Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Ilar
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.3 KB

Ecco il mio primo scatto nella sezione PhotoLab. So già da me che non è uno scatto eccelso ma credo che il soggetto meriti comunque di essere visto.

Un angolo di Napoli, la mia città; Ero di ritorno dalla visita in un monastero nel centro antico e vengo catturata dall'espressione di questa signora, singolare guardiana assisa di uno strano tempio!

In verità questa immagine di guardia del tempio mi era venuta in mente perché anche dall'altro lato della bottega c'era un signore attempato dall'aria stranita e anch'esso seduto. Avrei voluto inquadrare il tutto ma non era affatto facile per la folla, ho un altro scatto ma pieno di elementi di disturbo.

Mi farebbe piacere sapere che impressione vi fa.

Ricpic
Complimenti Ilaria,
bella l'espressione e bello l'angolo ritratto, bella la foto. Sul cartello sotto c'è scritto "le sedie sono di proprietà dei pensionati" ed ecco che la signora diventa guardiana più delle sedie che del "tempio". Inoltre lo scatto ribadisce ancora una volta di quanto i napoletani preferiscano la strada ai posti chiusi. Insomma, lì dentro sembra non esserci nessuno.

Sì, forse leggendo le tue parole verrebbe voglia di vedere altre sedie, ma già così lo scatto è assai soddisfacente.

Che dire, mi piacerebbe averlo fatto io (anzi, ci vado di certo tongue.gif ) e mi complimento per tutto!

Ottimo inizio Ilaria, ottimo davvero

ciao
Ric

p.s.: Un filo in più di contrasto aiuta la lettura dei cartelli, ma è il tuo primo post e probabilmente non sapevi che la compressione in click on toglie un pò di dettaglio alle foto...almeno a me così sembra.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Ilar @ Feb 1 2012, 01:37 PM) *
Ingrandimento full detail : 528.3 KB

Ecco il mio primo scatto nella sezione PhotoLab. So già da me che non è uno scatto eccelso ma credo che il soggetto meriti comunque di essere visto.


...macchescherzipeddavvero?!?...

...questa immagine è straordinaria....
...magari con una croppata dal basso e a sinistra e, come diceva il sapiente Riccardo "o purp" messicano.gif , una regolatina alla curva per aumentare il contrasto, renderebbe piu leggibile il contenuto del "tempio"...
...quel cartello poi "Sosta dei Pensionati e Invalidi di Guerra Civile" è suggestivo...

...la vedrei assai bene in bianco e nero...
...complimenti Signora biggrin.gif
Mauro Va
...ottima Ilar.....................

veramente particolare lo sguardo della signora.............

bella la foto in generale.............

ciao Mauro
Ilar
Grazie Riccardo, mi fa piacere che apprezzi al punto da volerci andare!

Sappiate tutti che questo luogo gli è sfuggito solo perché quando ci è passato vicino era chiuso. Per chi segue questa sezione con attenzione, ricordate la foto di RicPic del teschio? Bene, io sono esattamente sopra quel teschio........non in bilico, che avete capito! ....sono sulle scale della chiesa alle sue spalle wink.gif

Riguardo il contrasto, è stato il ritocco più pesante che ho fatto, ho prima selezionato la scritta e l'ho contrastata singolarmente, poi ho dato un leggero contrasto a tutta la foto proprio perché so che per la pubblicazione in internet è meglio così. Ma evidentemente non è bastato.....

Riccardo, guardando una delle tue tante foto, ho avuto l'impressione che forse le sedie le lasciano fuori quando chiudono.....andremo ad indagare, oltretutto vorrei ritornarci per curiosare quell'interno stratificato! biggrin.gif
Ricpic
QUOTE(Ilar @ Feb 1 2012, 02:07 PM) *
Grazie Riccardo, mi fa piacere che apprezzi al punto da volerci andare!

