Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti e Buona domenica innanzitutto.

In secondo datemi consigli e commenti.

Ciao

Andrea


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153.1 KB
matrizPZ
Consigli non ce ne sono da parte mia perché la trovo ottima, ci sarebbe solo da rivedere ilBW, e forse la maf agli occhi. Ciao massimo

Consigli non ce ne sono da parte mia perché la trovo ottima, ci sarebbe solo da rivedere ilBW, e forse la maf agli occhi. Ciao massimo
claudio-rossi
Per me è buona, se il colletto della maglietta è bianco mi regolerei li per il WB, in effetti mi sembra tutto un po azzurrino ma forse è un impressione.


Ciao

Claudio
Mauro Va
una buona foto Andrea

ciao Mauro
stefanos1
Si si vede una dominate blu forse colpa del flash hmmm.gif
pero ottima
ciao stefano
garofalodaria
già che ci rimetti mano per il wb io abbasserei un filo l'esposizione, la vedo molto chiara, per il resto mi piace la composizione il taglio e il modello smile.gif complimenti
ps sempre beneficio del dubbio ai miei commenti, non è che io sia ai primi passi, sto cominciando ora ad allacciarmi le scarpe smile.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(andrex831 @ Jan 29 2012, 10:17 AM) *
Ciao a tutti e Buona domenica innanzitutto.

In secondo datemi consigli e commenti.

Ciao

Andrea
Ingrandimento full detail : 153.1 KB

Ciao Andrea, è una buona immagine, ma io non avrei tagliato, in foto, l'orecchio sx del ragazzo.

Inoltre con il diaframma che hai adoperato ( f1,8) avresti dovuto far molta attenzione .. hai messo a fuoco sui capelli in alto, e non sugli occhi..

Un saluto
Patrizio
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Jan 29 2012, 10:36 AM) *
Consigli non ce ne sono da parte mia perché la trovo ottima, ci sarebbe solo da rivedere ilBW, e forse la maf agli occhi. Ciao massimo

Consigli non ce ne sono da parte mia perché la trovo ottima, ci sarebbe solo da rivedere ilBW, e forse la maf agli occhi. Ciao massimo

Grazie massimo,
Detto da te è un piacere.
Adesso provo a rivedere il bilanciamento del bianco.
Una saluto
Andrea

QUOTE(ilterrestre @ Jan 29 2012, 10:45 AM) *
Per me è buona, se il colletto della maglietta è bianco mi regolerei li per il WB, in effetti mi sembra tutto un po azzurrino ma forse è un impressione.
Ciao

Claudio


Grazie Claudio,
Il colletto era effettivamente bianco.
È da rivederne il bilanciamento. Mi hai insegnato un bel trucchetto.

Un saluto
Andrea
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 29 2012, 10:51 AM) *
una buona foto Andrea

ciao Mauro


Ciao Mauro,
Grazie del passaggio.
Forse pero avrei dovuto aprire il diaframma a 2,5/ 3 piuttosto che ad 1,8.
La mia idea era far risaltare quanto più possibile lo gli occhi.

Ciao a presto
Andrea

QUOTE(stefanos1 @ Jan 29 2012, 10:51 AM) *
Si si vede una dominate blu forse colpa del flash hmmm.gif
pero ottima
ciao stefano


Grazie Stefano
Può darsi sia il flash ma credo sia il b w.
Proverò ad aggiustarla con la pp.
Un saluto
Andrea

QUOTE(garofalodaria @ Jan 29 2012, 01:58 PM) *
già che ci rimetti mano per il wb io abbasserei un filo l'esposizione, la vedo molto chiara, per il resto mi piace la composizione il taglio e il modello smile.gif complimenti
ps sempre beneficio del dubbio ai miei commenti, non è che io sia ai primi passi, sto cominciando ora ad allacciarmi le scarpe smile.gif

Grazie del passaggio.
Ciao e a presto.

