Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
FranzBerto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 791.3 KB

Posto la mia prima immagine su questo forum, chiaramente sono graditi i commenti e i consigli (ed è lo scopo primario della sezione credo).
So di aver sbagliato a lasciare gli iso su auto, non me ne ero ricordato ed anche impostando iso diversi automaticamente la fotocamera seglieva poi quelli più alti, riproverò ma l'impressione è comunque di una foto poco definita e questa è anche la migliore...
Mauro Va
anche l'ottica che hai usato non è il massimo, meglio un 50ino, iso 100/200, f/16, 1/125...
se hai il sollevamento specchio usalo, scatto flessibile o a distanza, scattare un attimo prima che la goccia tocchi il piano dell'acqua. Comunque è da provare e riprovare.

ciao Mauro
claudio-rossi
Le goccie sono spesso i primi scatti di tutti messicano.gif
Come gia suggerito attenzione agli iso. Se non hai un flash cerca di usare una sorgente luminosa.
L'unica cosa da fare è scattare centinaia di scatti, prova diverse angolazioni.

Ciao e buona continuazione


Claudio
aldosartori
subito un soggetto niente facile smile.gif
comuqnue han detto tutto gli altri...leggi anche in giro sia sul forum che su internet come scattare foto a gocce d'acqua.
comunque benvenuto sul forum e complimenti per la d3100 tongue.gif
ingegnerestefano
ciao sono per così dire nuovo del forum e mi è piaciuto vedere questa foto anche perchè mi ha ricordato che diverso tempo fà ne ho fatte alcune in maniera molto semplice , prendendo una bacinella ,un sacchetto di plastica appeso a un filo e un flash separato , cavalletto , d 300 a f 8 1/60 300mm questa idea è stata presa da fotografare questa è una delle mie ciao ingegnerestefano
FranzBerto
Intanto ringrazio per i suggerimenti. Pensavo di riuscire a tirare fuori il meglio con questo obiettivo rispetto al 18-55, evidentemente mi sbagliavo. Sinceramente non ho utilizzato il flash della camera in quanto ho preferito utilizzare la raffica nella speranza di avere piú possibilità di trovare uno scatto decente e non credo che il flash riesca a stare dietro agli scatti. A questo punto se ho ben capito riproverò con il 18-55 e scatto singolo, mi spiace solo non potere utilizzare uno scatto remoto, per ora preferisco continuare con un approccio "basico" alla fotografia, dopo anni di reflex analogica con solo un obiettivo fisso (spostandomi anziché zoomare messicano.gif ) ho già fin troppe cose da imparare ad utilizzare con la nuova digitale (e aimè sempre meno meno tempo da dedicarci).
aldosartori
QUOTE(FranzBerto @ Jan 23 2012, 09:09 PM) *
Intanto ringrazio per i suggerimenti. Pensavo di riuscire a tirare fuori il meglio con questo obiettivo rispetto al 18-55, evidentemente mi sbagliavo. Sinceramente non ho utilizzato il flash della camera in quanto ho preferito utilizzare la raffica nella speranza di avere piú possibilità di trovare uno scatto decente e non credo che il flash riesca a stare dietro agli scatti. A questo punto se ho ben capito riproverò con il 18-55 e scatto singolo, mi spiace solo non potere utilizzare uno scatto remoto, per ora preferisco continuare con un approccio "basico" alla fotografia, dopo anni di reflex analogica con solo un obiettivo fisso (spostandomi anziché zoomare messicano.gif ) ho già fin troppe cose da imparare ad utilizzare con la nuova digitale (e aimè sempre meno meno tempo da dedicarci).

ho appena letto che comunque si può anche utilizzare il flash della camera, ma ti da qualità ovviamente inferiore e non è orientabile...poi è tutto fatto di tentativi smile.gif
ho anche io la 3100 e devo procurarmi almeno il cavetto di scatto, mi sembra che il telecomando in wireless non sia compatibile ancora, almeno non è ho torvati in giro per la 3100 e viene menzionato sul manuale solo il cavo...credo eprò che anche lo scatto in sequenza abbia la su autilità in questo tipo di fotografia, ma non mi ci sono mai cimentato quindi non saprei quale ulteriore suggerimento darti smile.gif
Aldo
mlweb
QUOTE(ingegnerestefano @ Jan 23 2012, 08:53 PM) *
ciao sono per così dire nuovo del forum e mi è piaciuto vedere questa foto anche perchè mi ha ricordato che diverso tempo fà ne ho fatte alcune in maniera molto semplice , prendendo una bacinella ,un sacchetto di plastica appeso a un filo e un flash separato , cavalletto , d 300 a f 8 1/60 300mm questa idea è stata presa da fotografare questa è una delle mie ciao ingegnerestefano


