Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
martino papesso
Ciao,
con la coolpix s9100 mi potete spiegare come posso fare per far sì che l'oggetto che vedete in foto(clacson sul volante) occupi l'intero fotogramma ?Inoltre desidero sia perfettamente a fuoco.
Nella foto in oggetto non occupa l'intero fotogramma ma solo una piccola parte di esso.
Grazie.

http://www.flickr.com/photos/martino_papes...tream/lightbox/

Mauro Va
metti la funzione macro, e la macchina sul cavalletto, autoscatto,(se c'ihai la mano ferma puoi anche saltare il passaggio cavalletto-autoscatto) metti a fuoco, lo sai come si fà no?
dopo scarichi la foto, su un programma di fotoritocco la ritagli come vuoi la ingrandisci quanto vuoi il gioco è fatto!! smile.gif

ciao Mauro
Antonio Canetti
con una coolpix la vedo dura fare una microfotografia seria,anche con una reflex è impegnativo, in mancanza di attrezzatura adeguata, puoi seguire i consigli di Mauro.

antonio
martino papesso
QUOTE(Mauro Va @ Feb 10 2012, 11:40 PM) *
metti la funzione macro, e la macchina sul cavalletto, autoscatto,(se c'ihai la mano ferma puoi anche saltare il passaggio cavalletto-autoscatto) metti a fuoco, lo sai come si fà no?
dopo scarichi la foto, su un programma di fotoritocco la ritagli come vuoi la ingrandisci quanto vuoi il gioco è fatto!! smile.gif

ciao Mauro

ah ,pensavo che con una macchina fotografica come quella si potesse fare
martino papesso
QUOTE(Mauro Va @ Feb 10 2012, 11:40 PM) *
metti la funzione macro, e la macchina sul cavalletto, autoscatto,(se c'ihai la mano ferma puoi anche saltare il passaggio cavalletto-autoscatto) metti a fuoco, lo sai come si fà no?
dopo scarichi la foto, su un programma di fotoritocco la ritagli come vuoi la ingrandisci quanto vuoi il gioco è fatto!! smile.gif

ciao Mauro

Ciao Mauro.So come fare per mettere a fuoco?
No non so come fare,ed è quello che chiedo qui.
Sai l'oggetto può occupare tutto il fotogramma ma risulta terribilmente sfocato,così sfocato ma così sfocato che non si capisce nulla...quindi chiedevo appunto i tasti da premere e cosa fare per mettere a fuoco. smile.gif
peeew
QUOTE(xmartinoxv @ Feb 11 2012, 11:01 AM) *
Ciao Mauro.So come fare per mettere a fuoco?
No non so come fare,ed è quello che chiedo qui.
Sai l'oggetto può occupare tutto il fotogramma ma risulta terribilmente sfocato,così sfocato ma così sfocato che non si capisce nulla...quindi chiedevo appunto i tasti da premere e cosa fare per mettere a fuoco. smile.gif



Non conosco il tuo modello, ma per mettere a fuoco di solito basta che premi a mezza via il pulsante di scatto.... ti verrà fuori qualche linea verde sullo schermo e vedrai tutto a fuoco. Oppure ti fa un bip la macchina....
chris.n4
Non conosco assolutamente la macchina (di compatte di bridge ecc ecc non ne so veramente NULLA) però può darsi che la macchina non riesca a mettere a fuoco se sei troppo troppo vicino o se c'è troppa poca luce.

Se non riesci da vicino allontanati di qualche centimetro e premi a mezza via il pulsante di scatto...
Poi al limite "ritagli" il dettaglio (come ha detto mauro) da un qualsiasi programma di fotoritocco smile.gif
mazardpsiche
Aggiungo una cosa...se intendi ritagliare abbastanza con un programma di fotoritocco cerca di usare un iso molto basso (quindi di avere buona illuminazione) per limitare il disturbo!

ciao, Davide!
chris.n4
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 11 2012, 12:57 PM) *
Aggiungo una cosa...se intendi ritagliare abbastanza con un programma di fotoritocco cerca di usare un iso molto basso (quindi di avere buona illuminazione) per limitare il disturbo!

ciao, Davide!

sulle compatte si possono selezionare gli iso?

non è sarcasmo...lo chiedo perché non ne ho mai avuta una e non me ne sono interessato... quindi non lo so!! smile.gif
Mauro Va
per impostare la funzione macro devi mettere il selettore o scegliere damenù l'opzione in genere rappresentata con un fiore, con la macro ti puoi avvicinare di più al soggetto, per mettere a fuoco premi il pulsante a metà corsa, aspetti che il quadratino che vedi nel mirino diventi verde, anche spostandoti leggermente, e che la macchina emetta un bip, scatti.

Mi pare che la s9100, abbia anche una discreta possibilità di regolazioni dell'immagine scattata e può darsi che non ci sia bisogno di ricorrere al programma di ritocco.

