Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
patrikanny
Ciao scusate il disturbo, se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato... ieri mi sono accorto che prendendo un NEF senza alcuna modifica e convertendolo con capturenx2 o viewnx in jpeg o tiff, c'è un leggero cambiamento dei colori, mi viene tipo una dominante sul verde o giallino. Non riesco a postare le foto di esempio perché il nef è troppo pesante, e solo ridimensionandolo per il web già avviene questa modifica del colore...
Vi ringrazio in anticipo se qualche buon'anima sa spiegarmi dove sbaglio... forse c'è qualche configurazione sbagliata nella conversione??!!
larsenio
credo dipenda dal software con cui vedi le foto convertite, se ti converte in un tiff o jpeg con profilo Adobe RGB piuttosto che sRGB avrai sorprese vedendo le foto con altri software che non gestiscono il color management.
Di norma, qualsiasi conversione anche sbagliata tu faccia non può portarti a dominanti (avendo monitor decente e software per vedere le foto con color management tipo ViewNX stesso).
patrikanny
QUOTE(larsenio @ Feb 2 2012, 09:47 PM) *
credo dipenda dal software con cui vedi le foto convertite, se ti converte in un tiff o jpeg con profilo Adobe RGB piuttosto che sRGB avrai sorprese vedendo le foto con altri software che non gestiscono il color management.
Di norma, qualsiasi conversione anche sbagliata tu faccia non può portarti a dominanti (avendo monitor decente e software per vedere le foto con color management tipo ViewNX stesso).


Ciao e grazie intanto... no non uso altri software per guardarle, uso solo viewnx o capturenx.... apro un nef con viewnx o capturenx, converto in jpeg e poi le guardo vicine e hanno colori diversi ed anche l'istogramma non resta uguale, si espande un pelo verso i neri..
larsenio
QUOTE(patrikanny @ Feb 3 2012, 02:44 PM) *
Ciao e grazie intanto... no non uso altri software per guardarle, uso solo viewnx o capturenx.... apro un nef con viewnx o capturenx, converto in jpeg e poi le guardo vicine e hanno colori diversi ed anche l'istogramma non resta uguale, si espande un pelo verso i neri..

puoi postare il nef e il jpeg convertito? Giusto per avere un mezzo di paragone smile.gif
patrikanny
QUOTE(larsenio @ Feb 4 2012, 01:17 AM) *
puoi postare il nef e il jpeg convertito? Giusto per avere un mezzo di paragone smile.gif

patrikanny
QUOTE(larsenio @ Feb 4 2012, 01:17 AM) *
puoi postare il nef e il jpeg convertito? Giusto per avere un mezzo di paragone smile.gif

QUOTE(larsenio @ Feb 4 2012, 01:17 AM) *
puoi postare il nef e il jpeg convertito? Giusto per avere un mezzo di paragone smile.gif


perdonami ma non sono stato capace di caricare il nef.... non ho mai caricato un nef e mi da errore perché devo cariare un jpeg.... ho cliccato su inserisci una foto poi scegli documento, ho scelto il nef e poi invia... ma non va..
allora sono andato più sotto nella parte allegati, scegli documento, nef, e poi clicc o su UPLOAD (in verde) ma non fa niente, ho provato ad aprire il menu a tendina dove c'è scritto gestisci allegati (0) ma viene scritto There are no items currently.

Scusami se ti faccio perdere tempo..
LucaCorsini
Credo sia utile dire questo
Un file NEF non ha uno spazio colore incorporato
Nel programma che usi per aprire un NEF devi impostare lo spazio colore con il quale vuoi aprire il NEF.
In Viewnx
Modifica
Opzioni
Gestione Colori

Al momento della conversione in JPEG devi convertire il sRGB

Spero di essere stato utile.

Clau_S
QUOTE(patrikanny @ Feb 4 2012, 12:03 PM) *
perdonami ma non sono stato capace di caricare il nef.... non ho mai caricato un nef e mi da errore perché devo cariare un jpeg.... ho cliccato su inserisci una foto poi scegli documento, ho scelto il nef e poi invia... ma non va..
allora sono andato più sotto nella parte allegati, scegli documento, nef, e poi clicc o su UPLOAD (in verde) ma non fa niente, ho provato ad aprire il menu a tendina dove c'è scritto gestisci allegati (0) ma viene scritto There are no items currently.

Scusami se ti faccio perdere tempo..


Per allegare un nef devi rinominarlo in jpg o puoi semplicemente zipparlo per ingannare il sistema di upload che non prevede il nef come tipo di file.
Clau_S
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 4 2012, 12:19 PM) *
Al momento della conversione in JPEG devi convertire il sRGB

Spero di essere stato utile.


In questo caso non vedo perché. Non sta pubblicando un file da mostrare nel web.
Per verificare lo slittamento cromatico dovrebbe dirci in quale spazio colore elabora i suoi file nel convertitore e dovrebbe fornire il jpeg così come convertito, nello stesso spazio colore. Altrimenti noi rischieremmo di vedere un cambiamento dettato solo dalla conversione.
patrikanny
ho provato sia a rinominarlo che a zipparlo ma niente non me lo carica... che p...e!!
Allora io in macchina ho settato sRGB... invece nei due programmi non ho spuntato niente ho lasciato tutto com'era quando li ho installati... quando apro i due file con capturenx in basso a sinistra nella foto hanno entrambi nef e jpeg il profilo colore nikon sRGB 4.0.03002. Devo spuntare qualcosa??
scusate l'ignoranza ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.