Andrea

Ps: tu almeno le scarpe le hai. Io ancora le devo comprare.
andre@x

Ciao Patrizio,
Grazie del passaggio. Ho controllato ed Il programma mi mostra il focus point sull'occhio... Non so se questi programmi sono attendibili o meno.
Secondo me, se la maf è sui capelli potrei avere qualche problema di f/b focus.
Comunque ho usato 1,8 perché volevo mettere in risalto gli occhi, nonostante sapessi che il mio 85 lavora meglio a partire da 2,2.
In ogni caso fare foto a bambini di questa età che non stanno mai fermi è un guaio.
Grazie ancora
Una saluto
Andrea
aldosartori
per me è buona, lui ha un faccia....ehehehe simpatica.
mi paice lo sfondo sfocato così, si forse hai il wb da vedere e il taglio dell'orecchio un pò la fa "perdere" ma non tantissimo.

Un saluto
Aldo
Mauro Va
spero non ti dispiaccia Andrea.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 64.6 KB

ciao Mauro
alessandro8c
La compo mi piace...ma secondo me c'è troppa dominante blu, qualche abberazione ed una maf non precisa e che mi distrae dal bellissimo sguardo del pupo. Ciao biggrin.gif
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Jan 29 2012, 06:50 PM) *
per me è buona, lui ha un faccia....ehehehe simpatica.
mi paice lo sfondo sfocato così, si forse hai il wb da vedere e il taglio dell'orecchio un pò la fa "perdere" ma non tantissimo.

Un saluto
Aldo

Ciò Aldo
Grazie.. Mi fa piacere
Oggi avrei voluto rivedere il bilan inameno del bianco.
Ma il pupo in questione non me lo ha permesso.
Grazie a presto.
Andrea

QUOTE(Mauro Va @ Jan 29 2012, 06:58 PM) *
spero non ti dispiaccia Andrea.......

Ingrandimento full detail : 64.6 KB

ciao Mauro


Ciao Mauro grazie della tua interpretazione.
Forse in b&w e pure meglio.

Se decido di stamparla ci faccio un pensiero.
Ciao
Andrea
aldosartori
prova a recuperarlo in PP con photoshop utilizzando il filtro fotografico "caldo", lo applichi allo scatto in una percentuale che sia giusta e vedi il risultato
Aldo
andre@x
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 29 2012, 07:06 PM) *
La compo mi piace...ma secondo me c'è troppa dominante blu, qualche abberazione ed una maf non precisa e che mi distrae dal bellissimo sguardo del pupo. Ciao biggrin.gif

Ciao Alessandro
Grazie del tuo commento.
Perché secondo te la maf è imprecisa.
A me risulta sull'occhio.
L'ho chiedo per capire se sbaglio io oppure il mio obiettivo fa un po'
di bizze.
Ciao
A presto
Andrea

QUOTE(Alessandro86 @ Jan 29 2012, 07:06 PM) *
La compo mi piace...ma secondo me c'è troppa dominante blu, qualche abberazione ed una maf non precisa e che mi distrae dal bellissimo sguardo del pupo. Ciao biggrin.gif

Ciao Alessandro
Grazie del tuo commento.
Perché secondo te la maf è imprecisa.
A me risulta sull'occhio.
L'ho chiedo per capire se sbaglio io oppure il mio obiettivo fa un po'
di bizze.
Ciao
A presto
Andrea
cmuscarello
QUOTE(andrex831 @ Jan 29 2012, 03:46 PM) *
Ciao Patrizio,
Grazie del passaggio. Ho controllato ed Il programma mi mostra il focus point sull'occhio... Non so se questi programmi sono attendibili o meno.
Secondo me, se la maf è sui capelli potrei avere qualche problema di f/b focus.
Comunque ho usato 1,8 perché volevo mettere in risalto gli occhi, nonostante sapessi che il mio 85 lavora meglio a partire da 2,2.
In ogni caso fare foto a bambini di questa età che non stanno mai fermi è un guaio.
Grazie ancora
Una saluto
Andrea