Comunque in questi casi come torna utile una bella lettura del manuale un cè cosa!!!

ciao Mauro
mazardpsiche
si Chris..almeno, su quella che avevo io e su quella della mia ragazza gli iso si possono regolare..però il rumore è molto più alto quando si sale!

ciao Davide!
chris.n4
Grazie smile.gif
martino papesso
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 11 2012, 01:12 PM) *
si Chris..almeno, su quella che avevo io e su quella della mia ragazza gli iso si possono regolare..però il rumore è molto più alto quando si sale!

ciao Davide!

Che cosa è il rumore?
Nel libretto delle istruzioni a volte ricorre questo termine.
Chi lo sa spiegare bene,magari con qualche esempio di qualche foto?
Grazie.
mazardpsiche
il rumore è la grana che hanno le foto...esempio se provi a zoommare su una foto che hai, vedrai che più zoommi e più l'immagine diventa granulosa, disturbata, meno nitida..

ciao, Davide!
martino papesso
QUOTE(peeew @ Feb 11 2012, 12:42 PM) *
Non conosco il tuo modello, ma per mettere a fuoco di solito basta che premi a mezza via il pulsante di scatto.... ti verrà fuori qualche linea verde sullo schermo e vedrai tutto a fuoco. Oppure ti fa un bip la macchina....

Il problema è che invece della linea verde rimane solo rossa,e conosco troppo poco tutte le regole della macchina fotografica per gestirla così bene da riuscire a mettere a fuoco.
Quindi mi rivolgevo a chi ne sa molto più di me e mi può rivelare questi 'segreti'.
chris.n4
Il "rumore digitale" è un'effetto di "perdita di qualità" dovuta all'aumentare degli ISO, ovvero della "sensibilità" del sensore alla fonte luminosa.

Ti faccio un esempio con una foto presa dal web:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


iso più alti ti permettono di scattare foto con scarsa luminosità sulla scena (oppure diminuire i tempi di posa ecc ecc... dipende da quel che vuoi fare) solitamente si cerca di tenere gli iso più bassi possibile in modo da ridurre quella "grana" che vedi nella foto sopra

questo in parole molto molto spicciole smile.gif
chris.n4
Per maggiore precisione: i sensori delle macchine digitali sono affetti "congenitamente" dal rumore, sia a bassi iso che ad alti iso.
Ovviamente come avrai già capito aumentando più alti sono gli iso e più alto (e quindi visibile) è il rumore e il suo "effetto"
martino papesso
Molto bene Chris.Rumore digitale e disturbo sono la stessa cosa?
Se ho ben capito rumore significa foto sgranata.
Un esempio è questo qui ?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77.1 KB
Con il programma di fotoritocco photoshop se uno continua ingrandire una immagine questa diventa sgranata,mi spiego?
Quell'effetto significa foto disturbata ?
chris.n4
ingrandendo un particolare di una qualsiasi immagine (anche con la migliore delle fotocamere digitali) vedremo sempre l'immagine "sgranarsi".
Questo perché le foto "digitali" sono composte da pixel, ovvero "quadratini", colorati che uno accanto all'altro ci danno l'immagine finale. Un pò come il puntinismo!
IPB Immagine

Da lontano l'immagine ci sembrerà "perfetta" ma più ci avviciniamo e più percepiremo i pixel (o puntini!)

Questo dipende dai megapixel del sensore della fotocamera.

Faccio un esempio assurdo:

se ci fosse un sensore da 100 pixel su un lato e 100 sull'altro l'immagine scattata con tale sensore sarebbe larga 100 pixel e alta 100.

se ci fosse un sensore da 200 pixel X 200 l'immagine risultante sarebbe di 200x200
(cerco di semplificare il più possibile)

l'immagine 200x200 sgranerà molto meno dell'immagine 100x100!

Questa è la "risoluzione" dell'immagine.
Il rumore o disturbo, invece, riguarda la corretta "percezione" dei colori da parte della macchina
chris.n4
altra piccola precisazione:

il rumore si verifica con quella granulosità o "puntinatura" può essere monocromatica (disturbo di luminosità) oppure può verificarsi come "macchie colorate" (disturbo cromatico).
Sarà sempre più evidente (ma è ovunque) nelle aree di colore uniforme.


PS: anche le pellicole fotografiche ad alta sensibilità danno un effetto simile!
martino papesso
QUOTE(chris.n4 @ Feb 11 2012, 02:06 PM) *
altra piccola precisazione:

il rumore si verifica con quella granulosità o "puntinatura" può essere monocromatica (disturbo di luminosità) oppure può verificarsi come "macchie colorate" (disturbo cromatico).
Sarà sempre più evidente (ma è ovunque) nelle aree di colore uniforme.
PS: anche le pellicole fotografiche ad alta sensibilità danno un effetto simile!

Metti foto di esempio per capire molto bene i due tipi di disturbo?
chris.n4
non saprei ora dove andarle a beccare due immagini dove si trova un solo tipo di rumore!
comunque siamo decisamente Off Topic credo...!

Se fai una ricerca nel forum con "rumore digitale" penso che ti verranno fuori molti, moltissimi topic che ne parlano in maniera approfondita!

anche su google si trovano validissime spiegazioni dell'evento.

Fine OT wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.