Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
beppe terranova
come si ottiene con cs5?
premetto che non sono nemmeno all'inizio di postproduzione quindi cercate di spiegarmelo in maniera semplice
ciao
Peppe
buzz
Il cross processing è il risultato di cosa accade se si sbaglia a sviluppare un negativo o una diapositiva, ovvero usando il processo di una, applicato all'altra.
Un po' come provare a lavare i jeans con la varechina: il primo che lo ha fatto per sbaglio ha ottenuto la tipica scoloritura del tessuto, che adesso va tanto di moda.
Lo stesso per il cross processing: al primo errore ci si è accorti che il risultato era abbastanza "creativo" per cui a volte si è usato (e abusato) dell'effetto.

Ottenerlo in photoshop è semplicissimo: basta sballare le curve dei colori in maniera arbitraria.
Esistono anche delle azioni che lo fanno per noi, e il web ne è pieno (e sono free) ma ottenere un effetto gradevole non sempre è possibile (come non lo era nel vero cross).

Apri lo strumento curve (control+M) e trovi un menù a tendina con scritto predefinito. Lo apri e trovi già una curva predefinita chiamata cross processing. Il risultato è, a mio parere, pessimo, ma puoi partire da quella e giocarci per ottenere qualcosa di gradevole.
beppe terranova
QUOTE(buzz @ Feb 3 2012, 06:38 PM) *
Il cross processing è il risultato di cosa accade se si sbaglia a sviluppare un negativo o una diapositiva, ovvero usando il processo di una, applicato all'altra.
Un po' come provare a lavare i jeans con la varechina: il primo che lo ha fatto per sbaglio ha ottenuto la tipica scoloritura del tessuto, che adesso va tanto di moda.
Lo stesso per il cross processing: al primo errore ci si è accorti che il risultato era abbastanza "creativo" per cui a volte si è usato (e abusato) dell'effetto.

Ottenerlo in photoshop è semplicissimo: basta sballare le curve dei colori in maniera arbitraria.
Esistono anche delle azioni che lo fanno per noi, e il web ne è pieno (e sono free) ma ottenere un effetto gradevole non sempre è possibile (come non lo era nel vero cross).

Apri lo strumento curve (control+M) e trovi un menù a tendina con scritto predefinito. Lo apri e trovi già una curva predefinita chiamata cross processing. Il risultato è, a mio parere, pessimo, ma puoi partire da quella e giocarci per ottenere qualcosa di gradevole.

grazie mille Buzz
per la tua spiegazione
ci provero sicuramente ottenendo pessimi risultati non sono un mago della fotoritocco
grazie ancora
sono sempre del parere che la post deve migliorare la foto e non rovinarla ciao
Peppe
GianPaoloGalasi
Sto provando ad applicarmici in questi giorni, una pausa dal bianco e nero e un tentativo di recuperare vecchie foto mentre attendo di scattarne di nuove.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 757.9 KB


Per ora mi piace, e proprio per la sua sgradevolezza. Ne ho osservate un po' in rete, credo che le mie siano le più acide in circolazione. Ho cercato - ma spero di non essere troppo 'concettuale', visto che ho iniziato a far foto a luglio e da autodidatta non mi piace allegare spiegazioni pompose - di associarle a un tema come quello dell'arte metropolitana, 'spontanea' o ormai semi-istituzionale - domani se ho tempo vado alla ricerca di graffiti, per fare una parte 'seconda' di questo album - visto che, nell'un caso come nella tecnica cross processing, mi sembra si tratti di 'revival', più o meno.


ges
Qualcosa era stato affrontato QUI da QUESTA pagina.
GianPaoloGalasi
Più o meno quel che avevo trovato io in rete, la procedura è quella ... molto preciso e puntuale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.