Sappiate tutti che questo luogo gli è sfuggito solo perché quando ci è passato vicino era chiuso. Per chi segue questa sezione con attenzione, ricordate la foto di RicPic del teschio? Bene, io sono esattamente sopra quel teschio........non in bilico, che avete capito! ....sono sulle scale della chiesa alle sue spalle wink.gif

Riguardo il contrasto, è stato il ritocco più pesante che ho fatto, ho prima selezionato la scritta e l'ho contrastata singolarmente, poi ho dato un leggero contrasto a tutta la foto proprio perché so che per la pubblicazione in internet è meglio così. Ma evidentemente non è bastato.....

Riccardo, guardando una delle tue tante foto, ho avuto l'impressione che forse le sedie le lasciano fuori quando chiudono.....andremo ad indagare, oltretutto vorrei ritornarci per curiosare quell'interno stratificato! biggrin.gif


Andiamoci insieme Lampadina.gif .... sì, confermo, le sedie restano incustodite fuori...

Ciao Ilaria
Ilar
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 1 2012, 02:00 PM) *
...macchescherzipeddavvero?!?...

...questa immagine è straordinaria....
...magari con una croppata dal basso e a sinistra e, come diceva il sapiente Riccardo "o purp" messicano.gif , una regolatina alla curva per aumentare il contrasto, renderebbe piu leggibile il contenuto del "tempio"...
...quel cartello poi "Sosta dei Pensionati e Invalidi di Guerra Civile" è suggestivo...

...la vedrei assai bene in bianco e nero...
...complimenti Signora biggrin.gif


Grazie Vincenzo, troppo buono!
Alla croppata ci avevo pensato anch'io, poi ho desistito perché altrimenti la signora rischiava di finire troppo nell'angolo.
Una regolatina alla curva l'ho data, ma in verità non sono bravissima in pp e ho sempre il timore di esagerare. La luce non era ottima, molto dura e diretta sulla donna e molto scarsa in alto a dx perché è sotto ai portici, pensa che ho dovuto scattare a 400iso e f4 con tempo 1/50, condizioni un po' al limite per una street e per la mia petit reflex.
Ho anche provato il b/n, dovrei lavoraci su, la semplice conversione non mi diceva nulla.
Grazie per i consigli.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Ilar @ Feb 1 2012, 02:07 PM) *
Sappiate tutti che questo luogo gli è sfuggito solo perché quando ci è passato vicino era chiuso. Per chi segue questa sezione con attenzione, ricordate la foto di RicPic del teschio? Bene, io sono esattamente sopra quel teschio........non in bilico, che avete capito! ....sono sulle scale della chiesa alle sue spalle wink.gif


...che mi si ghiacci il sensore se non me la vado a cercare la prossima volta che scendo...tra una mesata messicano.gif
Ilar
QUOTE(Mauro Va @ Feb 1 2012, 02:03 PM) *
...ottima Ilar.....................

veramente particolare lo sguardo della signora.............

bella la foto in generale.............

ciao Mauro


Grazie Mauro, mi dispiace che i limiti di dimensione imposti dal forum non permettano di ingrandire la foto. La mia attenzione era talmente catalizzata da quello sguardo enigmatico (è stanca? annoiata? supponente?.....) che, figurati, mentre scattavo non mi ero accorta dei cartelli sull'uscio!

Inoltre sono stata felice di aver colto lo sguardo che volevo in mezzo alle difficoltà, gente che passava in continuazione e io che cercavo di darmi un tono col naso per aria facendo finta di fotografare il palazzo (peraltro bello), lei mi aveva già notato, temevo di perdere la spontaneità. biggrin.gif

QUOTE(Ricpic @ Feb 1 2012, 02:12 PM) *
Andiamoci insieme Lampadina.gif .... sì, confermo, le sedie restano incustodite fuori...

