Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro8c
Salve, ho notato che quando elaboro i miei file raw al pc, i parametri del software cambiano da foto a foto..alcune sono sovraesposte, altre croppate, altre ancora sottoesposte, quandi in realtà lo scatto originale non presenta queste cose. Da cosa dipende? in teoria non dovrebbero essere tutti pari a zero i parametri, per poi poter agire sulle singole voci. Grazie
Alessandro V.
Controlla su preferenze,che non sia spuntato " applicazione automatica dei toni" o una cosa del genere ( non ho ps qui).
Per ciò che riguarda il crop..mi giunge nuova.
Se mi ricordo,poi in studio controllo.
claudio-rossi
E' un dubbio che avevo anche io. Ho fatto una prova, ho apero un nef nuovo, appena sfornato, ho fatto le mie regolazioni in CR e poi l'ho aperto.
Poi ne ho aperto un'altro e le regolazioni erano sui valori predefiniti; poi ho chiuso tutto e riaperto il primo nef, CR a quel punto mi ha proposto le mie vecchie regolazioni, sembra abbia un suo storico....

Claudio
maxiclimb
QUOTE(ilterrestre @ Feb 8 2012, 03:14 PM) *
sembra abbia un suo storico....


Certo che ce l'ha! le regolazioni fatte vengono automaticamente salvati in piccoli files "sidecare" con suffissso .xmp
Sono pochi kb che contengono appunto le regolazioni fatte sul file in questione.

Se la foto invece non è MAI stata aperta ma ugualmente i parametri non sono quelli di default, allora c'è qualcosa di molto strano.

Verifica che nella cartella delle foto non siano presenti files con lo stesso nome, e accertati di non avere per sbaglio degli xmp che si riferiscono ad altre foto.

Altre spiegazioni al momento non mi vengono...
claudio-rossi
QUOTE(maxiclimb @ Feb 8 2012, 03:27 PM) *
Certo che ce l'ha! le regolazioni fatte vengono automaticamente salvati in piccoli files "sidecare" con suffissso .xmp
Sono pochi kb che contengono appunto le regolazioni fatte sul file in questione.

Se la foto invece non è MAI stata aperta ma ugualmente i parametri non sono quelli di default, allora c'è qualcosa di molto strano.

Verifica che nella cartella delle foto non siano presenti files con lo stesso nome, e accertati di non avere per sbaglio degli xmp che si riferiscono ad altre foto.

Altre spiegazioni al momento non mi vengono...


A ecco che cavolo sono quei file che puntualmente cancello quando faccio pulizia tra i nef smile.gif

alessandro8c
QUOTE(maxiclimb @ Feb 8 2012, 03:27 PM) *
Certo che ce l'ha! le regolazioni fatte vengono automaticamente salvati in piccoli files "sidecare" con suffissso .xmp
Sono pochi kb che contengono appunto le regolazioni fatte sul file in questione.

Se la foto invece non è MAI stata aperta ma ugualmente i parametri non sono quelli di default, allora c'è qualcosa di molto strano.

Verifica che nella cartella delle foto non siano presenti files con lo stesso nome, e accertati di non avere per sbaglio degli xmp che si riferiscono ad altre foto.

Altre spiegazioni al momento non mi vengono...




Nella cartella della memory, c'erano doppioni di file, tra cui solo un file era l'immagine
Alessandro V.
QUOTE(ilterrestre @ Feb 8 2012, 03:14 PM) *
sembra abbia un suo storico....


Io l'avevo dato per scontato che si sapesse questo!!

QUOTE
Nella cartella della memory, c'erano doppioni di file, tra cui solo un file era l'immagine


l'altro era il file sidecar? .xmp è il suffisso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.