Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
kojikabuto18
Ho bisogno di un consiglio per approfondire tecnicamente e teoricamente la composizione fotografica nei vari aspetti inclusi quelli pratici...
Stamattina alla fel.... ho trovato un libro "l'occhio del fotografo" ed.Logos che trattava tale tema seppure in maniera non molto approfondita.
Potete suggerirmi materiale cartaceo (libro) e non sul qualle approfondire la composizione fotografica?
Grazie a tutti
FRANCESCOCAL
Puoi più velocemente dare una "spulciata" sul web, ci sono moltissime recensioni fatti più o meno bene che ti possano indirizzare sulle tecniche di composizione di base. Ti anticipo che nonostante leggerai milioni di pagine, quello che farà la differenza sarà il tuo occhio e l'esperienza sul campo. Dopo aver scattato le tue foto rivedile al pc, cerca di capire se hai commesso errori e quali sono, o cosa avresti potuto fare per renderla più gradevole. Allenati molto partendo da un soggetto, fotografalo da tutte le angolazioni e in tutti i modi possibili. Studia il risultato e correggilo. Utilizza una focale fissa, per importi di trovare autonomamente il punto di vista ideale, magari con un 50ino, sarà una buona palestra. Questa è la migliore scuola che tu possa fare!
Iacopello
sono interessato anche io wink.gif ma preferirei qualcosa di cartaceo!
AoG
'La composizione fotografica' di Bryan Peterson, n. 15 della Biblioteca del fotograzoe edizioni Reflex, per me ottimo.
'Punto, linea, superficie' di Wassily Kandinsky, una bibbia ma abbastanza ostico
69andbros
QUOTE(AoG @ Feb 6 2012, 02:32 PM) *
....
'Punto, linea, superficie' di Wassily Kandinsky, una bibbia ma abbastanza ostico


per un approfondimento delle questioni di composizione, se proprio vuoi puntare alto, quanto sopra, cui aggiungere qualcosa di storia dell'arte e storia della fotografia, magari mettiamoci anche della storia del cinema e della pubblicità che tanto hanno innovato i concetti compositivi classici.

La composizione non è della fotografia, ma dell'arte in genere.

Per una giusta spolverata da implementare con la pratica, il libro che hai visto va già bene.

Ambrogio
mauriziomaestri
L'occhio del fotografo di Freeman
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.