Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
amercante
Ciao a tutti e scusate il quesito forse un pò banale.
Possiedo una F75 e un SB600 e posizionando la macchina su Vari Program (P) o su Sport ottengo sempre foto sottoesposte. Sul manuale del Flash è consigliato uso su P. Ho provato con rotolini da 400 e 800 ASA ma il risultato non cambia. Solo i primi piani vengono esposti bene, oltre i 3m sono totalmente sottoesposte.
Ho effettuato scatti con un 70-210 e con 28-70D ma non cambia assolutamente niente. Aiuto!!! E' guasto il flash? In condizioni di luce normali le foto (senza flash) mi vengono benissimo.
Grazie per le eventuali risposte.
Andrea
simone_chiari
ancora non ho potuto testralo... dry.gif essendo un regalo di natale la fidanzata l'ha preso in "ostaggio" mad.gif
cmq se posti qualche foto chi di dovere saprà darti i giusti consigli

Ciao
Simone
amercante
Ciao e grazie della risposta. Allego un paio di foto scattate con l'Sb600 su vari program (P) senza altri interventi, zoom 70-210 distanza circa 7m. La situazione non è delle migliori, visto la presenza di riflettori, ma con il flash interno della F75 mi vengono meglio! Queste sono le foto che devo realizzare, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
F.T.
Ciao,
dove sono lefoto???
Io non riesco a vederle....

Ciao
amercante
Scusate, forse non ho capito come allegare le foto e se sia possibile farlo.
Basta allegare il file?
F.T.
Ciao,
le foto da allegare devono essere di risoluzione ridotta (800x600)...vai su sfoglia, scegli la tua origine e il file che vuoi allegare quindi clicca su Aggiungi questo allegato.
Noterai che sotto verrà evidenziato il nome del file che hai scelto...dopo potrai aggiungere la tua risposta.
Spero di essere stato chiaro e utile.

Saluti
simone_chiari
ce le stai facendo sudare ste foto biggrin.gif sono curioso di vedere come interagiscono F75 e sb600 grazie al tuo problema risparmierò un rullino con annessa stampa e sviluppo tongue.gif

Simone
amercante
Scusate ma sono costretto a dividere le mie passioni con i vari impegni!!!!
Ho ridotto le foto a circa 800x600 come da suggerimento e riprovo ad allegarle.
Purtroppo sono costretto però ad abbandonare la discussione nuovamente.
Più tardi se qualcuno è così gentile da darmi suggerimenti cercherò di riconnettermi.
Ciao a tutti e grazie ancora
Andrea
DiegoParamati
Alcune domande prima di dare risposte:
-che diaframma di lavoro usi?????
-hai la potenza del flash compensata in qualche maniera??????
-la parabola zoom è in automatico?????
-non è che hai l'adattatore per il 14mm abbassato?????
-quando scatti il flash ti segnala per qualche ragione di aver scattato a piena potenza????
Ciao e presto,
Diego
xinjia
posso dirti solo una cosa????
io sulla F75 cioè un analogica avrei cercato(infatti è quello che ho fatto) un bel sb-28 usato! comunque il 600 dovrebbe funzionare benissimo in TTL! puoi dirci con che impostazioni hai lavorato????
simone_chiari
domanda sciocca x i più esperti ma in una situazione del genere con tutti i riflettori accesi é necessario l'uso del flash?
xinjia anch'io ho preso il 600 dici che non si integra bene con la 75?