non mi sembra tanto un problema di messa a fuoco ma di bilanciamento del bianco, la foto è bella, proverei a regolare curve e livelli in PS e prima di salvare dare una leggera maschera di contrasto.
è vero avendo due bambini quoto sul fatto che è difficilissimo farli stare fermi, specialmente scattando a f1.8 wink.gif
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Jan 29 2012, 06:50 PM) *
per me è buona, lui ha un faccia....ehehehe simpatica.
mi paice lo sfondo sfocato così, si forse hai il wb da vedere e il taglio dell'orecchio un pò la fa "perdere" ma non tantissimo.

Un saluto
Aldo


Ciao Aldo,

Vediamo se è un po meglio. Ho abbassato un po l'esposizione corretto (cercato) il bilanciamento e aggiustato il taglio dell'orecchio.

Ciao a presto

Andrea

Ps: La sua faccia non ti inganna... nella foto era l'attimo che stava pensando quale marachella combinare..... Cosa che puntuale ha fatto dopo.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 157.3 KB
alessandro8c
QUOTE(andrex831 @ Jan 29 2012, 10:24 PM) *
Ciao Alessandro
Grazie del tuo commento.
Perché secondo te la maf è imprecisa.
A me risulta sull'occhio.
L'ho chiedo per capire se sbaglio io oppure il mio obiettivo fa un po'
di bizze.
Ciao
A presto
Andrea
Ciao Alessandro
Grazie del tuo commento.
Perché secondo te la maf è imprecisa.
A me risulta sull'occhio.
L'ho chiedo per capire se sbaglio io oppure il mio obiettivo fa un po'
di bizze.
Ciao
A presto
Andrea



Forse mi sono espresso male...intendevo che la maf se pur sull'occhio mi distrae, ma è sicuramente dovuto dall'apertura massima del diframma. Quindi magari il "soft" che percepisco non mi entusiasma, magari una maschera di costrasto aiuterebbe. In se però ho gia detto che la compo e l'espressione colta sono belle biggrin.gif
andre@x
QUOTE(Alessandro86 @ Jan 30 2012, 10:43 AM) *
Forse mi sono espresso male...intendevo che la maf se pur sull'occhio mi distrae, ma è sicuramente dovuto dall'apertura massima del diframma. Quindi magari il "soft" che percepisco non mi entusiasma, magari una maschera di costrasto aiuterebbe. In se però ho gia detto che la compo e l'espressione colta sono belle biggrin.gif


ok.. Grazie Alessandro.

La ragione per cui è ad 1,8 è che ho scattato in priorità di tempi e la fotocamera, viste le condizioni di luce ha scelto il diaframma.

Il diaframma migliore penso sarebbe stato 2,5.... Vale per la prossima.

Ciao
Andrea
aldosartori
si mi sembra che l'azzurrino colletto sia sparito, quindi per me è meglio l'ultima smile.gif
un saluto
Aldo
Dual
L' ultima e' davvero buona a parere mio
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Jan 30 2012, 03:25 PM) *
si mi sembra che l'azzurrino colletto sia sparito, quindi per me è meglio l'ultima smile.gif
un saluto
Aldo



Grazie Aldo che sei ripassato a dare un'occhiata......

secondo me, e scusate se dico una corbelleria, mi pare che il riflesso azzurro sia stato dovuto all'obiettivo.
Mi spiego meglio, smontandolo ho visto che le lenti sono trattate con un colore azzurro.

Non so se è possibile la butto li.

