Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BrussBRLN
Ciao a tutti.
Data l'infallibilità dei consigli di voi utenti, volevo sottoporre un mio scatto prendendo in considerazione principalmente il viraggio dei colori.
Sto cercando di trovare una mia "via" per alcuni lavori che devo fare, ma di strada ne devo far troppa e mi sto allenando con delle foto varie per trovare un buon compromesso.
chiedo però aiuto in quanto mi accorgo di quanto vitali siano i vostri punti di vista.

grazie in anticipo.

Fabio Chiappara
QUOTE(BrussBRLN @ Jan 25 2012, 02:02 PM) *
Ciao a tutti.
Data l'infallibilità dei consigli di voi utenti, volevo sottoporre un mio scatto prendendo in considerazione principalmente il viraggio dei colori.
Sto cercando di trovare una mia "via" per alcuni lavori che devo fare, ma di strada ne devo far troppa e mi sto allenando con delle foto varie per trovare un buon compromesso.
chiedo però aiuto in quanto mi accorgo di quanto vitali siano i vostri punti di vista.

grazie in anticipo.


Ciao,
io avrei zoomato leggermente di meno lasciando a sinistra più spazio per dare l'idea del punto in cui fissa il ragazzo e inoltre non avrei tagliato la testa.
Parere personale.

Fabio
Mauro Va
ciao Bruss, secondo me il taglio della testa (in foto smile.gif ) ci può stare in quanto il ritratto diventa più interessante, e l'attenzione di chi guarda è concentrata più sullo sguardo del soggetto.

Mi sono permesso di applicare qualche piccola modifica, un pò di saturazione e MdC,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

ciao Mauro
BrussBRLN
QUOTE(Mauro Va @ Jan 25 2012, 03:07 PM) *
ciao Bruss, secondo me il taglio della testa (in foto smile.gif ) ci può stare in quanto il ritratto diventa più interessante, e l'attenzione di chi guarda è concentrata più sullo sguardo del soggetto.

Mi sono permesso di applicare qualche piccola modifica, un pò di saturazione e MdC,

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

ciao Mauro


Grazie mille Fabio e Mauro.
Esattamente Mauro è una foto di una serie, ho scelto quella più a fuoco, in quanto il mio amico era sorpreso da questa vecchia osteria dove avevamo fatto tappa.
Il mio quesito principale era appunto sulla postproduzione. Dopo molto tempo che leggo parecchio in quasi tutte le sezioni del blog sto cercando di trovare una mia "identità" a livello di post (cosa a me nuova arrivando dalla pellicola).
Ti ringrazio Mauro della rivisitazione, è fondamentale per me avere dei consigli da manici così esperti.
Mauro Va
Scattando in Raw, non hai problemi, puoi fare quante versioni di post vuoi , finchè non trovi
quella che più ti soddisfa..............

ciao Mauro
Patrizio Gattabria
QUOTE(Mauro Va @ Jan 25 2012, 03:07 PM) *
ciao Bruss, secondo me il taglio della testa (in foto smile.gif ) ci può stare in quanto il ritratto diventa più interessante, e l'attenzione di chi guarda è concentrata più sullo sguardo del soggetto.

Mi sono permesso di applicare qualche piccola modifica, un pò di saturazione e MdC,

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

ciao Mauro

Io avrei operato un taglio orizzontale alla metà della fronte e ritengo che nella tua modifica ci sia una dominante rossastra..o sbaglio?

Un saluto
Patrizio
matrizPZ
almeno che non sia lampadato, anche io vedo una certe dominante.... la parete bianca sembra beige (o forse era cosi').... cmq l'incarnato e' troppo carico. Ciao Massimo ps: per caso obiettivo tamron e luce a risparmi energetico?
BrussBRLN
QUOTE(matrizPZ @ Jan 25 2012, 06:37 PM) *
almeno che non sia lampadato, anche io vedo una certe dominante.... la parete bianca sembra beige (o forse era cosi').... cmq l'incarnato e' troppo carico. Ciao Massimo ps: per caso obiettivo tamron e luce a risparmi energetico?


tamron sì, con luce da osteria (tipologia rarissima).
no dai, avete ragione, dovrei chiedervi dei consigli e pareri su foto un attimino più pensate.
grazie a tutti del passaggio
buzz
Grazie della stima, ma siamo tutti fallibili, in quanto esseri umani! smile.gif

Da quanto ho capito, non ti serve un consiglio sul taglio o l'inquadratura, ma su una post produzione, per sistemare colori e contrasto generale.
La foto di esempio non è delle più indicate, in quanto su un volto, dove il colore della pelle non può staccarsi troppo dalla realtà (se realtà vogliamo mostrare), ma comprendo che vorresti trovare un tuo stile personale per dare un'impronta alle tue immagini.
Senza stravolgere le cromie con cross processing o filtri improbabili, puoi cercare di giocare con le curve e la saturazione (o la brillantezza dio photoshop) e anche un po' la maschera di contrasto, che da spesso alle immagini una impronta drammatica (vedi effetto dragan).

Personalmente sono ancora alla ricerca di qualcosa di personale, e ancora non ho trovato/deciso niente perchè amo le foto come escono dalla fotocamera. Non mi piace stravolgerle, ma preferisco "correggerle" per renderle più gradevoli, ma mai nulla di sconvolgente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.