Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
perrins
ciao a tutti,
purtroppo la mia esperienza nel mondo dei flash è estremamente limitata...

desidero costruire un piccolo set, in cui l'illuminazione provenga sempre da un flash, regolato manualmente.
piuttosto che usare intensamente (devo effettuare circa 10mila scatti) il mio SB800 (a proposito: meglio risparmiarglieli 10mila lampi, giusto?), pensavo di acquistare un vecchio flash, regolabile in manuale.

il mio obiettivo è collegare "in qualche modo" la macchina fotografica al flash (regolato in manuale), in modo che emetta il lampo al momento dello scatto. ho intuito che la via più semplice è il cavo sincro-flash, ma la D80 che userò non ha la presa.

quale può essere la via più semplice ed economica? i trigger radio? esiste un semplice cavo da collegare alla slitta sulla camera e che lo trasformi in sincro-flash?

grazie a tutti! perrins
MrFurlox
non ricordo se la D80 come la D90 ha il commander ... nel caso ti serve solo un trigger ir ( i cinesi da pochi euro vanno benissimo se vuoi lavorare solo in manuale senza nessunissimo automatismo ) viceversa devi comprare anche il commander oltre al ricevitore .... come flash puoi prendere anche nuovo un cinese yong**o .... trovi tutta questa roba sulla baya


Marco
Antonio Canetti
con 10 € compri una scarpetta con presa sincro flash da inserire nella slitta portaflash e colleghi quanti flash manuali vuoi.
ci sono anche gli AS 10 e AS 15 della nikon, ma costano molto di più

Antonio
fedebobo
Cavo originale SC-17 che colleghi alla slitta flash. Lo trovi abbastanza facilmente usato a buon prezzo e funziona anche in TTL.

Saluti
Roberto
perrins
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 27 2012, 12:18 AM) *
con 10 € compri una scarpetta con presa sincro flash da inserire nella slitta portaflash e colleghi quanti flash manuali vuoi.


questa mi sembra la soluzione migliore! qual è il nome preciso di quest'oggetto? (non l'ho trovato...)

ultima domanda: collegando un flash con la presa sincro non mi devo preoccupare della tensione alla base (cui devo stare attento nel caso lo collegassi alla presa hot-spoe, giusto?)

grazie a tutti, perrins
Antonio Canetti
QUOTE(perrins87 @ Jan 27 2012, 02:51 PM) *
questa mi sembra la soluzione migliore! qual è il nome preciso di quest'oggetto? (non l'ho trovato...) Non ha un nome preciso se non "adattatore da contatto caldo a presa PC"

ultima domanda: collegando un flash con la presa sincro non mi devo preoccupare della tensione alla base (cui devo stare attento nel caso lo collegassi alla presa hot-spoe, giusto?) non ci sono problemi di tensione, puoi collegare anche i monotorcia da studio.




Antonio

ps: PC non è sinonimo di Personal Computer, ma indica proprio la presa dove inserire lo spinotto che tramite filo si collega al flash.
perrins
grazie Antonio!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.