Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Iacopello
Come qualcuno di voi avrà letto in un'altra discussione mi sto' cimentando da poco nella lettura del primo volume di fotografia digitale di scott kelby,
vengo al problema:

il libro e' ben fatto,simpatico per lo stile narrativo,semplice e senza giri di parole arriva al problema e alla sua soluzione...ma, e c è un ma ovviamente, seppur la mia esperienza sia prossima allo 0 questo libro per quanto piacevole ne possa essere la lettura mi dice poco sulla tecnica fotografica...

i consigli frequenti sono ''aprite a f11'' usate un tempo >1\60, certo sono molto pratici ma sono una mera esecuzione e fanno si che si impari la tecnica senza sapere il perchè...
certo nell'immediato possono far ottenere risultati...MA io vorrei qualcosa di piu' tecninco,che scenda nei particolari (senza sviscerarmi di tecnicismi anche se studi permettendo mi piacerebbe approfondire fino alle budella gli argomenti,ma in un futuro poco prossimo) quindi un qualcosa diverso da questo primo libro..


Ora mi chiedo se prima di comprare i libri successivi di kelby che per quanto simpatico mi costano 50 euro in 2 qualche anima pia che abbia letto la trilogia possa riferirmi se continua lo stile colloquiale o affronta temi come ''esposizione'' oppure ''composizione (dettagliatamente magari)'' e parli chiaramente della MaF e PdC...


senno' saro' costretto a dirottare le mie letture su qualcosa di piu' tecnico,e se proprio dovessi: COSA?


grazie a tutti per il tempo che avete usato per leggere il poema!
mazardpsiche
Allora io di molto tecnico, però anche molto ben fatto ho letto il libro di G. Forti "Fotografia", che anche in questo forum mi è stato detto essere un ottimo libro di tecnica e costa sui 35 euro!! In effetti i libri di kelby, che ho letto tutti e tre, sono molto pratici, ma servono solo per avere un'infarinatura generale...adesso sto leggendo qualcosa di Freeman!

ciao, Davide
dariocirimbelli
Ho libreria e i libri, praticamente, li leggo tutti.
Il libro di Forti è uno dei pochi che non ho portato a casa.
Non è fatto male o brutto, ma a mio parere è totalmente inutile;
dice tutto e niente!!
Iacopello
mmm proprio quello che mi serviva,opinioni discordanti xD piu' che altro gia' non ho molto tempo,poi di buttare 50 euro per dei consigli che vabbe'..saranno pure di un professionista ma nn sono certo fonte di saggezza non so...


ho letto che forti e' molto consigliato ma allo stesso tempo si dice sia datato: e freeman?
Lutz!
Inzia a studiare la storia della fotografia....

Inizia a studiarti la storia degli schemi ottici... Tipi di lenti, tipi di vetri, doppietti acromatici, schemi ottici cooker, tessar, sonnar, planar, retrofocus, tele, a specchi....

Leggiti testi dedicati a ogni tipologia di fotografia.

Studia bene la luce

Studia bene come si usa un flash...

Studia bene la gestione colore....

Studiati bene l'esposizione....



Con internet trovi un sacco di cose, molte piu di quante trovi nei libri.

Iacopello
QUOTE(Lutz! @ Feb 1 2012, 01:31 PM) *
Inzia a studiare la storia della fotografia....

Inizia a studiarti la storia degli schemi ottici... Tipi di lenti, tipi di vetri, doppietti acromatici, schemi ottici cooker, tessar, sonnar, planar, retrofocus, tele, a specchi....

Leggiti testi dedicati a ogni tipologia di fotografia.

Studia bene la luce

Studia bene come si usa un flash...

Studia bene la gestione colore....