Ciao
Simone
xinjia
non dico quello anche perchè non l'ho mai provato! ma secondo me sono soldi un po sprecati perchè il 28 è un Flash meraviglioso e funziona benissimi con la 75! ma se prima o poi acquisterai una digitale allora ti tornerà utile!
amercante
Salve a tutti, vedo che ho scatenato un bel casino!
Per le foto che ho allegato ho usato tutto in automatico con vari program (P) senza nessuna compensazione nè parabole bloccate nè altri accidenti. Tutto con impostazioni di default (Flash resettato). Sono daccordo che sb600 sia anche troppo, ma l'acquisto era in previsione di un passaggio al digitale. I riflettori ci sono e le foto allegate sono state scattate con un 800 ASA e il flash è entrato in funzione, ma non si vede il risultato. L'unica cosa dopo lo scatto lameggia la spia del flash nel mirino e sul manuale c'è scritto che ciò avviene quando il lampo potrebbe non essere stato sufficiente per l'esposizione corretta. Ma più che usare un 800 ASA, obiettivo 28-70D o 70-210 il risultato non cambia, impostazioni automatiche....che devo fare? Per me il flash è guasto.
Andrea
simone_chiari
purtroppo non son proprio come aiutarti hmmm.gif hmmm.gif , come ho scritto prima ancora non posso testarlo mad.gif

xinjia, il prossimo corpo che acquisterò (tra un bel pò di tempo, devo ampliare il parco obiettivi) sarà la F100 il digitale sta bene dove sta, io x il momento non voglio averci niente a che fare ph34r.gif ph34r.gif

Simone
amercante
Sono della stessa tua opinione riguardo al digitale, io non lo sopporto, secondo me uccide la fotografia come arte espressiva e diventa solo un fenomeno di consumismo, anche se devo ammettere che è comodo come sitema. Probabilmente con una digitale sarei arrivato subito ad una conclusione. Oggi ho scattato un rullino da 200 ASA in casa usando i vari automatismi P AUTO SPORT e A con apertura 4,8 con tutti e due gli obiettivi e da 2,4,8m dal soggetto. Dopodomani vedrò i risultati, ma sono quasi sicuro che sia guasto il flash, perchè ad ogni scatto continua a lampeggiare l'indicatore del flash nel mirino, mentre sul flash è tutto ok (ready, ttl-bl, auto ecc. ecc.). Se non mi sbaglio sul manuale parla propio di sottoesposizione. Comunque vi terrò aggiornati.
Ah dimenticavo, prima dell'acquisto mi sono informato della compatibilità e tutti mi hanno assicurato che sarebbe stato tutto ok.

Grazie a tutti
Andrea
Andry81
Andrò fuori discussione però volevo farti una domanda, con cosa hai scannerizzato lel foto??
Cmq il flash è un bel problemino da gestire, io personalmente cerco di utilizzare un obiettivo luminoso così evito di flashare la scena...Concordo con gli altri nel sapere i parametri di lavoro.
Ciao

Andrea
amercante
Scusate il ritardo, ma sono veramente preso da un sacco di impegni.
La scansione anche se non è di qualità, rende bene l'idea della sottoesposizione.
Comunque ero in vari program (P) 1/90-f4,8 obiettivo 28-70d.
Nel frattempo con un collega abbiamo provato il flash su una D70 e sembra funzionare regolarmente. Ho parlato con il centro asistenza Nikon e mi hanno detto che potrebbe essere il sensore TTL della F75 o starato o difettoso, quindi non mi resta che portare il tutto al centro assistenza. Al termine vi terrò informati.
Grazie a tutti.

Andrea
DiegoParamati
Se sulla D70 funziona correttamente allora è un problema della F75, ti posso assicurare che uso l'SB600 sulla F75, sulla F100 e sulla D70 e non ho mai avuto nessun genere di problema.
Ciao,
Diego
amercante
La cosa mi fa molto piacere perchè uno dei grossi dubbi che avevo era sulla completa compatibilità dell sb600 con la f75. Ieri sono andato al centro Nikon e mi hanno detto che effettivamente il difetto può essere dovuto ad un sacco di cause: sensore ttl obiettivo, flash e altro. Vi farò sapere appena risolto, ammesso che si risolva!!!!
Anche le prove fatte con il 200 ASA utilizzando tutti i program della f75 hanno dato gli stessi risultati, tranne una foto che è venuta perfetta!
Grazie a tutti e buon Natale

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.