Grazie ancora

Andrea

QUOTE(Dual @ Jan 30 2012, 03:33 PM) *
L' ultima e' davvero buona a parere mio


Grazie Dual

A presto

Andrea
Mauro Va
non ti fissare Andrea con cose inverosimili....
i colori ( meglio i riflessi) che vedi all'interno dell'obiettivo sono dati dai trattamenti antiriflesso
che hanno lo scopo di diminuire la quantità di luce riflessa dalla lente e di aumentare quella rifratta.
Guardando dentro un obiettivo se questo è privo di trattamento si vedranno riflessi bianchi.....
se ha un trattamento singolo dei riflessi blu-ambra, se ha un trattamento multiplo, come hanno tutti gli obiettivi (migliori ) oggi i riflesi saranno blu-magenta.

fotografa il Pupo e faccelo vedere..................

ciao Mauro
claudio-rossi
L'ultima versione direi che è ok.

Ciao

Claudio
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 30 2012, 04:06 PM) *
non ti fissare Andrea con cose inverosimili....
i colori ( meglio i riflessi) che vedi all'interno dell'obiettivo sono dati dai trattamenti antiriflesso
che hanno lo scopo di diminuire la quantità di luce riflessa dalla lente e di aumentare quella rifratta.
Guardando dentro un obiettivo se questo è privo di trattamento si vedranno riflessi bianchi.....
se ha un trattamento singolo dei riflessi blu-ambra, se ha un trattamento multiplo, come hanno tutti gli obiettivi (migliori ) oggi i riflesi saranno blu-magenta.

fotografa il Pupo e faccelo vedere..................

ciao Mauro


Grazie Mauro,
la mia era una curiosità... Ma tu sei sempre chiaro e preciso.... Un ARCA fotografica direi guru.gif .

Per cui continuerò con il tuo suggerimento.

Un saluto

Andrea



QUOTE(ilterrestre @ Jan 30 2012, 04:14 PM) *
L'ultima versione direi che è ok.

Ciao

Claudio



Grazie Claudio....

Procedo a piccoli passi ma l'importante ma è arrivare.

Un saluto

Andrea
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 30 2012, 04:06 PM) *
fotografa il Pupo e faccelo vedere..................

ciao Mauro


Mauro, Consiglio Eseguito....
La mollichina di pane non sono riuscito a clonarla.

Devo imparare a fotografarlo in priorità di diaframmi.... 1,8 è troppo. Si va sfocando il viso.

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.1 KB
matrizPZ
anche qui sarebbe da rivedere il BW, allora nei ritratti e' semplice vedere s'e' sballato anche se non hai un riferimento di bianco o grigio.... guarda gli occhi e noterai che il bianco tende all'azzurro. Ciao Massimo
ps: nei ritratti l'occhio e' importante, ecco perche' deve essere sempre a fuoco e chiaramente bianco smile.gif sembra dagli occhi vedi se e quanti flash sono stati usati e da che direzione parte la luce... sono fondamentali per fare una analisi ad un ritratto... dicono di piu' di quanto si pensa. smile.gif
Mauro Va
ottimo il consiglio di Massimo......................

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 232.8 KB

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Jan 30 2012, 05:13 PM) *
anche qui sarebbe da rivedere il BW, allora nei ritratti e' semplice vedere s'e' sballato anche se non hai un riferimento di bianco o grigio.... guarda gli occhi e noterai che il bianco tende all'azzurro. Ciao Massimo
ps: nei ritratti l'occhio e' importante, ecco perche' deve essere sempre a fuoco e chiaramente bianco smile.gif sembra dagli occhi vedi se e quanti flash sono stati usati e da che direzione parte la luce... sono fondamentali per fare una analisi ad un ritratto... dicono di piu' di quanto si pensa. smile.gif



Grazie Massimo,

Ho provato a rivedere il bilanciamento ma onestamente non sono riuscito. Allora ne ho fatto un'altra versione. Eccola:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128.8 KB

Quando parli di n° di flash ti riferisci alla potenza del flash ?
Considera che io ancora non ho un flash esterno. Ho aspettato a comprarlo e uso quello della fotocamera. Quest'ultimo quando faccio ritratti a 50mm mi pare pure troppo forte.

