Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
serfuset
Ecco tre scatti fatti durante una giornata di gelo assurda nel mio cortile.

Un povero arbusto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.2 KB

e due particolari
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 140 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 86 KB

Lo so l'arbusto nel contesto ha alcuni particolari che disturbano un po' vedi tombino e cassetta grigia in angolo ma purtroppo per prenderlo nell'insieme non c'è verso di eliminarlo se non con timbro colone, proverò, mentre le altre due foto sono dei particolari sempre delal stessa pianta.

Come sempre C.&C. graditissimi, un saluto.

Sergio
aldosartori
ma solo st'arbusto era gelato????
i due prim ipiani non li vedo prorpio nitidi, usando la funzione close up per i primissimi piani dovrebbe essere più nitido, parere personale, sicuramente sbaglio...
un saluto
Aldo
smile.gif
serfuset
Ciao, intanto grazie del passaggio, beh era l'unico ancora gelato quando sono tornato dal lavoro, per la nitidezza non saprei, la mia macchina non ha la funzione macro e l'ottica era vicina al limite di maf, comunque a me non sembrano scarsi di nitidezza sul punto di maf (punta del ramo in alto del primo particolare e punta in alto a destra nel secondo).

Ciao, Sergio
aldosartori
Sulla ghiera (ma non conosco la d300) dovrebbe esserci una funzione rappresentata da due "tulipani", quella è la funzione close up che permette di fare dei primi piani ravvicinati, indicata (in mancanza delle ottiche corrette) per fiori, piante, insetti etc...
la poca nitidezza non ce l'hai sulla MAF ma attorno e credo perchè ti sei avvicinato in modalità A per fare una cosa che avresti potuto fare in Close Up appunto.
Ma ripeto, magari sbaglio perchè appunto non conosco la tua macchina, ma il selettore dovrebbe essere comunque uguale a tutte.
smile.gif
Saluti
Aldo
serfuset
Ciao, la D300 non ha le funzioni scene, se ti riferisci alla poca nitidezza del fotogramma in generale beh quella era voluta data l'apertura del diaframma, ed infatti nella seconda è a fuoco solo una porzione ristretta dove appunto è stata effettuata la MAF.

Ciao, Sergio
aldosartori
infatti è data dallo sfocato del diaframma che in questo per me rendeva la scena poco nitida che io avrei scattato in close up. ma ora che mi dici che la macchina non ha la modalità close up e il tuo è un effetto voluto, va bene.

smile.gif
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.