Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
DighiPhoto
Ciao a tutti,
al momento per sviluppare i RAW uso ViewNX2. Poi converto il RAW in JPEG.
Tuttavia ho anche Photoshop Elements 6.0 il quale però non mi legge n'è i RAW nei Tiff prodotti da ViewNX2.
PSElements6.0 lo uso principalmente per aggiungere un po' di vignettatura e poche altre cose (niente di che...)
So che esiste l'estensione "Camera RAW" per Photoshop il quale dovrebbe potermi permettere di aprire appunto i RAW e fare tutto con lo stesso software.
Ho fatto una breve ricerca con San Google ma non ho trovato niente...Qualche aiuto?
larsenio
secondo me non hai cercato con google perchè sarebbero venuti fuori risultati a iosa ma a parte ciò, il tuo Photoshop Elements HA già Camera Raw (è un plugin incluso in tutti i Photoshop).
Tuttavia credo che il tuo problema derivi dal fatto che usi un Photoshop Elements vecchio che non riesce ad aprire i tuoi nef - per le versioni dovremmo essere arrivati alla 9.
Per ViewNX2 ti consiglio di scaricare l'ultima versione e convertire in TIFF, formato che apre qualsiasi Photoshop Elements, ovviamente NON salvando a 16bit il TIFF che il tuo PSE non apre (PSE ha unica limitazione di non gestire il 16bit).
DighiPhoto
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2012, 10:52 PM) *
secondo me non hai cercato con google perchè sarebbero venuti fuori risultati a iosa ma a parte ciò, il tuo Photoshop Elements HA già Camera Raw (è un plugin incluso in tutti i Photoshop).
Tuttavia credo che il tuo problema derivi dal fatto che usi un Photoshop Elements vecchio che non riesce ad aprire i tuoi nef - per le versioni dovremmo essere arrivati alla 9.
Per ViewNX2 ti consiglio di scaricare l'ultima versione e convertire in TIFF, formato che apre qualsiasi Photoshop Elements, ovviamente NON salvando a 16bit il TIFF che il tuo PSE non apre (PSE ha unica limitazione di non gestire il 16bit).


Su google ho cercato, ho provato anche un paio di download ma non sono venuto in niente.
Detto ciò, ti ringrazio per il tuo intervento, domani proverò.
Quindi in definitiva avendo la versione 6.0 i Raw non li posso aprire, giusto?
Va bè, continuerò ad usare ViewNx2 per i RAW e poi lavorare con PS i JPEG...

Grazie!
larsenio
QUOTE(EFFEUNODUE @ Jan 20 2012, 11:17 PM) *
Su google ho cercato, ho provato anche un paio di download ma non sono venuto in niente.
Detto ciò, ti ringrazio per il tuo intervento, domani proverò.
Quindi in definitiva avendo la versione 6.0 i Raw non li posso aprire, giusto?
Va bè, continuerò ad usare ViewNx2 per i RAW e poi lavorare con PS i JPEG...

Grazie!

la soluzione c'è e si chiama alternativa ossia usare un programmino gratuito della Adobe che converte in un altro formato raw compatibile con qualsiasi versione di Photoshop, ossia Adobe DNG Converter, il formato DNG rimane immutato nelle caratteristiche e si equipara al raw, quindi nessuna perdita di qualità ne altro e puoi continuare ad usare il tuo Photoshop Elements smile.gif
Qui lo trovi, è semplice come programma poiché ti consente di selezionare una cartella intera di nef nikon e convertirli in dng in modo totalmente automatico.
DighiPhoto
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2012, 11:28 PM) *
la soluzione c'è e si chiama alternativa ossia usare un programmino gratuito della Adobe che converte in un altro formato raw compatibile con qualsiasi versione di Photoshop, ossia Adobe DNG Converter, il formato DNG rimane immutato nelle caratteristiche e si equipara al raw, quindi nessuna perdita di qualità ne altro e puoi continuare ad usare il tuo Photoshop Elements smile.gif
Qui lo trovi, è semplice come programma poiché ti consente di selezionare una cartella intera di nef nikon e convertirli in dng in modo totalmente automatico.