Ciao Stefano, una foto eccezionale, non ho capito il discordo del sacchetto potresti spiegarmelo meglio? Io ho provato a fare questa foto, ma sinceramente non ho trovato un modo idoneo per far scendere una goccia alla volta... o meglio anche se ne scendeva una alla volta, però sempre 4 o 5 attaccate... a distanza di poco tempo l'una dalla'altra. Qualche suggerimento?

ciao grazie
Marco
marco_capoeira
ciao a me come scatto non dispiace ...
io comunque per provare avevo messo un sacchetto trasparente (del genere domopack), riempito a metà d'acqua, dopo l'ho fissato con delle mollette sotto un cavalletto aperto sistemato sopra il tavolo. Ti basta fare poi un buco con un ago, in modo che le gocce escano in modo regolare una alla volta.
In bocca al lupo e buoni esperimenti !!! messicano.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(FranzBerto @ Jan 23 2012, 01:19 PM) *
Ingrandimento full detail : 791.3 KB

Posto la mia prima immagine su questo forum, chiaramente sono graditi i commenti e i consigli (ed è lo scopo primario della sezione credo).
So di aver sbagliato a lasciare gli iso su auto, non me ne ero ricordato ed anche impostando iso diversi automaticamente la fotocamera seglieva poi quelli più alti, riproverò ma l'impressione è comunque di una foto poco definita e questa è anche la migliore...

La foto in se è valida, anche se non nitida.. leggo 3200 ISO e messa a fuoco manuale...come mai?

Un saluto
Patrizio
aldosartori
QUOTE(mlweb @ Jan 25 2012, 03:04 PM) *
Ciao Stefano, una foto eccezionale, non ho capito il discordo del sacchetto potresti spiegarmelo meglio? Io ho provato a fare questa foto, ma sinceramente non ho trovato un modo idoneo per far scendere una goccia alla volta... o meglio anche se ne scendeva una alla volta, però sempre 4 o 5 attaccate... a distanza di poco tempo l'una dalla'altra. Qualche suggerimento?

ciao grazie
Marco

sul sito in cui ho letto la tipologia di scatto dice di inserire dello scottex nel sacchetto per far assorbire un minimo e filtrare di più l'acqua, forare con ago perchè lo stuzzicadenti fa un foro troppo grande smile.gif
dice di seguire con una penna il punto di caduta della goccia per orientare la macchina....qui non ho capito come fare...
Aldo
FranzBerto
Per ció che rigurda gli iso è stata una dimenticanza come ho detto, la messa a fuoco manuale invece credo sia d'obbligo per trovare un punto visibile solo per una frazione di secondo (dove cade la goccia).
La mia foto è stata fatta se mplicemente sotto un rubinetto, un set semplice da allestire e disallestire
messicano.gif
la_Tama
stesso problema che ho anche io, mi vengono sfocate... io ho fatto delle prove scattando a 55mm f 11/13 per dare maggiore pdc, messa a fuoco manuale fissa su un punto che avevo calcolato come il punto di caduta delle gocce, iso 'giusti' (credo 400/600), tempo di scatto molto breve. Niente flash, avevo puntato un faro di 500W su una ciotola piena d'acqua e facevo cadere le gocce dal mio 'assistente' con un contagocce.... però non ce n'è una decente :(
(appena torno a casa le posto)
aldosartori
provate a dare un'occhiata QUI sempre se interessa

smile.gif saluti
Fasciolo
@Aldo73

Grazie Aldo...

@FranzBerto

Ciao, la foto può essere valida... e puoi migliorarla con poche attenzioni...

Spalanca bene la finestra e tienila laterale alla scena e utilizza un bicchiere di carta davanti al flash come diffusore, se vuoi tenendolo fermo con dello scotch poco adesivo...


Per migliorare la nitidezza devi migliorare la messa a fuoco, non considerando il punto di impatto della goccia ma con una matita cerca di mettere a fuoco all'atezza della goccia.

Questo perchè non sei messo in maniera perpendicolare quindi la distanza varia...


Aspettiamo tue nuove foto...

Se vuoi un consiglio non cercare quellauscita bene tra centinaia di foto... ma quando scatti cerca di aver fatto tutto quello che dovevi e al massimo cerca di scattare 5 foto... (non a ca...so)
Cerca di usare tempi attorno a 1/100...

Franco
FranzBerto
Grazie di nuovo a tutti, questo fine settimana forse avrò il tempo di riprovare facendo degli scatti più "ragionati" e, spero, pubblicabili.
Non ho sulla d3100 il blocco dello specchio per cui proverò con lo scatto singolo e in seguito, quando l'errore sarà riconducibile solo alle vibrazioni dello scatto, valuterò l'acquisto dello scatto remoto. In effetti non ero molto sicuro della messa a fuoco, ho fatto molti scatti con tempi anche superiori ma il risultato non variava molto (a parte la luce raccolta), sicuramente non era perfetta.
grazie.gif
aldosartori
QUOTE(Fasciolo @ Jan 27 2012, 12:21 PM) *
@Aldo73

Grazie Aldo...

