Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cadrago
Ragazzi buonasera, sono novello del forum e in primis vi faccio i complex sulla gestione. Vengo al mio problema....ho una Nikon di 40 Kit base, senza nessun particolare obbiettivo. Faccio fotografie in abimenti con molta luce artificiale, ho degli ottimi risultati ma l unico neo e il blocco dell focus... mediamente accade che il buon sensore metta a fuoco la parte errata della mia fotografie, sono sicuro di mirare il volto delle persone o gli oggetti e di premenre il tasto blocco,,,,ma in posto post produzione mi accordo di errori assurdi! Uso la ponderata centrale che mi va bene...secondo voi e il sensore sporco dell obbiettivo che non riesce a darmi la messa a fuoco sull oggetto soggetto voluto, oppure sono io che sbaglio tecnicamente?

grazie!
MrFurlox
intanto benvenuto !


metti una foto e ne parliamo ..... ma dovo aver messo a fuoco ricomponi l' immagine ?

Marco
cadrago
QUOTE(MrFurlox @ Feb 6 2012, 06:38 PM) *
intanto benvenuto !
metti una foto e ne parliamo ..... ma dovo aver messo a fuoco ricomponi l' immagine ?

Marco

Ciao mARCO, è molto semplice...le foto le trovi a questo link di fb, è un album di una discoteca per cui faccio le foto nelle serate. Premesso che questa macchina e sfruttata e che non mi sono mai preso la briga di cambiarla, so che dovrei aver qualche obbiettivo f 2.8 e non 3.5 come quello che uso ora e via dicendo. Ma per un cruccio, prima dell acquisto della nuova attrezzatura, voglio capire se sono io che sbaglio o e la macchina...

http://www.facebook.com/pages/Mammamia-Dis...158389394176520

le foto e gli album in questa pagina! Le immagini le gestisco in Lightroom, ovviamente la riduzione dei disturbi plastifca un po le persone ma accentua il problema nelle immagini sfocate! e questo mi accade da un po!

Ricomponi le immagini?
MrFurlox
QUOTE(cadrago @ Feb 6 2012, 07:08 PM) *
Ciao mARCO, è molto semplice...le foto le trovi a questo link di fb, è un album di una discoteca per cui faccio le foto nelle serate. Premesso che questa macchina e sfruttata e che non mi sono mai preso la briga di cambiarla, so che dovrei aver qualche obbiettivo f 2.8 e non 3.5 come quello che uso ora e via dicendo. Ma per un cruccio, prima dell acquisto della nuova attrezzatura, voglio capire se sono io che sbaglio o e la macchina...

http://www.facebook.com/pages/Mammamia-Dis...158389394176520

le foto e gli album in questa pagina! Le immagini le gestisco in Lightroom, ovviamente la riduzione dei disturbi plastifca un po le persone ma accentua il problema nelle immagini sfocate! e questo mi accade da un po!

Ricomponi le immagini?


metti a fuoco sull' occhio e poi sposti l' inquadratura per posizionare meglio i soggetti nel fotogramma
cadrago
QUOTE(MrFurlox @ Feb 6 2012, 07:12 PM) *
metti a fuoco sull' occhio e poi sposti l' inquadratura per posizionare meglio i soggetti nel fotogramma

Ok, grazie del consiglio! Questo perche il focus agisce su parti piu contrastanti immagino!
MrFurlox
QUOTE(cadrago @ Feb 6 2012, 07:28 PM) *
Ok, grazie del consiglio! Questo perche il focus agisce su parti piu contrastanti immagino!


questo succede perchè in discoteca i "modelli" non stanno propriamente fermi e quindi nel momento che ricomponi probabilmente si spostano in avanti o in dietro cambiandoti il punto di fuoco ... e visto che lavori a diaframmi aperti a distanze ravvicinate ( e quindi hai poca PDC ) lo noti di più .... quindi o scatti in AF-C ( ma devi stare attendo perchè ti fa scattare anche se il soggetto non è a fuoco ) oppure devi usare il selettore per posizionare al meglio il punto di fuoco


Marco
cadrago
QUOTE(MrFurlox @ Feb 6 2012, 07:35 PM) *
questo succede perchè in discoteca i "modelli" non stanno propriamente fermi e quindi nel momento che ricomponi probabilmente si spostano in avanti o in dietro cambiandoti il punto di fuoco ... e visto che lavori a diaframmi aperti a distanze ravvicinate ( e quindi hai poca PDC ) lo noti di più .... quindi o scatti in AF-C ( ma devi stare attendo perchè ti fa scattare anche se il soggetto non è a fuoco ) oppure devi usare il selettore per posizionare al meglio il punto di fuoco
Marco

Grazie marco a questo punto penso che provero in 2 e due le soluzioni, vediamo cosa succede! Di nuovo Grazie !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.