Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
maxx1973
Ciao a tutti,
come vi sembra questo scatto?
Si tratta del riflesso, in un laghetto, di una statua in un giardino di Firenze smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.2 KB

Grazie per consigli e critiche.

Massimo
mazardpsiche
ciao, non sembra un riflesso, è piattissima l'acqua..comunque, l'idea di far dare le spalle ad una statua che generalmente nella realtà si mostra di fronte non è male, però nel vedere solo la foto a mio parere non si coglie il messaggio, forse se si fosse mossa un pò l'acqua in modo da dare più l'idea di un riflesso...però proverei una diversa composizione, probabilmente un taglio più stretto (ovviamente è un mio parere).. smile.gif

ciao, Davide!
maxx1973
Ciao Davide e grazie per il passaggio.
Si, l'acqua era proprio ferma; essendo un laghetto chiuso e in totale assenza di vento sembrava uno specchio.
La mia idea era quella di fare del riflesso l'immagine vera, con l'acqua che fosse il cielo.....in realtà ero troppo preso dal cercare di fare una "foto decente" cercando di fare vedere solo la parte riflessa, che ho fatto caso solo dopo di avere preso il "posteriore" della statua e da lì mi è venuto lo "scusate le spalle" smile.gif

Allego una foto intera, da una angolazione simile, per mostrare come è intera.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400.1 KB

A presto.

Massimo
giocoliere
la prima non rende molto bene ciò che volevi realizzare.. sicuramente l'acqua era ferma, ma bastava un sassolino x darle un movimento che forse avrebbe migliorato lo scatto!!!
io preferisco la seconda!!!
mazardpsiche
Secondo me, in quelle condizioni, la foto sembrerebbe solo una foto ad una statua forse un pò ritoccata nei colori (perchè non si riesce a capire che è un riflesso).. secondo me ci dovrebbe essere un pò di parte reale, per rendere l'idea del riflesso!
scusa se mi sono permesso, però intendo un qualcosa del genere..magari prova a vedere l'effetto ruotandola di 180 gradi per realizzare la tua sperimentazione e vedi come ti sembra..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 302.2 KB

ciao, Davide!

ps: ho leggermente aumentato anche il contrasto.

rivedendola sembra quasi un gioco di prestigio (sopra non c'è e sotto si) biggrin.gif
maxx1973
QUOTE(giocoliere @ Feb 10 2012, 02:25 AM) *
la prima non rende molto bene ciò che volevi realizzare.. sicuramente l'acqua era ferma, ma bastava un sassolino x darle un movimento che forse avrebbe migliorato lo scatto!!!
io preferisco la seconda!!!


Ciao, capisco cosa intendi e di sicuro hai ragione.
Grazie per il passaggio.

Massimo

QUOTE(mazardpsiche @ Feb 10 2012, 02:30 AM) *
Secondo me, in quelle condizioni, la foto sembrerebbe solo una foto ad una statua forse un pò ritoccata nei colori (perchè non si riesce a capire che è un riflesso).. secondo me ci dovrebbe essere un pò di parte reale, per rendere l'idea del riflesso!
scusa se mi sono permesso, però intendo un qualcosa del genere..magari prova a vedere l'effetto ruotandola di 180 gradi per realizzare la tua sperimentazione e vedi come ti sembra..

Ingrandimento full detail : 302.2 KB

ciao, Davide!

ps: ho leggermente aumentato anche il contrasto.

rivedendola sembra quasi un gioco di prestigio (sopra non c'è e sotto si) biggrin.gif


Grazie Davide,
hai fatto bene invece a propormi la tua versione della foto; rende molto più l'idea della mia smile.gif
Di sicuro mi manca tanta pratica; la reflex ce l'ho da Natale, ma non ho avuto moltissime occasioni di usarla e devo fare pratica.
Potrei dire che sto migliorando a livello di foto scattata, ma non ci siamo proprio a livello di composizione?

Grazie ancora.

Massimo
gianpia
mazardpsiche a mio gusto preferisco la seconda, siceramente nella prima foto non si capische che è un riflesso, nella consiozione della terza si molto meglio
Lutz!
Come composizione non ci siamo. Linee storte, elementi architettonici che etrano ed escono sbiechi dal fotogramma, soggetto principale che naviga nel vuoto di un cielo azzurro...

maxx1973
QUOTE(Lutz! @ Feb 10 2012, 11:06 AM) *
Come composizione non ci siamo. Linee storte, elementi architettonici che etrano ed escono sbiechi dal fotogramma, soggetto principale che naviga nel vuoto di un cielo azzurro...



Ciao Lutz!, in effetti mi rendo conto che devo lavorare molto sulla composizione...naturalmente non voglio puntare solo sulla fortuna del principiante...che tra l'altro non ho smile.gif ma le critiche ed osservazioni che fate alle mie foto, mi aiutano molto a capire, poi dovrò cercare di mettere in pratica.

Grazie per il passagigo.
Dual
La seconda da senso a cio' che volevi riprendere (parere mio modestissimo)
Gio'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.