Studiati bene l'esposizione....
Con internet trovi un sacco di cose, molte piu di quante trovi nei libri.


vorrei fare proprio quello che hai detto tu, pero' tramite libri,non sopporto l'essere vincolato al computer, poi un libro lo porti dove ti pare,nei tempi morti lo puoi leggere,un computer e' un po' meno portatile...


e appunto riguardo i temi citati che libri mi consigliate?
hyperjeeg
La trilogia di Ansell Adams!!!

Direi che più tecnica di così, si muore!
In particolare, "The Camera", tratta delle attrezzature propriamente dette;
"The Negative", il più interessante a mio parere, tratta dell'esposizione, del sistema zonale e in genere della gestione della luce (naturale e artificiale);
"The Print"... devo ancora trovare il tempo di leggere.

Certamente non troverai consigli puntuali, ma capirai quello che sta dietro "il giocattolino".

Alla prossima!!!
Jeeg
Iacopello
QUOTE(hyperjeeg @ Feb 1 2012, 06:13 PM) *
La trilogia di Ansell Adams!!!

Direi che più tecnica di così, si muore!
In particolare, "The Camera", tratta delle attrezzature propriamente dette;
"The Negative", il più interessante a mio parere, tratta dell'esposizione, del sistema zonale e in genere della gestione della luce (naturale e artificiale);
"The Print"... devo ancora trovare il tempo di leggere.

Certamente non troverai consigli puntuali, ma capirai quello che sta dietro "il giocattolino".

Alla prossima!!!
Jeeg

ah,avevo dimenticato di dire che magari sarebbe meglio un libro che parli si di tecnica ma non troppo,lla fine sono sempre un principiante,mi spiego: nn e' che adams e' troppo tecnico??
hyperjeeg
QUOTE(Iacopello @ Feb 1 2012, 06:27 PM) *
ah,avevo dimenticato di dire che magari sarebbe meglio un libro che parli si di tecnica ma non troppo,lla fine sono sempre un principiante,mi spiego: nn e' che adams e' troppo tecnico??

Intendiamoci: sia Kelby che Adams parlano di tecnica fotografica, in modo diverso, ma ne parlano.

Il tuo problema era capire perché in una giornata soleggiata devi scattare a f/16 e con un tempo pari alla sensibilità in ISO, come magari suggerisce Kelby?

Bene, Adams ti dirà che è un vecchio trucchetto dei tempi della pellicola per scattare in situazioni critiche, che è frutto di esperienza sul campo e che riflette il concetto basilare che Esposizione è Intensità * Tempo.
Introdurrà allora il concetto di EV (utile anche oggigiorno, visto che puoi correggere le letture dell'esposimetro in macchina variando il valore che questo legge...) e ti dirà che per convenzione l'esposimetro cerca di ricreare una riflettenza geometrica perfetta tra bianco e nero, rendendo il soggetto inquadrato di un bel grigio 18%... e qui dovresti metterci del tuo, per esempio capendo perché un Kelby della situazione ti dice che quando fotografi un paesaggio particolarmente innevato, devi sovraesporre e quindi impostare il comportamente dell'esposimetro a +0,3-0,7 EV: per evitare che la neve venga resa di un ottimo grigio 18%!

Non mi pare nulla di particolarmente complicato.

Alla prossima!!!
Jeeg
nemoprofeta
Il secondo ed il terzo libro di Kelby affrontano tematiche non trattate nel primo come la realizzazione e l'uso di un piccolo studio casalingo e il flash e approfondiscono gli altri argomenti. Però se vuoi risparmiare un po' vai su Amazon, così spendi decisamente meno che 50€.
In generale, secondo me ti conviene usare internet per l'infarinatura e poi comprare libri su argomenti specifici. Ho letto e recensito sul mio sito i libri sull'esposizione di Freeman e Peterson e sono ottimi entrambi per un principiante. Devo ancora trovare un punto di riferimento sulla composizione, però.
maxx1973
Ciao,
anche io come te sono un principiante ed ho iniziato a leggere i libri di Kelby...(a dire il vero li ho già comprati tutti e tre) ed ho finito il primo.
I libri te li consiglio vivamente perchè danno un approccio molto semplice al mondo della fotografia reflex, ma (ovviamente c'è un ma anche qui), se vuoi una infarinatura generale, termini tecnici, ecc, cercando in internet puoi trovare di tutto di più.
Mi permetto, dal regolamente non ho trovato niente in contrario al farlo e mi scuso se sbaglio, di metterti alcuni collegamenti a tutorial secondo me utili.