Grazie! Molto gentile!
fradcol
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2012, 10:52 PM) *
secondo me non hai cercato con google perchè sarebbero venuti fuori risultati a iosa ma a parte ciò, il tuo Photoshop Elements HA già Camera Raw (è un plugin incluso in tutti i Photoshop).
Tuttavia credo che il tuo problema derivi dal fatto che usi un Photoshop Elements vecchio che non riesce ad aprire i tuoi nef - per le versioni dovremmo essere arrivati alla 9.
Per ViewNX2 ti consiglio di scaricare l'ultima versione e convertire in TIFF, formato che apre qualsiasi Photoshop Elements, ovviamente NON salvando a 16bit il TIFF che il tuo PSE non apre (PSE ha unica limitazione di non gestire il 16bit).




scusate l'intrusione..

volevo chiederti un parere.. non conoscendo photoshop, è meglio lavorare il tiff convertito da View, con PS5 extention o va bene anche PSE ?
te lo chiedo perché dopo aver lavorato con view il raw, volevo apportare ulteriori modifiche appunto con PS.

grazie

francesco
vicard
QUOTE(fradcol @ Jan 21 2012, 10:28 AM) *
scusate l'intrusione..

volevo chiederti un parere.. non conoscendo photoshop, è meglio lavorare il tiff convertito da View, con PS5 extention o va bene anche PSE ?
te lo chiedo perché dopo aver lavorato con view il raw, volevo apportare ulteriori modifiche appunto con PS.

grazie

francesco


Ciao, forse intendi Photoshop CS5 extended version. Dipende da cosa dei fare ma vanno bene tutti e due. Se vuoi il massimo non hai alternative: Photoshop CS5.
Secondo me il NEF puoi "svilupparlo" in Camera Raw (molto meglio di View NX) e poi utilizzare Photoshop per tutte le ulteriori modifiche/miglioramenti che vuoi ottenere. Tieni presente che la maggior parte delle correzioni possono essere fatte con Camera Raw senza dover necessariamente utilizzare Photoshop.
Ciao Vincenzo
fradcol
QUOTE(vicard @ Jan 21 2012, 12:34 PM) *
Ciao, forse intendi Photoshop CS5 extended version. Dipende da cosa dei fare ma vanno bene tutti e due. Se vuoi il massimo non hai alternative: Photoshop CS5.
Secondo me il NEF puoi "svilupparlo" in Camera Raw (molto meglio di View NX) e poi utilizzare Photoshop per tutte le ulteriori modifiche/miglioramenti che vuoi ottenere. Tieni presente che la maggior parte delle correzioni possono essere fatte con Camera Raw senza dover necessariamente utilizzare Photoshop.
Ciao Vincenzo



grazie vincenzo gentilissimo!

scusa la mia ignoranza.. ma dove lo trovo camera raw? è a pagamento o è gratuito?
vicard
QUOTE(fradcol @ Jan 21 2012, 01:34 PM) *
grazie vincenzo gentilissimo!

scusa la mia ignoranza.. ma dove lo trovo camera raw? è a pagamento o è gratuito?


Adobe Camera Raw è un plug-in di Photoshop e si avvia automaticamente quando apri un file NEF (ad esempio da Bridge e/o da qualsiasi cartella nella quale il file è contenuto). Se tu hai Photoshop CS5 o precedenti oppure Photoshop Elements trovi già compreso Camera Raw. nel caso in cui tu non riesca ad aprire il NEF è possibile che la versione di ACR (Adobe Camera Raw) non sia aggiornata per la tua fotocamera nel qual caso occorre aggiornarla tramite aggiornamento software di Photoshop oppure scaricarla dal sito Adobe. Devi fare attenzione però a scaricare (dal sito) l'aggiornamento giusto per la tua versione di Photoshop (se hai CS5 va bene Camera Raw 6.6 che però, mi sembra, non funziona su CS4).
Spero di essere stato chiaro, altrimenti....altri più esperti risponderanno!!
P.s. Se fai una ricerca nel forum troverai molte discussioni in merito che potranno chiarirti meglio le cose.
Ciao
fradcol
QUOTE(vicard @ Jan 21 2012, 02:24 PM) *
Adobe Camera Raw è un plug-in di Photoshop e si avvia automaticamente quando apri un file NEF (ad esempio da Bridge e/o da qualsiasi cartella nella quale il file è contenuto). Se tu hai Photoshop CS5 o precedenti oppure Photoshop Elements trovi già compreso Camera Raw. nel caso in cui tu non riesca ad aprire il NEF è possibile che la versione di ACR (Adobe Camera Raw) non sia aggiornata per la tua fotocamera nel qual caso occorre aggiornarla tramite aggiornamento software di Photoshop oppure scaricarla dal sito Adobe. Devi fare attenzione però a scaricare (dal sito) l'aggiornamento giusto per la tua versione di Photoshop (se hai CS5 va bene Camera Raw 6.6 che però, mi sembra, non funziona su CS4).
Spero di essere stato chiaro, altrimenti....altri più esperti risponderanno!!
P.s. Se fai una ricerca nel forum troverai molte discussioni in merito che potranno chiarirti meglio le cose.
Ciao



