Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabio camandona
Wow nuovo concorso di fotografia su Focus.it.

http://www.focus.it/fotoconcorsi/

Al punto 1 del regolamento:
1. il partecipante cede a GRUNER + JAHR / MONDADORI S.p.A. i diritti per
l'utilizzo e lo sfruttamento della fotografia in quanto egli ne è proprietario a
titolo originario;

forte. Immaginate quante fotografie a costo zero si portano a casa.

http://www.focus.it/fileflash/ifocus/regol...ncorso_2012.pdf
GIOVAZ
...in pratica è così per molti ( non tutti) concorsi fotografici...g.
Antonio Canetti
si fai bene a segnalare queste "truffe legalizzate" ... tu mi mandi la foto e io ne divento proprietario!

attenti ragazzi regalare si, ma che loro abbiano la facoltà di specularci sopra è troppo, non aderite a contratti capestro!!


Antonio
Francesco Martini
Non vedo dove e' il problema.... rolleyes.gif
Io ci partecipo spesso hai concorsi di Focus e a tanti altri..e mi son portato a casa anche ricchi premi, ultimo un Macbook Air ... rolleyes.gif
Se non Vi piacciono le clausole, nessuno Vi obbliga a partecipare a quel concorso,
tanto..se vogliono fregarvi le foto che avete sul Web, lo fanno lo steso..
e io ne so qualcosina in merito... ph34r.gif
Francesco Martini
fabio camandona
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 2 2012, 03:12 PM) *
Non vedo dove e' il problema.... rolleyes.gif
Io ci partecipo spesso hai concorsi di Focus e a tanti altri..e mi son portato a casa anche ricchi premi, ultimo un Macbook Air ... rolleyes.gif
Se non Vi piacciono le clausole, nessuno Vi obbliga a partecipare a quel concorso,
tanto..se vogliono fregarvi le foto che avete sul Web, lo fanno lo steso..
e io ne so qualcosina in merito... ph34r.gif
Francesco Martini



il problema è che tu sei un fotografo evoluto, conscio di ciò che sta facendo e di ciò che gli stanno facendo e con coscienza sai/puoi decidere.
Ma il 99% degli utenti che partecipano non lo sanno, ed è una pratica oramai estremamente diffusa che sta recando danni oramai visibili al mondo della fotografia commerciale.
Sia per quanto riguarda i lavori commissionati che persino per il micro stock.
Mi fa piacere per il tuo personale macbook air ma mi dispiace per un sacco di altri fotografi.

Estremizzando, e ripeto "estremizzando", il concetto: avremo tutti un mackbook air ma la nostra attività non avrà il fatturato necessario a stare in piedi.

fabio.
Francesco Martini
Fabio, il problema non e' essere evoluti i meno, ma leggere il regolamento del concorso prima di parteciparvi....
Poi..,secondo me, i concorsi sono una cosa buona perche' stimolano la competizione, e quindi la voglia di fotografare meglio, per fare meglio degli altri...
Guarda per esempio il "tradizionale" Nital Forum Contest che si svolge tutti gli anni:
non ci sono premi, ma partecipano migliaia di utenti del forum.....solo per
la soddisfazione di essere bubblicati nel famoso libro... rolleyes.gif
Francesco Martini
fabio camandona
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 2 2012, 03:41 PM) *
Fabio, il problema non e' essere evoluti i meno, ma leggere il regolamento del concorso prima di parteciparvi....
Poi..,secondo me, i concorsi sono una cosa buona perche' stimolano la competizione, e quindi la voglia di fotografare meglio, per fare meglio degli altri...
Guarda per esempio il "tradizionale" Nital Forum Contest che si svolge tutti gli anni:
non ci sono premi, ma partecipano migliaia di utenti del forum.....solo per
la soddisfazione di essere bubblicati nel famoso libro... rolleyes.gif
Francesco Martini



i concorsi sono splendida cosa.
L'accaparrarsi decine di migliaia di scatti altrui creando un danno al mercato dei fotografi, già in crisi, un po' meno.
Mettere queste clausole non molto in vista idem. In questo caso la troviamo ovviamente nell'ultima delle 6-7 pagine che si dovrebbero leggere prima di partecipare.
Il sapere che nessuno le leggerà, elemento certamente voluto, è ancor peggio.

Sappiamo bene cosa accadrebbe se scrivessero realmente cosa vogliono ottenere da questi "concorsi":

"regalaci i diritti delle tue immagini per sempre ! Poi fai spam in qualunque maniera tu riesca. Oltre a ciò fai in modo che per votarti noi si possa incamerare una tonnellata di dati personali da poi rivendere. Dai che forse vinci un telefonino !"

A me non pare una cosa da difendere. Davvero.
Francesco Martini
Fabio, per me i casi sono due:
se sei un fotografo di professione e le foto, o i servizi fotografici, bene o male le vendi
oppure se sei un fotoamatore, anche evoluto, le foto le vendi di rado e male,
allora, invece che che tenerle a marcire dentro un HD...
se una tua foto partecipa ad un concorso e vince anche un telefonino e' tutto di
guadagnato..e se la tengano pure, la foto, rolleyes.gif
Comunque..quel "proprietario a titolo originario" e' un po' vago in quanto il proprietario della foto resta sempre l'autore della stessa che puo' cedere il diritto esclusivo o non escusivo della sua foto..
rolleyes.gif
Francesco Martini
fabio camandona
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 2 2012, 05:14 PM) *
Fabio, per me i casi sono due:
se sei un fotografo di professione e le foto, o i servizi fotografici, bene o male le vendi
oppure se sei un fotoamatore, anche evoluto, le foto le vendi di rado e male,
allora, invece che che tenerle a marcire dentro un HD...
se una tua foto partecipa ad un concorso e vince anche un telefonino e' tutto di
guadagnato..e se la tengano pure, la foto, rolleyes.gif
Comunque..quel "proprietario a titolo originario" e' un po' vago in quanto il proprietario della foto resta sempre l'autore della stessa che puo' cedere il diritto esclusivo o non escusivo della sua foto..
rolleyes.gif
Francesco Martini



infatti il loro gioco è "sfruttare" tutti i bravissimi fotoamatori che esistono onde evitare di pagare i "professionisti" (inteso come chi paga spese tasse etc).
E potrei capire se questo giochino lo facesse il negozio sotto casa, che non ha i margini per un servizio foto e a volte nemmeno per il microstock.
Ma fatto da Focus, da Leica, da Moby... è davvero preoccupante e poco etico.
Francesco Martini
QUOTE(fabio camandona @ Feb 2 2012, 05:22 PM) *
infatti il loro gioco è "sfruttare" tutti i bravissimi fotoamatori che esistono onde evitare di pagare i "professionisti" (inteso come chi paga spese tasse etc).

..su questo, putroppo, hai ragione...!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.