Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fabrizio252
Ciao a tuti, usando obiettivi grandangolari spesso a seconda della focale utilizzata si forma l'effetto barilotto e fin quì non ci piove.... come faccio a rendere l'orizzonte perfettamente diritto?
Mi spego meglio in PS esiste la funzione che corregge la prospettiva e con la quale si ottiene un orizzonte dirittto ma sul web spesso anzi molto spesso vedo foto che fatte con la mia solita lente ex.. sigma 10-20 ottengono un orizzonte perfetto ben delineato una riga precisissima cosa che non riesco ad ottenere usando il comando correzione lente con PS, per cui o io non riesco ad usare bene tale comando.. ed è molto probabile oppure viene usata qualche altra tecnica a me sconosciuta....
Cosa mi dite?

Grazie

Fabrizio
Antonio Canetti
in fase di ripresa bisogneresse usare un cavalletto e una bolla, in post produzione a secondo del software ti aiuti con punti di riferimento come per esempio con il "Rigello".


Antonio
paori
io, generalmente, dal menù visualizza spunto la voce righelli, anzi, i righelli li ho di default; con lo strumento "sposta", vado sul righello orizzontale , ne tiro giù uno e lo piazzo sulla linea dell'orizzonte corretta.
Dopodichè intervengo con i vari strumenti, ruota, correzione lente etc.etc. per riportare l'orizzonte della mia foto parallelo al righello posizionato sull'orizzonte perfetto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao
Frafio
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 25 2012, 03:43 PM) *
in fase di ripresa bisogneresse usare un cavalletto e una bolla, in post produzione a secondo del software ti aiuti con punti di riferimento come per esempio con il "Rigello".
Antonio

Questo sarebbe l'ideale.
Però con PS si può intervenire e raddrizzare la foto.
Utilizzare il crop di PS, "allargando" di un po l'area interessata; si interviene con la freccetta del mouse su uno degli angoli del crop, appare una doppia freccia (opzione ruota) che ti permette di far salire o scendere la porzione dell'immagine selezionata; se l'orizzonte non à proprio a tre-quarti, lo puoi raddrizzare facilmente.
Devi intervenire poi con un successivo crop per un taglio "dritto" eliminando le parti della foto che su PS appaiono in rosso.
E' più facile farlo che dirlo.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Franco
fabrizio252

Grazie a tutti per le risposte, ho capito siete stati molto chiari grazie.gif

Fabrizio
hyperjeeg
Per la verità ci sarebbe un altro metodo, secondo me più veloce e preciso.

Se usi Lightroom, selezioni la foto incriminata, pigi "D" in modo da entrare nel pannello sviluppo, attivi il profilo di correzione lente dell'obiettivo usato e, qualora dovesse essere ancora storto l'orizzonte, pigi "r" per il ritaglio e selezioni l'icona a forma di "bolla" che compare nel pannello a dx di fianco alla dicitura angolo. Il cursore cambia forma e ti da la possibilità di impostare la rotazione in modo che la linea che andrai a tracciare sulla foto sia perfettamente orizzontale o verticale: semplicemente clicchi in un punto dell'orizzonte e continuando a tenere cliccato ricalchi la linea dell'orizzonte, rilasciando LTR allinea!;-)

Alla prossima!!!
Jeeg
Patrizio Gattabria
QUOTE(fabrizio252 @ Jan 25 2012, 03:10 PM) *
Ciao a tuti, usando obiettivi grandangolari spesso a seconda della focale utilizzata si forma l'effetto barilotto e fin quì non ci piove.... come faccio a rendere l'orizzonte perfettamente diritto?
Mi spego meglio in PS esiste la funzione che corregge la prospettiva e con la quale si ottiene un orizzonte dirittto ma sul web spesso anzi molto spesso vedo foto che fatte con la mia solita lente ex.. sigma 10-20 ottengono un orizzonte perfetto ben delineato una riga precisissima cosa che non riesco ad ottenere usando il comando correzione lente con PS, per cui o io non riesco ad usare bene tale comando.. ed è molto probabile oppure viene usata qualche altra tecnica a me sconosciuta....
Cosa mi dite?

Grazie

Fabrizio

Se l'orizzonte 'cade' al centro esatto della foto, sia essa verticale o orizzontale, sarò perfettammente diritto.
Altrimenti, se non è al centro, come spesso capita, si dovrà operare una correzione..Nx2, ma quasi tutti i programmi lo hanno..

Un saluto
Patrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.