Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tony_60
salve a tutti, è la prima volta che vado ad un rally per fare delle foto in quanto è uno sport che mi appassiona molto e sabato scorso so andato a vedere il rally di Vallelunga portandomi dietro oltre la mia d300, il 16-35 f4 e l'80-200 f2,8 ed ho fatto parecchie foto (molte a raffica). quelle all'interno del box sono venute a mio avviso godibili. quelle all'esterno un pò slavate o anemiche (a mio avviso). i dati exif li trovate allegati in foto. forse ho impostato male il picture control della macchina?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

anche la nebbia ha contribuito
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

in questa ingrandendola mi sembra di vedere della grana come agli alti iso invece ho fotografato sempre a 200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

ditemi la vostra grazie.gif
tony_60
forse dipende dal bilanciamento del bianco in auto??
SweetyG
così, di primo impatto, trovo che l'esposizione non sia totalmente corretta hmmm.gif
gold_diamond
Secondo me devi solo fare un po' di pp.
Questa per esempio io la vedo più così....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
luigi67
QUOTE(tony_60 @ Jan 22 2012, 11:09 AM) *
salve a tutti, è la prima volta che vado ad un rally per fare delle foto in quanto è uno sport che mi appassiona molto e sabato scorso so andato a vedere il rally di Vallelunga portandomi dietro oltre la mia d300, il 16-35 f4 e l'80-200 f2,8 ed ho fatto parecchie foto (molte a raffica). quelle all'interno del box sono venute a mio avviso godibili. quelle all'esterno un pò slavate o anemiche (a mio avviso). i dati exif li trovate allegati in foto. forse ho impostato male il picture control della macchina?


ditemi la vostra grazie.gif


le foto mi sembrano un pò sovraesposte,in una giornata molto luminosa come quella non è facile fotografare,io in questi casi sottoespongo anche di uno stop.

fotografare i Rally non è così facile come sembra rolleyes.gif bisogna tenere conto di molte cose,io prima di tutto scelgo il paesaggio,poi il posto sicuro da dove fotografare e infine cerco la giusta composizione e esposizione prima dell'inizio del Rally,...quando passano le auto bisogna tenere conto che anche riflettono la luce,...quelle bianche sono terribili perchè bruciano le alte luci che è una meraviglia messicano.gif ...l'ideale sarebbe di scattare in manuale,e sottoesporre sempre un pò.

Saluti,Gigi

P.S. perdonami....un Rally su asfalto e per giunta in una pista non lo considero un Rally rolleyes.gif...un Rally e su strade sterrate e in spazi aperti smile.gif ...se riesci prova a venire a vedere il Rally Adriatico,si svolge tutto intorno a Cingoli(MC)
http://www.eventigallery.it/v/luigi/album+...ally+adriatico/




tony_60
QUOTE(gold_diamond @ Jan 22 2012, 01:26 PM) *
Secondo me devi solo fare un po' di pp.
Questa per esempio io la vedo più così.... Ingrandimento full detail : 3.4 MB


in effeti le sto lavorando un può..... non tutte almeno quelle all'esterno.

QUOTE(luigi67 @ Jan 22 2012, 02:21 PM) *
le foto mi sembrano un pò sovraesposte,in una giornata molto luminosa come quella non è facile fotografare,io in questi casi sottoespongo anche di uno stop.

fotografare i Rally non è così facile come sembra rolleyes.gif bisogna tenere conto di molte cose,io prima di tutto scelgo il paesaggio,poi il posto sicuro da dove fotografare e infine cerco la giusta composizione e esposizione prima dell'inizio del Rally,...quando passano le auto bisogna tenere conto che anche riflettono la luce,...quelle bianche sono terribili perchè bruciano le alte luci che è una meraviglia messicano.gif ...l'ideale sarebbe di scattare in manuale,e sottoesporre sempre un pò.

Saluti,Gigi

P.S. perdonami....un Rally su asfalto e per giunta in una pista non lo considero un Rally rolleyes.gif...un Rally e su strade sterrate e in spazi aperti smile.gif ...se riesci prova a venire a vedere il Rally Adriatico,si svolge tutto intorno a Cingoli(MC)
http://www.eventigallery.it/v/luigi/album+...ally+adriatico/


