Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dandelìon67
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.6 KB
Dual
Benvenuta nel forum, La tua foto presenta dei tagli che ne tolgono la bellezza del soggetto. (parere mio) Ma aspettiamo gli esperti;:)
Mauro Va
ciao Dandelion e benvenuta sul forum.....................................
per me, se era dritta era una bella foto, il campanile ti sarebbe caduto preciso preciso sul terzo di destra.................
ma se piace a te OK!

alle prossime Mauro
Kio
Ma una bella ripresa in verticale??

Ci sarebbe entrato tutto il campanile e la chiesa... se poi la scelta è voluta permettimi solo di dirti che mi viene spontaneo girare la testa per vederla meglio.

Andrea.
dandelìon67
QUOTE(Dual @ Feb 10 2012, 09:15 PM) *
Benvenuta nel forum, La tua foto presenta dei tagli che ne tolgono la bellezza del soggetto. (parere mio) Ma aspettiamo gli esperti;:)


Grazie per i consigli che son ben accetti

Niki

QUOTE(Mauro Va @ Feb 10 2012, 09:21 PM) *
ciao Dandelion e benvenuta sul forum.....................................
per me, se era dritta era una bella foto, il campanile ti sarebbe caduto preciso preciso sul terzo di destra.................
ma se piace a te OK!

alle prossime Mauro


Grazie Mauro...tecnicamente corretto...grazie per il consiglio

Niki

QUOTE(Kio @ Feb 10 2012, 09:23 PM) *
Ma una bella ripresa in verticale??

Ci sarebbe entrato tutto il campanile e la chiesa... se poi la scelta è voluta permettimi solo di dirti che mi viene spontaneo girare la testa per vederla meglio.

Andrea.


La scelta è voluta...ed il risultato è questo...
grazie Kio
mazardpsiche
Ciao e benvenuta..sinceramente così non mi dice granchè: la chiesa è tagliata ed è di difficile decodificazione la foto perchè appunto c'è da girare la testa! Se era per sperimentare forse avrei fatto qualche passo indietro a avrei messo nella composizione tutta la chiesa.

ciao, Davide!
claudio-rossi
Mi associo a chi è passato prima di me, era da fare dritta. Se però tu ci vedi qulche cosa che noi non vediamo va bene comunque. Ti suggerisco comunque di tenerla a portata di mano, magari sul desktop guardala e riguardala poi mettila via e tirala fuori tra qualche mese....potresti aver cambiato punto di vista.

Ciao

Claudio
69andbros
E' un'ottima idea invece, cui servono alcuni aggiustamenti e una piccola analisi di lettura.

L'asse del campanile deve cadere nell'angolo in basso a dx

L'inclinazione deve essere di 45 gradi

Il taglio del frame deve essere quadro.

In b/n, magari con una pp molto spinta, otterresti un gioco geometrico accattivante; provaci

Ricorda che la rotazione antioraria complica la lettura dell'osservatore, diversamente con la rotazione oraria, più consueta, limiti difficoltà di lettura e tentativi di "ribaltamento sotto il monitor" ( messicano.gif ) per raddrizzare la foto

Ambrogio
monteoro
L'idea di ambrogio non è male, ho fatto un tentativo
Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco
Patrizio Gattabria
La foto manca di nitidezza e microcontrasto..ma forse è normale, considerando la dimensione del sensore della Fuji S602,(3,3 Mp- CCD 1/1,7)..ed inoltre, purtroppo - volutamente - è storta... perchè?? dry.gif

Un saluto
Patrizio
dandelìon67
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 11 2012, 02:17 AM) *
Ciao e benvenuta..sinceramente così non mi dice granchè: la chiesa è tagliata ed è di difficile decodificazione la foto perchè appunto c'è da girare la testa! Se era per sperimentare forse avrei fatto qualche passo indietro a avrei messo nella composizione tutta la chiesa.

ciao, Davide!


Ciao Davide...in effetti è uno scatto sperimentale, ed hai ragione che molto ho tagliato..
grazie per il consiglio apprezzatissimo..
Niki
dandelìon67
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 295.9 KB
QUOTE(ilterrestre @ Feb 11 2012, 11:11 AM) *
Mi associo a chi è passato prima di me, era da fare dritta. Se però tu ci vedi qulche cosa che noi non vediamo va bene comunque. Ti suggerisco comunque di tenerla a portata di mano, magari sul desktop guardala e riguardala poi mettila via e tirala fuori tra qualche mese....potresti aver cambiato punto di vista.

Ciao

Claudio


Ciao Claudio...
mi piacciono le diagonali...un punto di vista insolito che mi prende molto...
ho provato anche a farla dritta...ma non mi dice molto di più...
forse perchè era il retro...e l'unica cosa che mi attirava era il gioco di
triangoli dei tetti e del campanile...a questa è dovuta la diagonale, che però ha tolto molto
all'edificio...grazie per i consigli..
Niki
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 295.9 KB
dandelìon67
QUOTE(69andbros @ Feb 11 2012, 11:49 AM) *
E' un'ottima idea invece, cui servono alcuni aggiustamenti e una piccola analisi di lettura.

L'asse del campanile deve cadere nell'angolo in basso a dx

L'inclinazione deve essere di 45 gradi

Il taglio del frame deve essere quadro.

In b/n, magari con una pp molto spinta, otterresti un gioco geometrico accattivante; provaci

Ricorda che la rotazione antioraria complica la lettura dell'osservatore, diversamente con la rotazione oraria, più consueta, limiti difficoltà di lettura e tentativi di "ribaltamento sotto il monitor" ( messicano.gif ) per raddrizzare la foto

Ambrogio


Ciao Ambrogio...mi piace l'idea de b/n...magari risasta il gioco che volevo si notasse..
grazie per il consiglio..
Niki


QUOTE(monteoro @ Feb 11 2012, 12:43 PM) *
L'idea di ambrogio non è male, ho fatto un tentativo
Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco


Ciao Franco...ho visto la Tua PP...enfatizza ciò che ho tolto purtroppo...
e gli Alberi son proprio fuori luogo, in questa lettura..
ecco un esempio, in cui la PP mette in risalto ancor più l'errore...
ho molto da imparare...
grazie !!
Niki
dandelìon67
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Feb 11 2012, 01:16 PM) *
La foto manca di nitidezza e microcontrasto..ma forse è normale, considerando la dimensione del sensore della Fuji S602,(3,3 Mp- CCD 1/1,7)..ed inoltre, purtroppo - volutamente - è storta... perchè?? dry.gif

Un saluto
Patrizio


Ciao Fabrizio...la fotocamera è nel Suo piccolo il mio strumento, che m'accompagna
nei primi passi...
mi piaceva la tonalità del Cielo, era omogeneo il colore, seppur spento...
che , associato alla Neve, creava il giusto contrasto con l'edificio...
è storta intenzionalmente, ho visto , nel taglio, i triangoli...un mio punto di vista fotografico...
ma che ha tagliato troppo in effetti...
grazie!!
Niki


QUOTE(dandelìon67 @ Feb 11 2012, 03:46 PM) *
Ciao Fabrizio...la fotocamera è nel Suo piccolo il mio strumento, che m'accompagna
nei primi passi...
mi piaceva la tonalità del Cielo, era omogeneo il colore, seppur spento...
che , associato alla Neve, creava il giusto contrasto con l'edificio...
è storta intenzionalmente, ho visto , nel taglio, i triangoli...un mio punto di vista fotografico...
ma che ha tagliato troppo in effetti...
grazie!!
Niki


...ops...scusa..."Patrizio" smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.