Ciao Ilaria



QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 1 2012, 02:42 PM) *
...che mi si ghiacci il sensore se non me la vado a cercare la prossima volta che scendo...tra una mesata messicano.gif


Vabbè, allora dobbiamo ritrovarci tutti lì per un ricco caffè, lo portiamo pure ai pensionati così ci lasceranno fare un grande reportage! messicano.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Ilar @ Feb 1 2012, 02:45 PM) *
Vabbè, allora dobbiamo ritrovarci tutti lì per un ricco caffè, lo portiamo pure ai pensionati così ci lasceranno fare un grande reportage! messicano.gif


...Ilaria quando scendo a Napoli solo il caffè non mi basta...semmai ci spostiamo di 200 metri perchè mi devo mangiare o Baba' messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 572.6 KB


...OVVIAMENTE offre Riccardo che di quei luoghi è "o mast" messicano.gif
Ilar
Mhmm, non male come idea cool.gif
Ricpic
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Feb 1 2012, 03:01 PM) *
...Ilaria quando scendo a Napoli solo il caffè non mi basta...semmai ci spostiamo di 200 metri perchè mi devo mangiare o Baba' messicano.gif
...OVVIAMENTE offre Riccardo che di quei luoghi è "o mast" messicano.gif


Ho alternative? Qualche sfogliata riccia?

Vabbuò, ja... offro io.
the keeper
QUOTE(Ricpic @ Feb 1 2012, 11:45 PM) *
Ho alternative? Qualche sfogliata riccia?

Vabbuò, ja... offro io.

non vi dimenticate di me! wink.gif io li vicino ci son stato per 6 lunghi anni anche se la signore con le sedie non l'avevo mai vista!
ilaria buon inizio!ti ha già detto tutto riccardo sulle modifiche da apportare...e quando parla lui: è cassazione!!
Ricpic
QUOTE(the keeper @ Feb 2 2012, 12:20 AM) *
non vi dimenticate di me! wink.gif io li vicino ci son stato per 6 lunghi anni anche se la signore con le sedie non l'avevo mai vista!
ilaria buon inizio!ti ha già detto tutto riccardo sulle modifiche da apportare...e quando parla lui: è cassazione!!


Vuoi pure tu il babà, ho capito....
the keeper
QUOTE(Ricpic @ Feb 2 2012, 12:24 AM) *
Vuoi pure tu il babà, ho capito....

in verità preferisco la sfugliatella (capisc a mmè) wink.gif
Ricpic
QUOTE(the keeper @ Feb 2 2012, 12:32 AM) *
in verità preferisco la sfugliatella (capisc a mmè) wink.gif


Paolo, ti prego non ci cassare... E Ilaria, scusaci! rolleyes.gif
Ilar
QUOTE(the keeper @ Feb 2 2012, 12:32 AM) *
in verità preferisco la sfugliatella (capisc a mmè) wink.gif


Ah, capiscio, capiscio cool.gif

e dimmi un po'.....come la preferisci, frolla o riccia?!!!?

QUOTE(Ricpic @ Feb 2 2012, 12:35 AM) *
Paolo, ti prego non ci cassare... E Ilaria, scusaci! rolleyes.gif


E di che?! biggrin.gif
ciao
Negativodigitale
Una foto antica, educatissima, senza clamore, in taglio generosissimo.
Si può comprendere ed apprezzare appieno solo conoscendo il luogo e, per questo, mi sento inadeguato.
Ben venga, comunque, chi si prenda l'ardimento di proporre una foto così, che è come la punta di un iceberg, penso. rolleyes.gif

Paolo
Ilar
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 2 2012, 01:07 AM) *
Una foto antica, educatissima, senza clamore, in taglio generosissimo.
Si può comprendere ed apprezzare appieno solo conoscendo il luogo e, per questo, mi sento inadeguato.
Ben venga, comunque, chi si prenda l'ardimento di proporre una foto così, che è come la punta di un iceberg, penso. rolleyes.gif

Paolo


Grazie Paolo, apprezzo molto il tuo commento e che tu sia passato. Ma ti ringrazio ancora di più per avermi fornito un termine che avevo sulla punta della lingua e non riuscivo a dire. Prima ancora di ricevere i vostri commenti mi sono chiesta come io stessa avrei definito questa foto; e il termine, appunto, è proprio quello: educata!
the keeper
QUOTE(Ilar @ Feb 2 2012, 12:53 AM) *
Ah, capiscio, capiscio cool.gif

e dimmi un po'.....come la preferisci, frolla o riccia?!!!?
E di che?! biggrin.gif
ciao

Riccia DOC, bella calda calda wink.gif da scaturichio!!io sono per i classici...
ps Grazie per la clemenza Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.