Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Dual
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 386.4 KB
marco_boz
Ciao Dual! la comp. mi sembra buona! forse poco contrasto! ma prendi con le pinze ciò che ti dico! aspettiamo qualcuno più esperto! wink.gif

Marco
Dual
QUOTE(The Bossman @ Feb 3 2012, 10:38 PM) *
Ciao Dual! la comp. mi sembra buona! forse poco contrasto! ma prendi con le pinze ciò che ti dico! aspettiamo qualcuno più esperto! wink.gif

Marco

Grazie Marco .Ogni consiglio e critica costruttiva sono ben accetti.
Mauro Va
ciao Giò questo è il monocromatico uscito dalla macchina?


per fare un buon B/N, che a me non riesce, ci tengo a precisarlo, anche se mi ci provo,
bisogna partire anzitutto da una foto ben esposta e la tua lo è, abbastanza. Cercare un punto di nero e punto di bianco, con n mezzo tutte o quasi le tonalità di grigio.
Non è facile, ma se uno impara bene, a volte le foto in B/N sono spettacolari.
ti metto un esempio, spero non ti dispiaccia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 261.9 KB

ciao Mauro
milliondollar
Aggiungo un'altra cosa a quanto di correttissimo ha già detto Mauro, aggiungo che se la tua foto è uscita con l'impostazione monocromatica della macchina, ti conviene in realtà fare la foto a colori e poi convertirla in bn in pp. Così hai molto più margine per lavorarci su.

Ciao

Mattia
Dual
QUOTE(Mauro Va @ Feb 3 2012, 11:27 PM) *
ciao Giò questo è il monocromatico uscito dalla macchina?
per fare un buon B/N, che a me non riesce, ci tengo a precisarlo, anche se mi ci provo,
bisogna partire anzitutto da una foto ben esposta e la tua lo è, abbastanza. Cercare un punto di nero e punto di bianco, con n mezzo tutte o quasi le tonalità di grigio.
Non è facile, ma se uno impara bene, a volte le foto in B/N sono spettacolari.
ti metto un esempio, spero non ti dispiaccia.

Ingrandimento full detail : 261.9 KB

ciao Mauro

No nessun dispiacere va benissimo la correzione che hai fatto. La foto l' ho convertita con ps utilizzando b/n colori freddi

QUOTE(milliondollar @ Feb 4 2012, 12:29 AM) *
Aggiungo un'altra cosa a quanto di correttissimo ha già detto Mauro, aggiungo che se la tua foto è uscita con l'impostazione monocromatica della macchina, ti conviene in realtà fare la foto a colori e poi convertirla in bn in pp. Così hai molto più margine per lavorarci su.

Ciao

Mattia

Cia Mattia grazie per i suggerimenti. La foto e' scattata a colori l' ho trasformata cosi utilizzando ps con la tonalita' b/n colori freddi. Pero' non e' venuto fuori un b/n come quello che ha postato Mauro.
gold_diamond
Se posso permettermi, anche io inizialmente facevo conversioni molto "grigie" poi pian piano ho appreso un mio stile di B/N, che per carità potrà non piacere però almeno è "personale".
Come giustamente sottolinea l' amico Mauro bisogna trovare dei punti di Nero e Bianco ed evidenziare la struttura...
Ritengo che il Bianco Nero ha un carattere molto particolare che è sempre personale e dipende anche dalla scena ripresa...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 902.3 KB

Per esempio Io, ma è molto personale sono arrivato a preferire questo genere di conversioni:


Molto forti, con una leggera grana e decisamente scure....
Ma è una mia opinione personale...
Dual
QUOTE(gold_diamond @ Feb 4 2012, 12:49 PM) *
Se posso permettermi, anche io inizialmente facevo conversioni molto "grigie" poi pian piano ho appreso un mio stile di B/N, che per carità potrà non piacere però almeno è "personale".
Come giustamente sottolinea l' amico Mauro bisogna trovare dei punti di Nero e Bianco ed evidenziare la struttura...
Ritengo che il Bianco Nero ha un carattere molto particolare che è sempre personale e dipende anche dalla scena ripresa... Ingrandimento full detail : 902.3 KB

Per esempio Io, ma è molto personale sono arrivato a preferire questo genere di conversioni:
Molto forti, con una leggera grana e decisamente scure....
Ma è una mia opinione personale...

Bella foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.