Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mazzo
Solitamente si chiede: ho una dominante X come faccio ad eliminarla? Si parte quindi indicando da subito di che dominante trattasi: giallo, blu, ciano, magenta ecc.
Orbene mi chiedo se sia possibile verificare in una foto l'esistenza di una dominante indipendemente dalle valutazioni soggettive di chi la vede.
E' sufficiente l'utilizzzo del campionatore colore di photoshop? (voglio quindi escludere l'ambito scientifico della colorimetria e/o della tecnologia della spettrofotometria, desidero soltanto comprendere se photoshop e i suoi strumenti siano sufficienti o meno a fornire una risposta anche solo parziale)
L'individuazione dei toni medi (es. il nero o il grigio scuro, il grigio medio, il bianco o il grigio chiaro) sulla foto rappresenta già una difficoltà insuperabile? Dove e con quali criteri fisso i punti?
Non so forse la domanda è mal posta o peggio è assurda!
Tuttavia ho assistito discussioni divergenti nell'esaminare una foto. Soprattutto con le dominanti ciano o magenta o blu non sempre è facile individuarle e spesso la valutazione cambia da soggetto a soggetto. E' così che quattro o più persone valutano diversamente la foto in fatto appunto di dominante colore.
Occorre tuttavia specificare che i soggetti in questione osservano la foto utilizzando lo stesso mezzo: vuoi un monitor, vuoi una stampa, ecc.
Giuseppe
LucaCorsini
IL Bilanciamento del bianco va a gusto personale
non so se hai letto questa discussione

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...239686&st=0

Mazzo
Ti ringrazio molto, ho dato una rapida scorsa e mi è subito apparso molto interessante (mi era sfuggita la discussione!). Mi prendo tempo per leggermelo con più attenzione, spero di trovare qualche spunto sul metodo di posizionamento dei punti per il campionamento.....
Giuseppe
Mazzo
Nella lettura non posso che condividere appieno le conclusioni a cui sono giunti Manovi e Maxiclimb, mi piace l'asserzione "...la piacevolezza del risultato..." .
Ciao e grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.