si infatti non mi apre i nef..adesso aggiorno
grazie mille
larsenio
QUOTE(fradcol @ Jan 21 2012, 10:28 AM) *
scusate l'intrusione..

volevo chiederti un parere.. non conoscendo photoshop, è meglio lavorare il tiff convertito da View, con PS5 extention o va bene anche PSE ?
te lo chiedo perché dopo aver lavorato con view il raw, volevo apportare ulteriori modifiche appunto con PS.

grazie

francesco

Photoshop Elements è una cosa
Photoshop CS5 Ext è un'altra..

ViewNX lavora il nef in un modo
Photoshop (qualsiasi versione) gestisce il raw tramite Adobe Camera Raw in un altro modo..
Aprire il NEF, lavorarci da ViewNX2 e poi riaprire lo stesso NEF modificato in Photoshop preclude che Photoshop non tiene conto di nessuna modifica nel nef.

Se da ViewNX2 converti in TIFF, puoi aprirlo poi in qualsiasi Photoshop ma non è un raw.
fradcol
QUOTE(larsenio @ Jan 22 2012, 12:18 AM) *
Photoshop Elements è una cosa
Photoshop CS5 Ext è un'altra..

ViewNX lavora il nef in un modo
Photoshop (qualsiasi versione) gestisce il raw tramite Adobe Camera Raw in un altro modo..
Aprire il NEF, lavorarci da ViewNX2 e poi riaprire lo stesso NEF modificato in Photoshop preclude che Photoshop non tiene conto di nessuna modifica nel nef.

Se da ViewNX2 converti in TIFF, puoi aprirlo poi in qualsiasi Photoshop ma non è un raw.



si larsenio.. tutto chiaro, forse mi sono espresso male io..

io fin'ora ho sempre e solo usato viewnx2 come pp del raw, però volevo cominciare a conoscere altri software appunto Camera RAW di PS5 o PSE ..
sto solo cercando di capire quale il più semplice e intuitivo.

un dubbio: se dovessi utilizzare Camera Raw, scarico il raw dalla macchina e poi lo "lavoro" direttamente ?

grazie per la pazienza..

francesco
larsenio
QUOTE(fradcol @ Jan 22 2012, 05:22 PM) *
..
un dubbio: se dovessi utilizzare Camera Raw, scarico il raw dalla macchina e poi lo "lavoro" direttamente ?

grazie per la pazienza..

francesco

il più semplice a mio avviso e lineare (se non devi lavorare con livelli, maschere etc) è ViewNX.
Per Camera Raw sì, apri il file direttamente ma le modifiche che farai non sono memorizzate sul file ma su un altro file che di norma risiede nella stessa cartella ed ha estensione .xmp
fradcol
[quote name='larsenio' date='Jan 22 2012, 06:10 PM' post='2808777']
il più semplice a mio avviso e lineare (se non devi lavorare con livelli, maschere etc) è ViewNX.






esatto..io vorrei proprio cominciare a lavorare su curve,livelli ecc ecc..





larsenio
QUOTE(fradcol @ Jan 22 2012, 07:01 PM) *
esatto..io vorrei proprio cominciare a lavorare su curve,livelli ecc ecc..

allora devi usare CaptureNX oppure Photoshop Elements o Photoshop CS5 se hai moneta da spenderci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.