@FranzBerto

Ciao, la foto può essere valida... e puoi migliorarla con poche attenzioni...

Spalanca bene la finestra e tienila laterale alla scena e utilizza un bicchiere di carta davanti al flash come diffusore, se vuoi tenendolo fermo con dello scotch poco adesivo...
Per migliorare la nitidezza devi migliorare la messa a fuoco, non considerando il punto di impatto della goccia ma con una matita cerca di mettere a fuoco all'atezza della goccia.

Questo perchè non sei messo in maniera perpendicolare quindi la distanza varia...
Aspettiamo tue nuove foto...

Se vuoi un consiglio non cercare quellauscita bene tra centinaia di foto... ma quando scatti cerca di aver fatto tutto quello che dovevi e al massimo cerca di scattare 5 foto... (non a ca...so)
Cerca di usare tempi attorno a 1/100...

Franco

Franco di nulla.
mi spieghi come si fa quello che ho evidenziato? cioè non riesco a capirlo proprio, non lo figuro nella testa!!!!
Fasciolo
QUOTE(aldo73 @ Jan 27 2012, 04:29 PM) *
Franco di nulla.
mi spieghi come si fa quello che ho evidenziato? cioè non riesco a capirlo proprio, non lo figuro nella testa!!!!



Ti disegno velocemente la scena che generalmente si presenta quando iniziamo a fotografare le gocce..

Generalmente non ci mettiamo al livello dell'acqua e stando a brevi distanze di messa a fuoco la nostra profondità di campo è minima (ancora di più se usiamo obiettivi macro).

Quindi non essendo il piano di fuoco parallelo all'asse di salita della goccia è molto probabile che questa esca dal campo di fuoco e risulti non nitida (in realtà sfocata).

Quindi è utile far scendere alcune gocce per valutare l'altezza massima che raggiungono, mettere una matita perpendicolare al piano dell'acqua e puntare la matita all'altezza di risalita delle gocce e qui mettere a fuoco (manuale). Poi provare a scattare.

Spero sia comprensibile dal disegno.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.7 KB

Franco
aldosartori
QUOTE(Fasciolo @ Jan 27 2012, 07:11 PM) *
Ti disegno velocemente la scena che generalmente si presenta quando iniziamo a fotografare le gocce..

Generalmente non ci mettiamo al livello dell'acqua e stando a brevi distanze di messa a fuoco la nostra profondità di campo è minima (ancora di più se usiamo obiettivi macro).

Quindi non essendo il piano di fuoco parallelo all'asse di salita della goccia è molto probabile che questa esca dal campo di fuoco e risulti non nitida (in realtà sfocata).

Quindi è utile far scendere alcune gocce per valutare l'altezza massima che raggiungono, mettere una matita perpendicolare al piano dell'acqua e puntare la matita all'altezza di risalita delle gocce e qui mettere a fuoco (manuale). Poi provare a scattare.

Spero sia comprensibile dal disegno.

Franco

grazie sei stato utilissimo e chiarissimo!!!
grazie mille
Aldo
smile.gif
FranzBerto
Ok, ci ho riprovato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 841.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 853.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 775.2 KB

La seconda è quella che mi sembra essere la migliore.
Come sempre graditi ulteriori commenti e consigli.

@Aldo73: se sei interessato ad uno scatto remoto è possibile utilizzare anche un pc per scattare tramite cavo di collegamento usb, non è comodo come il classico scatto mc-dc2 ma per provare può essere comodo...
Ricambio i complimenti per la D3100 biggrin.gif
aldosartori
QUOTE(FranzBerto @ Jan 27 2012, 11:51 PM) *
@Aldo73: se sei interessato ad uno scatto remoto è possibile utilizzare anche un pc per scattare tramite cavo di collegamento usb, non è comodo come il classico scatto mc-dc2 ma per provare può essere comodo...
Ricambio i complimenti per la D3100 biggrin.gif

ok grazie ci provo, intanto rinnovo i complimenti per questi nuovi scatti. appena avrò tempo tenterò una prova anche io perchè è un tipo di scatto che mi affascina parecchio!
Aldo
Filo_
Non ho mai provato a fare scatti di questo tipo perchè ho perso la pazienza a 10 anni e non l'ho più ritrovata... rolleyes.gif
In compenso, adesso, sono un pò sclerotico quindi non se ne parla proprio..!!
Comunque siete bravi ad ottenere risultati simili. Indubbiamente ci sarà anche di meglio, ma già così mi paiono più che dignitose. Complimenti.
Queste ultime che hai postato mi sembrano non molto nitide. E' difficile dire da cosa dipenda. I fattori possono essere diversi. Specchio reflex? Tempo 1/200 insufficiente? MAF?
Sono anch'io del parere che per avere uno scatto "tecnologico" come questo ci vogliano un sacco di prove..appunto.... non fa per me laugh.gif
Auguri!

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.