http://www.youtube.com/watch?v=IBEBjw8o4Y4
Video corso di alcune lezioni; se hai tempo di stare davanti al pc, questi video postati su youtube sono validi.

http://www.fotografidigitali.it/articoli/1...ammi_index.html

http://www.nital.it/corsi-nikon/

http://www.phototrend.it/category/tutorial/

http://www.fotografia-digitale.info/princi...ndita-di-campo/

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2008/12...t-di-campo.html

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/02...ppia-tempo.html

Non sto a commentarli tutti ed alcuni trattano gli stessi argomenti, magari con esempi e punti di vista diversi.

Spero di essere stato utile smile.gif

A presto.

Massimo
marghe m.
Ciao,anch'io da principiante mi son buttata sui libri.
Fortunatamente li ho trovati tutti con il prestito bibliotecario,perchè effettivamente non di tutti c'erano parti che mi interessavano (molti trattano l'uso di PS che non ho)
Ti confermo che il volume 2 e 3 di Kelby sono strutturati come il vol.1,trattando altri argomenti.
Quelli di Freeman sono molto tecnici,suddivisi per varie tematiche,io ho fotocopiato alcune pagine,ma per la mia preparazione,in alcune sezioni, mi sono sembrati troppo tecnici.
Alla fine anche la lettura deve essere piacevole.
Perchè non ti fai un giro in qualche libreria e ti sfogli qualche volume? cosi ti fai un'idea di ciò che ti interessa maggiormente,magari cerchiamo le stesse cose,ma arrivandoci da percorsi diversi.
p.s.:anch'io non ho letto il libro di Forti consigliato da tutti(magari prima o poi lo prenderò in prestito in biblio),ma ho acquistato :"Saper vedere per fotografare",scritto bene,in rete trovi qualche recensione.
Buone letture!
Marghe
clamich
Scusa,ma prima prendili in biblioteca e poi decidi se comprarli ciao Michele
Iacopello
è una buona idea andare in biblioteca wink.gif posso provare a vedere se c'e' , poi il 15% dovrebbe essere legale a fotocopiarlo!!

tu in che biblioteca l'hai preso? (solo a titolo informativo se fossi di roma,cosi' andrei a botta sicura)
MrFurlox
QUOTE(Iacopello @ Feb 2 2012, 09:47 PM) *
è una buona idea andare in biblioteca wink.gif posso provare a vedere se c'e' , poi il 15% dovrebbe essere legale a fotocopiarlo!!

tu in che biblioteca l'hai preso? (solo a titolo informativo se fossi di roma,cosi' andrei a botta sicura)


se vai alla biblioteca nazionale non penso che abbia problemi a trovare libri messicano.gif
mazardpsiche
comunque il libro di Forti (nonostante possa essere un pò retrò) a me ha aiutato...più di quelli di kelby, ora ho letto 100 e un consiglio per il fotografo di freeman, ma secondo me è un pò ridondante!
Iacopello
QUOTE(MrFurlox @ Feb 2 2012, 10:23 PM) *
se vai alla biblioteca nazionale non penso che abbia problemi a trovare libri messicano.gif

ci lavora anche la madre di un mio ex compagno di liceo messicano.gif piu' che altro e' che ho un paio di amici che vanno a studiare nella biblioteca che sta ad anagnina (non so bene dove) e da cinecitta' mi risulterebbe molto molto comodo eheheh


forti comunque rimane nelle mie idee,la tecnica ripeto che mi interessa molto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.