Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
devinde
buona sera a tutti.. vi propongo un altro b/w..

C&C sempre graditissimi... sempre pronto ad assimilare per migliorarmi..

Luca
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 525.4 KB
sirser
Mio parere personale,la vedrei meglio un poco più "croccante"
Ciao
Sergio
Patrizio Gattabria
Buona foto..da correggere, in PP, solo la leggera distosione (vedi allineamento gradini inferiori che presentano una leggera curvatura concava..)

Un saluto
Patrizio
devinde
QUOTE(sirser @ Jan 25 2012, 08:03 PM) *
Mio parere personale,la vedrei meglio un poco più "croccante"
Ciao
Sergio

ciao grazie del passaggio... che intendi per piu croccante?

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 25 2012, 08:16 PM) *
Buona foto..da correggere, in PP, solo la leggera distosione (vedi allineamento gradini inferiori che presentano una leggera curvatura concava..)

Un saluto
Patrizio

ciao ho guardato attentamente il raw originale.. e credo proprio che questo effetto sia dato la pavimento rialzato in corrispondenza di quel punto.. credo che però in dimensioni ridotte dia impressione di essere distorsione geometrica..

grazie del passaggio
aldosartori
a parere mio (lo scatto è molto buono) avrebbe reso meglio con meno scale e fatto in modo che l'arco fosse stato più in alto....senso di salita verso un qualcosa...non so se mi son spiegato...secodno me no va bhè smile.gif
buona
Aldo
Patrizio Gattabria
QUOTE(devinde @ Jan 25 2012, 08:20 PM) *
ciao grazie del passaggio... che intendi per piu croccante?
ciao ho guardato attentamente il raw originale.. e credo proprio che questo effetto sia dato la pavimento rialzato in corrispondenza di quel punto.. credo che però in dimensioni ridotte dia impressione di essere distorsione geometrica..

grazie del passaggio

Ho controllato con Nx2 e la curvatura c'è!...

..anche con Raw orignale ogni obiettivo introduce, sia pur minimamente una propria distorsione, infatti alcuni programmi sw permettono la taratura.. io ho un 14-24 Nikon..e davvero pensi che anche questo obiettivo non abbia una lieve sia pur minima distorsione, anche quando fotografo linee parallele?

Un saluto
Patrizio
devinde
QUOTE(aldo73 @ Jan 25 2012, 08:45 PM) *
a parere mio (lo scatto è molto buono) avrebbe reso meglio con meno scale e fatto in modo che l'arco fosse stato più in alto....senso di salita verso un qualcosa...non so se mi son spiegato...secodno me no va bhè smile.gif
buona
Aldo

ti ringrazio e ti sei spiegato wink.gif

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 25 2012, 08:46 PM) *
Ho controllato con Nx2 e la curvatura c'è!...

..anche con Raw orignale ogni obiettivo introduce, sia pur minimamente una propria distorsione, infatti alcuni programmi sw permettono la taratura.. io ho un 14-24 Nikon..e davvero pensi che anche questo obiettivo non abbia una lieve sia pur minima distorsione, anche quando fotografo linee parallele?

Un saluto
Patrizio

forse mi sono spiegato male smile.gif ... non volevo assolutamente dire che il mio obiettivo non presenta distorsioni... anzi -.-''... volevo solo dire che in quel punto a mio modo di vedere il pavimento è rialzato.. e credo che questo dia la sensazione di distorsione..

posso chiederti che intendi con aver controllato? cosi magari eseguendo i tuoi passi posso capire meglio...

grazie della disponibilità
claudio-rossi
Bello scatto, un po grounge; con qualcuno che saliva le scale sarebbe stato ancora meglio.

Ciao

Claudio
Patrizio Gattabria
QUOTE(devinde @ Jan 25 2012, 08:54 PM) *
ti ringrazio e ti sei spiegato wink.gif
forse mi sono spiegato male smile.gif ... non volevo assolutamente dire che il mio obiettivo non presenta distorsioni... anzi -.-''... volevo solo dire che in quel punto a mio modo di vedere il pavimento è rialzato.. e credo che questo dia la sensazione di distorsione..

posso chiederti che intendi con aver controllato? cosi magari eseguendo i tuoi passi posso capire meglio...

grazie della disponibilità

Per esempio nel programma Nx2 (ma anche altri programmi sw hanno questa possibilità) c'è il comando 'raddrizza', ed io lo uso per verificare se una linea presenta una sia pur leggera curvatura, puntando il cursore da un estremo all'altro della linea. Se le due linee non coincidono c'è la curvatura.

Ma non è questo il comando che la elimina.

Se c'è la curvatura vado al comando 'regola' poi 'correggi' e ancora 'controllo distorsione' ..e faccio la correzione.

un saluto
Patrizio

Eventualmente, dopo questa operazione nuovamente il comando 'raddrizza' per verificare se le due linee ora coincidono..
sirser
[quote name='devinde' date='Jan 25 2012, 08:20 PM' post='2814126']
ciao grazie del passaggio... che intendi per piu croccante?

Intendevo,gusti personali,una foto un poco più contrastata io la vedrei così
Ciao
Sergio

devinde
QUOTE(ilterrestre @ Jan 25 2012, 10:58 PM) *
Bello scatto, un po grounge; con qualcuno che saliva le scale sarebbe stato ancora meglio.

Ciao

Claudio

eheh hai proprio ragione.. ci ho pensato anche io... troppo tardi però tongue.gif

grazie del passaggio

QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 26 2012, 08:15 AM) *
Per esempio nel programma Nx2 (ma anche altri programmi sw hanno questa possibilità) c'è il comando 'raddrizza', ed io lo uso per verificare se una linea presenta una sia pur leggera curvatura, puntando il cursore da un estremo all'altro della linea. Se le due linee non coincidono c'è la curvatura.

Ma non è questo il comando che la elimina.

Se c'è la curvatura vado al comando 'regola' poi 'correggi' e ancora 'controllo distorsione' ..e faccio la correzione.

un saluto
Patrizio

Eventualmente, dopo questa operazione nuovamente il comando 'raddrizza' per verificare se le due linee ora coincidono..

grazie.gif

QUOTE(sirser @ Jan 26 2012, 03:07 PM) *
ciao grazie del passaggio... che intendi per piu croccante?

Intendevo,gusti personali,una foto un poco più contrastata io la vedrei così
Ciao
Sergio

wow bellissima la tua versione...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.