Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Air1
E' possibile, con Capture 4, automatizzare l'Auto-Contrasto esistente nello strumento Curve? Se salvo Curve, chiaramente viene salvata la curva presente ed applicata ad una nuova foto (con i risultati che vi lascio immaginare), mentre a me interesserebbe applicare l'Auto-Contrasto in modo automatico ad una serie di foto.
Grazie. Raoul
Carlo Martini
Scusa Raoul, mi inserisco non per darti una risposta, ma perchè anch'io ho lo stesso problema e non mi sembrava il caso di aprire un altro 3d...
ho provato sia con lo strumento batch che con il sistema di copiare tutte le regolazioni da una foto ed incollarle su di una serie di foto scattate nelle stesse condizioni, l'unica differenza che ho notato è che con il batch c'è la possibilità di applicare in serie gli strumenti auto- booster colore ed auto luminosità, ed effettivamente capture li applica in modo soggettivo per ogni immagine...

fino qui tutto ok

il problema, come fai notare tu, è che per quel che riguarda curve ed editor lch, il batch non fa altro che copiare i dati della prima immagine campione e incollarli pari pari su tutte le altre della serie...

spero di avere sbagliato qualche procedura, perchè mi sembra un limite abbastanza evidente, ma sono sicuro che qualcuno più esperto di noi ci saprà illuminare sulla giusta procedura da seguire....

in effetti, come applica singolarmente i due strumenti citati per primi non vedo perchè non dovrebbe fare altrettanto con curve ed lch editor...

ciao, e grazie a chi vorrrà aiutarci..
Carlo
Giuseppe Maio
QUOTE(Carlo Martini @ Dec 10 2005, 07:16 PM)
...l'unica differenza che ho notato è che con il batch c'è la possibilità di applicare in serie gli strumenti auto- booster colore ed auto luminosità, ed effettivamente capture li applica in modo soggettivo per ogni immagine...

...in effetti, come applica singolarmente i due strumenti citati per primi non vedo perchè non dovrebbe fare altrettanto con curve ed lch editor...
*


L'unica interpretazione di auto luminosità (quindi anche contrasto) offerta da Nikon Capture in batch è proprio la funzione omonima presente nella finestra Batch.

L'applicazione di auto-contrasto applicata dalla palette Curve o LCH Editor non può essere applicatra in batch perchè richiederebbe la costruzione "concreta" della singola immagine. L'auto luminosità della palette curve ed LCH opera infatti con i parametri scelti nelle preferenze di Auto-contrasto e calcolata sull'immagine in memoria sviluppata in ram sia in LAB, sia in RGB 16 bit per canale. Le procedure batch attuali di Nikon Capture possono applicare solo complesse ma univoche lavorazioni non differenziate da immagine ad immagine.

Suggerisco, laddove non sufficiente l'auto luminosità della palette Batch di Nikon Capture, di applicare gli interventi possibili in Nikon Capture quindi salvare in tiff 16 bit. Da Photoshop si potranno sfruttare le eventuali funzionalità di automazione di auto contrasto (qualora idonee alle aspettative ricercate) magari chiudendo la stessa lavorazione ad 8 bit per canale.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Carlo Martini
La ringrazio vivamente per la chiara risposta, se devo essere sincero mi dispiace un po', speravo in una possibile applicazione delle curve in batch....
magari nelle prossime versioni... wink.gif

Colgo l'occasione per augurarle un Buon Natale e Felice Anno Nuovo,
Carlo Martini
Air1
Ringrazio anch'io Giuseppe per la chiara spiegazione (come suo solito) che ci ha fornito. Non ho ancora provato l'auto-contrasto di Photoshop, per cui non sono ancora in grado di dare un giudizio, ma conto di provare quanto prima e di immettere in questo 3d il risultato del test.
Grazie ancora. Raoul
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.