Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Deints
Ciao a tutti sono agli esordi, volevo presentarvi la mia prima esperienza di foto sotto la neve! Scrivo da Pesaro e questa è una foto scattata 2 sere fa!
Che ne pensate? Qualche consiglio per migliorare sia in scatto che in postproduzione?
Spero di aver scelto la categoria giusta, ero un po' indeciso smile.gif
Foto scattata con Nikon D3100 + 18/55VR
p.s perdonate i miei titoli sballati smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
Mauro Va
benvenuto nel forum.........
la sezione è quella giusta non ti preoccupare.............
un consiglio: carica le foto meno pesanti, aprirle di oltre 6 MB è un problema, 400/800Kb sono più che sufficienti.
La foto è un pò sottoesposta...ma niente di che recuperabile in PP, inoltre necessita di un pò di saturazione e una passatina di maschera di contrasto, i dettagli vengono fuori meglio.

Buona la compo, il soggetto è posizionato nella linea giusta.

ciao alle prossime Mauro
!valentine!
io avrei applicato il soggetto secondo la regola aurea a destra...
P.s. anch'io facevo lo stesso errore di caricare le foto pesanti..ma è un attimo ridimensionarle!!!ciao vale
Mauro Va
QUOTE(!valentine! @ Feb 3 2012, 12:55 PM) *
io avrei applicato il soggetto secondo la regola aurea a destra...
P.s. anch'io facevo lo stesso errore di caricare le foto pesanti..ma è un attimo ridimensionarle!!!ciao vale


hai perfettamente ragione Valentina, le composizioni con un punto focale principale sono migliori se l'elemento viene posizionato nel punto di interesse di destra, invece che di sinistra, perchè noi tendiamo a guardare le immagini da sinistra verso destra. Si ritiene che quando l'elemento è a sinistra, l'occhio dellì osservatore smetta di percorrere l'immagine non appena incontra questo punto d'interesse.

ciao Mauro
Deints
Grazie per gli ottimi consigli!
Ho sempre un po' di paura di esagerare in PP ma forse un po' devo aumentare il "dosaggio" considerando che scatto sempre in RAW hmmm.gif ...
Ho provato ad ascoltare i tuoi consigli Mauro cosa ne pensi? (portata anche a 800Kb)
Grazie Valentina per il suggerimento di mettere il soggetto a destra (anche se in questo caso non era possibile visto che c'erano degli altri oggetti) mi sarà molto utile per i prossimi scatti, era un dubbio che ogni tanto avevo smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763.5 KB
Mauro Va
molto meglio.............
fai bene a scattare sempre in raw............

ciao Mauro
gold_diamond
Non c'è paragone!
Decisamente meglio la seconda!
Deints
Grazie per i pareri! Per quando non siano foto chissà quanto espressive quale secondo voi ha una tecnica migliore?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.2 KB
Mauro Va
..quella in cui l'idrante si vede in obliquo.

ciao Mauro
Dual
Quoto Mauro. Buona la 2
Deints
Come pensavo Mauro!
Si Dual quella più "lavorata" in PP è decisamente più bella!
Come dicevo la mia paura è solo quella di far perdere la "verità della foto" lavorando molto in PP!
aldosartori
ciao benvenuto tra noi. come già hanno detto a livello di PP e altro la tua seconda esposizione è quella migliore smile.gif
Un saluto
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.