Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco.cocchi
Ciao a tutti, posto 2 ritratti molto differenti tra loro, il secondo forse non si può nemmeno definire ritratto, comunque grazie in anticipo a chiunque lasci un commento e una critica sugli scatti. Nella prima la conversione in bianco e nero è abbastanza "spinta" con tanto contrasto, secondo me ci stava bene piuttosto che una più soft, consigli ben accetti anche sulla conversione.
Grazie a tutti, ciao!!! :-)
Marco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
mazardpsiche
A mio parere belle foto...per la prima secondo me la conversione è buona...la seconda la preferisco perchè la trovo più originale e dinamica anche se forse taglierei la struttura a dx!!

ciao, Davide!
biogiuseppe
Molto bella, complimenti
marco.cocchi
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 7 2012, 09:25 PM) *
A mio parere belle foto...per la prima secondo me la conversione è buona...la seconda la preferisco perchè la trovo più originale e dinamica anche se forse taglierei la struttura a dx!!

ciao, Davide!


Grazie ad entrambi per il passaggio, avevo croppato la foto per eliminare la struttura (che sarebbe una reggia nella nostra città ma purtroppo non è sistemata) ma mi dava l'impressione di essere troppo "quadrata", non mi convinceva come formato diciamo, comunque magari riprovo, grazie ancora. Ciao, Marco.
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Molto spontanei entrambi i ritratti... Nella prima mi disturba il soggetto troppo a destra, senza un apparente motivo.
Della seconda apprezzo lo spunto, ma l'ottica utilizzata non è adatta. La stessa foto, fatta con un ottica più normale, sarebbe stata per me molto più interessante...

A presto...
Dual
Belle le foto..Concordo che la 2 e' piu' dinamica:)
chris.n4
QUOTE(mirko_nk @ Feb 7 2012, 10:50 PM) *
Della seconda apprezzo lo spunto, ma l'ottica utilizzata non è adatta. La stessa foto, fatta con un ottica più normale, sarebbe stata per me molto più interessante...


eh si... concordo a pieno! però complimenti veramente per aver colto l'attimo di spontaneità! smile.gif
matrizPZ
buona, la seconda ha la marchia in piu', ritratto con spinta in avanti (doppia spinta visto che anche il soggetto s'e' spinto in avanti), forse con un ottica normale sarebbe uscito fuori uno scatto normale. Per me molto bella la seconda anzi, ottima
aldosartori
condivido il parere degli altri per la seconda.
nel croppare avresti potuto continuare e secondo me un taglio quadre andrebbe anche bene, anche perechè toglieresti oltre che la reggia già tagliata anche i rami che sempre a parere mio stonano
smile.gif
Aldo
marco_studio
ciao,
molto belligli scatti, la conversione b/n mi piace molto,
solo una curiosità,prima di convertire hai agito sui denti? perchè i due incisivi mi sembrano troppo bianchi rispetto
il resto dell'arcata dentaria.

La seconda è molto particolare, quell'effetto lo hai ottenuto grazie all ottica, se avessi usato un obiettivo normale diventata una semplice foto ricordo...parere personale..

Ciao Marco
Lutz!
Carina la ragazza, scadenti gli scatti.

Nel secondo noto gia uno sforzo compositivo in piu che pero e fuoriluogo per un soggetto umano, AMMAZZA la modella, schiacciandola completamente.

Vista la giornata e il luogo e soprattutto la modella... senza sperimentare troppo, avresti potuto fare di piu...
mazardpsiche
Io, da principiante, li trovo belli entrambi..il primo molto spontaneo il sorriso, e il secondo mi piace molto la comp.. sinceramente tutto questo scadente non lo vedo, anzi, mi piace molto la dinamicità dello scatto nel secondo..non è per contestare, ma per imparare vorrei capire perchè li reputi scadenti!

ciao, Davide!
marco.cocchi
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 8 2012, 05:54 PM) *
Io, da principiante, li trovo belli entrambi..il primo molto spontaneo il sorriso, e il secondo mi piace molto la comp.. sinceramente tutto questo scadente non lo vedo, anzi, mi piace molto la dinamicità dello scatto nel secondo..non è per contestare, ma per imparare vorrei capire perchè li reputi scadenti!

ciao, Davide!