Ciao

Andrea

matrizPZ
QUOTE(andrex831 @ Jan 30 2012, 05:35 PM) *
Grazie Massimo,

Ho provato a rivedere il bilanciamento ma onestamente non sono riuscito. Allora ne ho fatto un'altra versione. Eccola:

Ingrandimento full detail : 128.8 KB

Quando parli di n° di flash ti riferisci alla potenza del flash ?
Considera che io ancora non ho un flash esterno. Ho aspettato a comprarlo e uso quello della fotocamera. Quest'ultimo quando faccio ritratti a 50mm mi pare pure troppo forte.

Ciao

Andrea

no no, dico proprio che puoi vedere quanti flash sono stati usati in un ritratto....e in quale posizione sono stati messi... ps: cmq non avevo parlato di N° flash smile.gif , per i ritratti il flash della fotocamera fanne a meno di usarlo, fa piu' danni che bene!!! smile.gif
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Jan 30 2012, 05:36 PM) *
no no, dico proprio che puoi vedere quanti flash sono stati usati in un ritratto....e in quale posizione sono stati messi...


OK... ho capito fiski per fiaski tongue.gif ..... Adesso sai che faccio? .... cerco un libro fotografico dedicato alla tecnica del ritratto... Anche perché un buon 80% di foto le faccio al pupo... Magari gli rimane qualche bella foto che si guarderà da grande fatta da suo padre.

Ciao a presto e grazie della pazienza.

Andrea

andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 30 2012, 05:25 PM) *
ottimo il consiglio di Massimo......................

ciao Mauro


Mauro come vedi ci son riuscito anche io... ho fatto mille prove e comunque mi devo perfezionare.
Ma almeno ho capito come si clona.

Ciao

Andrea
Mauro Va
bravo ottimo......
ti metto questo link dove trovi indicazioni utili per ritratti
non sò se lo conosci, comunque.........................
QUI

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 30 2012, 05:58 PM) *
bravo ottimo......
ti metto questo link dove trovi indicazioni utili per ritratti
non sò se lo conosci, comunque.........................
QUI

ciao Mauro


Grazie Mauro,
vado subito a guardare.....

Andrea


Ps: devo ancora ringraziarti per il link dell'altro giorno. E' stato utile.
matrizPZ
QUOTE(andrex831 @ Jan 30 2012, 05:41 PM) *
OK... ho capito fiski per fiaski tongue.gif ..... Adesso sai che faccio? .... cerco un libro fotografico dedicato alla tecnica del ritratto... Anche perché un buon 80% di foto le faccio al pupo... Magari gli rimane qualche bella foto che si guarderà da grande fatta da suo padre.

Ciao a presto e grazie della pazienza.

Andrea

ottimo, come ho fatto io... su 54.000 scatti 53.999 sono a mio figlio smile.gif
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 30 2012, 05:58 PM) *
bravo ottimo......
ti metto questo link dove trovi indicazioni utili per ritratti
non sò se lo conosci, comunque.........................
QUI

ciao Mauro


Grazie Mauro
Ho letto tutto quanto ed ho capito a cosa si riferiva massimo quando
parlava di numero di luci.
A che c'ero ho pure ordinato un libro sul ritratto.... Speriamo sia buono.
Grazie ancora
Andrea
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Jan 30 2012, 06:32 PM) *
ottimo, come ho fatto io... su 54.000 scatti 53.999 sono a mio figlio smile.gif


Ciao massimo,
Ho ordinato il libro sul ritratto... Mi auguro sia buono.
Ne frattempo ho capito a cosa ti riferivi sul numero di flash...
Dovrebbe la luce di base, luce di sfondo .... E così via. (tutte adesso non le ricordo)
Comunque è quel numero di luci da impostare per avere certi effetti.
Io mi focalizzerò esclusivamente sulle modalità outdoor.

Almeno questa volta speriamo di non aver preso fiski.

Ciao
Andrea

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.