo di sforzo in piu in fase di scatto, invece che perder 1 ora poi su photoshop..







aldosartori
Ciao Lutz (ma come ti chiami??)
infatti nessuno qui, io per primo, è andato contro il senso delle tue osservazioni!
Quello che io reputavo scatti "decenti" (a rispetto di come son partito) per te sono scadenti ed è giusto che lo dica come è giusto per me ricevere le critiche che senza quelle nessuno crescerebbe.
A differenza dei primi scatti da me eseguiti questi a livello di inquadratura e ricerca del particolare sono ben lontani dall'essere dei punta e scatta. Sono agli inizi con tutto e anche se applico un PP sbagliando chiedo scusa in partenza, non sai quanto scatti faccio e manco carico su clikon perchè non hanno senso.

Quello che voglio dire è, meno male che c'è gente come te che critica quando è ora e dice che va bene quando se lo sente, è a volte, credo, il come ci si pone che può lasciare interdetti.
Mi spiego, a me va bene se mi scrivi che le foto fanno pena, ma se aggiungi dove fanno pena e cosa secondo te bisogna migliorare credo che ne gioverei io che posto, tu che incrementi il livello di occhio critico e chi ci legge che potrà trarne benfici.

Il contestare tuoi eventuali commenti è dovuto al fatto di sparare a zero, quasi tutti (eccetto quelli come me alle prime armi che dicono che gli scatti son buoni) concordano con i tuoi giudizi, sanno essere duri come si deve ma restando entro certi "stili", non so se mi son spiegato.

Con questo volgio dirti: passa sempre, ammazzami sempre per me va benissimo, solo aggiungi una riga su come andrebbe fatto la prossima volta.
Per lavoro viaggio parecchio, vorrei fare un corso base per sapere quando accendo la macchian che devo fare, ma per ora non ho tempo, sto comprando libri di fotografia e inizio a leggere, ho 2000 post perchè leggo, poi chiedo, dico la mia, a volte un passaggio pe run saluto e basta. Ogni tanto pubblico qualche scatto che a detti di alcuni son omigliorati dagli inizi a detta di altri lasciano il tempo che trovano...

Il forum è il mio corso di fotografia e va bene così e ringrazio sempre tutti quando passano dai miei post per il tempo "perso" o impiegato a guardare cosa ho combinato.

Un saluto Lutz (e dicci come ti chiami)
In amicizia smile.gif
Aldo
F104ASA
QUOTE(aldo73 @ Feb 15 2012, 11:04 AM) *
Grazie del passaggio, questo 3d l'avevo già visto a suo tempo e ci ho anche messo degli scatti wink.gif
Un saluto
Aldo

acc scusa messicano.gif
aldosartori
QUOTE(F104ASA @ Feb 15 2012, 01:00 PM) *
acc scusa messicano.gif

scusa di che?
smile.gif alla prossima
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.