ho fotografato in modalita S per cercare di avere il mosso il meno possibile.
venire a Cingoli mi diventa difficile, però a marzo ci dovrebbe essre il Rally dei castelli vicino roma e sicuramente riproverò....
tony_60
invece per fotografare con la nebbia quale è il settaggio migliore??
bergat@tiscali.it
Ma noi dai non esiste un settaggio per la nebbia a perte questa che hai sbagliato l'esposizione ma correggi pure sul raw perchè da jpg non è fattibile molto Clicca per vedere gli allegati, direi che per le altre è solo un fatto di postproduzioneClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
tony_60
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 22 2012, 07:13 PM) *
Ma noi dai non esiste un settaggio per la nebbia a perte questa che hai sbagliato l'esposizione ma correggi pure sul raw perchè da jpg non è fattibile molto Clicca per vedere gli allegati, direi che per le altre è solo un fatto di postproduzioneClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati


io scatto sempre in raw proprio per poter poi correggere eventuali errori o stravolgere la foto.
pensavo che per fotografare con nebbia ci fosse qualche settaggio particolare :-)
Franco_
QUOTE(tony_60 @ Jan 22 2012, 07:32 PM) *
io scatto sempre in raw proprio per poter poi correggere eventuali errori o stravolgere la foto.
pensavo che per fotografare con nebbia ci fosse qualche settaggio particolare :-)


La nebbia appiattisce i contrasti e spegne i colori... tu che risultati vuoi ottenere ? Vuoi rendere l'atmosfera o vuoi recuperare un pò di "vivacità" ? Nel secondo caso puoi cominciare utilizzando il CI Paesaggio e, se vuoi contrastare maggiormente, devi intervenire con una curva a S...
luigi67
QUOTE(tony_60 @ Jan 22 2012, 07:32 PM) *
io scatto sempre in raw proprio per poter poi correggere eventuali errori o stravolgere la foto.
pensavo che per fotografare con nebbia ci fosse qualche settaggio particolare :-)


piccolo esempio, niente di che,...non è nebbia ma polvere sollevata dall'auto precedente...

a sinistra l'originale solo convertita dal Nef,a destra con contrasto +55 luminosità -35


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.4 KB


Saluti,Gigi



QUOTE(tony_60 @ Jan 22 2012, 03:19 PM) *
ho fotografato in modalita S per cercare di avere il mosso il meno possibile.


un pò si deve rischiare però...altrimenti si rischia di avere le auto troppo ferme.a 1 /350 di sec. tempo abbastanza sicuro, se l'auto non va pianissimo si riesce a non bloccare le ruote
CVCPhoto
QUOTE(tony_60 @ Jan 22 2012, 11:09 AM) *
salve a tutti, è la prima volta che vado ad un rally per fare delle foto in quanto è uno sport che mi appassiona molto e sabato scorso so andato a vedere il rally di Vallelunga portandomi dietro oltre la mia d300, il 16-35 f4 e l'80-200 f2,8 ed ho fatto parecchie foto (molte a raffica). quelle all'interno del box sono venute a mio avviso godibili. quelle all'esterno un pò slavate o anemiche (a mio avviso). i dati exif li trovate allegati in foto. forse ho impostato male il picture control della macchina?

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

anche la nebbia ha contribuito
Ingrandimento full detail : 3 MB
Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Ingrandimento full detail : 3.3 MB

in questa ingrandendola mi sembra di vedere della grana come agli alti iso invece ho fotografato sempre a 200
Ingrandimento full detail : 3.6 MB

ditemi la vostra grazie.gif


Ciao Tony, a mio parere c'è da tarare il WB e in alcuni scatti l'esposizione. Se hai scattato in RAW le recuperi senza problemi. smile.gif
tony_60
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 22 2012, 09:09 PM) *
Ciao Tony, a mio parere c'è da tarare il WB e in alcuni scatti l'esposizione. Se hai scattato in RAW le recuperi senza problemi. smile.gif


in effetti sto recuperando in PP con il WB e sembra che riprendano un pò più di vita biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(tony_60 @ Jan 22 2012, 09:46 PM) *
in effetti sto recuperando in PP con il WB e sembra che riprendano un pò più di vita biggrin.gif


Lavora anche con la saturazione dei colori, che le auto sono belle quando hanno colori vivaci. wink.gif
enrico_79
Ciao Tony
le foto sovra-esposte danno colori slavati. in condizioni del genere sottoesporre di 1 o 1 stop e 1/2 non guasta.
la situazione di luci e ombre nette, la macchina da rally in controluce non aiutano di certo l'esposimetro... le condizioni non erano favorevoli come prima esperienza.
Ma nulla da cestinare a volerlo recuperi tutto, anche se il massimo si ha quando l'esposizione è corretta.

ho giochicchiato 5 minuti con la foto che mi piaceva di più...

Ciao alla prossima.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.6 KB

ciao Enrico
tony_60
non mi sono dimenticato di voi wink.gif , ci sto lavorando un pò!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.