Grazie a tutti per i suggerimenti e grazie perchè apprezzate in tanti. Proverò a rendere quadrata la seconda e vedrò se mi piace di più! Concordo con voi quando dite che la seconda acquista grazie all'ottica. Inoltre vorrei dire che i denti non li ho sbiancati wink.gif ho solo fatto una conversione bianco/nero.
Ultima cosa: non sono un professionista e non ho attrezzatura da professionista, sto postando in una sezione che si chiama "primi passi" e chiedo consigli e pareri di altri appassionati più o meno bravi di me ma con la stessa passione, quindi il post "scatti scadenti, carina la ragazza, potevi fare di più" senza aggiungere motivi, consigli, o qualsiasi cosa costruttiva lo leggo e mi fa solo ridere. Caro Lutzi se tu rispondi con questo tono ad ognuno che chiede consigli forse potresti anche evitare di scrivere...
Grazie ancora a tutti! Ciao smile.gif
marco_boz
QUOTE(marco.cocchi @ Feb 8 2012, 09:36 PM) *
Grazie a tutti per i suggerimenti e grazie perchè apprezzate in tanti. Proverò a rendere quadrata la seconda e vedrò se mi piace di più! Concordo con voi quando dite che la seconda acquista grazie all'ottica. Inoltre vorrei dire che i denti non li ho sbiancati wink.gif ho solo fatto una conversione bianco/nero.
Ultima cosa: non sono un professionista e non ho attrezzatura da professionista, sto postando in una sezione che si chiama "primi passi" e chiedo consigli e pareri di altri appassionati più o meno bravi di me ma con la stessa passione, quindi il post "scatti scadenti, carina la ragazza, potevi fare di più" senza aggiungere motivi, consigli, o qualsiasi cosa costruttiva lo leggo e mi fa solo ridere. Caro Lutzi se tu rispondi con questo tono ad ognuno che chiede consigli forse potresti anche evitare di scrivere...
Grazie ancora a tutti! Ciao smile.gif


Ciao Marco! hai perfettamente ragione! quando si critica qualcosa bisogna essere costruttivi e non arroganti! wink.gif...... detto questo, a me le foto piacciono tutte e due! la seconda a mio parere ha un inquadratura particolare e simpatica! smile.gif ovviamente parlo da inesperto, ma è la mia opinione! wink.gif

Ciao
Marco
willy 73
premetto che le trovo molto belle tutte e due,la prima è spontanea e la conversione è buona anche se forse hai stretto un po troppo e hai tagliato tutto quello che c'è al di fuori del viso.
per quanto riguarda la seconda concordo con chi ti consiglia il taglio della reggia e sul fatto che la distorsione non rende giustizia alle proporzioni della modella,ma rimane quella che preferisco.
secondo me comunque bravo!

Willy
Lutz!
Il punto è che in primi passi qui tutti ti han detto BELLO SCATTO BRAVO MI PIACE, e invece la nuda verità è che come scatto fa pena.

In fotografia siamo tutti principianti, e ci sarà SEMPRE qulacuno piu bravo. SEMPRE. Io stesso son un principiante, come la maggior parte.

Pero non hai 5 anni, Sei adulto. Di fronte a una sfilza di complimenti poco costruittivi, secondo me, uno che ti dice, che sei parecchio fuori strada a cominciare dalla composizione, ti ha gia detto troppo.

PRIMI PASSI vuol dire fare FARE DEI PASSI un passo dopo l'altro, e esser autocritici.

Finalmente qualcuno che si accende dopo i miei post.

Visto che mi hai chiesto un feedback piu completo, trovo giusto risponderti!!

Si evince subito che il soggetto sia in natura molto piu bello di come lo hai ritratto, mentre in fotografia dovresti ambire a fare l'esatto contrario, far si che il soggetto sia piu bello di come è in realtà, se poi è umano, far si che il soggetto stesso si riveda in foto piu bello di come si vede tutti i giorni allo specchio.

Non ho detto E' la foto piu brutta che abbia mai visto. Ho detto che potevi fare di piu, e sotto sotto, lo sai anche tu, perche scommetto che se ripensi a quel momento sulla neve con quella luce rossa sullo sfondo... lo pensi piu magico di come lo hai scattato.

Hai voluto usare un super grandangolare, lente estremamente difficile gia di suo nella composizione, su un soggetto umano, ancora piu difficile. Gli orizzonti sono storti, la modella è schiacciata. Per l'espressione, il ritratto la ritrae con una espressione innaturale, e il bianco e nero, cosa aggiunge?

Pensaci :-) E buona luce.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.