Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fanda_ste
Buonasera,

in primis ho cercato di caricare il RAW ma, non ce l'ho fatta..s qualcuno mi può dire come fare ci riprovo di nuovo.

purtroppo devo darvi il jpeg per ora...

1.Al momento dello scatto non ho trovato l'esposizione corretta
2.per recuperre qualche dettaglio la neve diventa grigiastra
3.vorrei far risaltare quei solchi nella neve (che nel jpeg non si vedono) che son visibili portando l'esposizione a -1.

Ho provato a lavorare con livelli, maschere di livello curve ecc ma non riesco a capire come dare un più profondità ad una foto che è piattissima data la presenza della neve ( e far risaltare quei solchi secondo me da proprio quel senso di profondità che manca)

Spero di essere stato chiaro.

In attesa delle vostre risposte vi ringrazio per quanto farete

Stefano
Clicca per vedere gli allegati
Rinux.it
Mah, non credo si possa fare molto su quello scatto.
Comunque stiamo a vedere. Nella speranza che qualche "master" passi di qua. E che risponda sopratutto.

ges
In questi casi, come primo passaggio, con le curve si dovrebbero intensificare le ombre, l'inconveniente è però che si creano delle zone grigie brutte da vedersi.

Allora si può essere tentati di procedere con una maschera di livello per recuperare le zone grigie ma non si ottiene mai un buon risultato.

La soluzione è allora di usare lo strumento "sostituisci colore"; da Immagine->Regolazione->Sostituisci colore si campiona con la pipetta una zona di neve grigia e si sceglie come colore di sostituzione il bianco.

Ho poi aggiunto un po' di contrasto col filtro accentua passaggio e questo il risultato.
IPB Immagine

Rinux.it
Bene, da Clerville si è mosso qualcosa! biggrin.gif

Ciao Gesuele!
ges
Ciao Rino, è sempre un piacere. smile.gif
maxiclimb
Ottimo lavoro Ges. smile.gif

Ovviamente su un RAW si potrebbe ottenere risultati ancora migliori.
Per caricare il raw basta prima zipparlo.
fabriziovolpe
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Dal jpeg si può fare poco, in ogni caso qualcosa di buono si riesce cmq a ricavare. Io personalmente ho cercato si di schiarire il grigio, ma senza esagerare perchè è proprio quello che da la tridimensionalità alle orme. Per tagliare la testa al toro ho elaborato una versione in bianco e nero che personalmente preferisco.
Un saluto
fanda_ste
Grazie a tutti per gli interventi!

Quello che dice Ges è proprio ciò che mi è successo...veniva un lavoraccio con le maschere di livello....
Domani proverò con il procediemento indicatomi così da fare un po' di pratica.

Metto il RAW zippato che dopo 15minuti sono riuscto a caricare!

Ringrazio ancora tutti per gli interventi

Stefano


Clicca per vedere gli allegati
conte6661
Ciao. Ci provo anche io, giusto per allenarmi un po'... non sono molto bravo e così ne approfitto...
Clicca per vedere gli allegati

fanda_ste
ecco cos'ho ottenuto

Clicca per vedere gli allegati
ottervaf
Ecco due mie versioni.
Ritoccando
QUOTE(fanda_ste @ Feb 3 2012, 08:39 PM) *
1.Al momento dello scatto non ho trovato l'esposizione corretta
2.per recuperre qualche dettaglio la neve diventa grigiastra
3.vorrei far risaltare quei solchi nella neve (che nel jpeg non si vedono) che son visibili portando l'esposizione a -1.

Ho provato a lavorare con livelli, maschere di livello curve ecc ma non riesco a capire come dare un più profondità ad una foto che è piattissima data la presenza della neve ( e far risaltare quei solchi secondo me da proprio quel senso di profondità che manca)

Ciao Stefano, questa immagine la risolvi saltellando qua e là tra RGB e Lab, dopo un passaggio in acr. Non puoi risolvere solo con curve e mascherature. Ecco la mia lavorazione (non finita, ma che, credo, risponde inizialmente alle tue domande)
PS: la neve ora tende un pochino al blu (guarda i valori Lab di b -4 circa)
Giulio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 855.9 KB
rolubich
Qualche U-Point con NX2, secondo me la cosa più importante è eliminare l'uniformità della neve in primo piano.

Clicca per vedere gli allegati

Tivoli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MBPotrebbe andare cosi'?
Nx2 sul raw

Clicca per vedere gli allegati

La migliore soluzione però è impegnarsi di piu' durante la ripresa... sia come esposizione che come composizione!
Andrea Bondioli
QUOTE(ottervaf @ Feb 4 2012, 11:39 AM) *
Ecco due mie versioni.


Veramente belle e bella la resa tridimensionale della neve. Solo in ACR io non ho ottenuto un simile risultato.


Come hai agito sulla neve??

Grazie per le dritte che vorrai darmi.

Un saluto
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.