Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti, vi piace?

Dovrebbe essere un soggetto facile (per altri), speriamo di non aver fatto troppo errori.

Saluti
Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.7 KB
matrizPZ
QUOTE(andrex831 @ Jan 20 2012, 05:52 PM) *
Ciao a tutti, vi piace?

Dovrebbe essere un soggetto facile (per altri), speriamo di non aver fatto troppo errori.

Saluti
Andrea

Ingrandimento full detail : 111.7 KB

ottimo ritratto e giusto taglio e posizione del soggetto nel lato destro, dando spazio a sinistra nella direzione dello sguardo, non mi convinge pero' la posizione degli occhi, sai io la vedo sempre sul terzo superiore mentre qui e' centrale pero' poi avrebbe perso la composizione dello sfondo ( per questo dico non mi convince) che la vedo studiata smile.gif ciao Massimo

spero' che il soggetto era mezzobusto, perche' la foto e' un mezzo primo piano smile.gif
claudio-rossi
Non mi dispiace, avrei inquadrato un pelino piu in basso riducendo l'aria sopra ma è questione di gusti.

Ciao

Claudio
aldosartori
è fatta bene, vale il discorso di Massimo dei terzi per gli occhi
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Jan 20 2012, 06:07 PM) *
ottimo ritratto e giusto taglio e posizione del soggetto nel lato destro, dando spazio a sinistra nella direzione dello sguardo, non mi convinge pero' la posizione degli occhi, sai io la vedo sempre sul terzo superiore mentre qui e' centrale pero' poi avrebbe perso la composizione dello sfondo ( per questo dico non mi convince) che la vedo studiata smile.gif ciao Massimo

spero' che il soggetto era mezzobusto, perche' la foto e' un mezzo primo piano smile.gif


La statua per essere precisi era di un uomo inginocchiato.
Per rendere l'idea ha il gomito appoggiato sul ginocchio.
Ho pensato di farla così perché altrimenti la fontana sullo sfondo sarebbe venuta troppo lontano ed inoltre sarebbe aumentata l'aria sopra la testa.

Pero aime ho letto la frase in calce ai tuoi messaggi... Il riferimento alla foto e alla barzelletta.
E siccome l'ho spiegata..... Ho capito tutto.

Ciao e buona serata
Andrea

QUOTE(aldo73 @ Jan 20 2012, 06:58 PM) *
è fatta bene, vale il discorso di Massimo dei terzi per gli occhi


Ecco non sapevo dei terzi degli occhi.
Conoscevo la regola dei terzi ma relativamente ai ritratti non
Sapevo fosse meglio mettere gli occhi sul terzo superiore.

Ciao
Andrea
matrizPZ
QUOTE(andrex831 @ Jan 20 2012, 07:45 PM) *
Pero aime ho letto la frase in calce ai tuoi messaggi... Il riferimento alla foto e alla barzelletta.
E siccome l'ho spiegata..... Ho capito tutto.

smile.gif vabbe' non sara' certo il tuo caso..... cmq tornando alla regola dei terzi in effetti non viene applicata come del discorso dei paesaggi, ma nei ritratti gli occhi vanno a 1/3 o 1/4 del frame proprio per avere la giusta aria sopra la testa, difatti se facessi un primissimo, mettendo gli occhi a 1/3, ti trovi con la fronte/o capelli tagliati proprio come richiesto nei primissimi. Ancora, mettendo gli occhi a 1/3 ti esce il giusto taglio, vedi il tuo caso, se avessi messo gli occhi a 1/3 sarebbe uscito un mezzo busto, mentre con gli occhi al centro e' uscito un mezzo primo piano. Ciao Massimo

ps: spesso non e' condiviso questo mio modo di comporre i ritratti, ma e' come la penso e come mi hanno insegnato.
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Jan 20 2012, 07:54 PM) *
smile.gif vabbe' non sara' certo il tuo caso..... cmq tornando alla regola dei terzi in effetti non viene applicata come del discorso dei paesaggi, ma nei ritratti gli occhi vanno a 1/3 o 1/4 del frame proprio per avere la giusta aria sopra la testa, difatti se facessi un primissimo, mettendo gli occhi a 1/3, ti trovi con la fronte/o capelli tagliati proprio come richiesto nei primissimi. Ancora, mettendo gli occhi a 1/3 ti esce il giusto taglio, vedi il tuo caso, se avessi messo gli occhi a 1/3 sarebbe uscito un mezzo busto, mentre con gli occhi al centro e' uscito un mezzo primo piano. Ciao Massimo

ps: spesso non e' condiviso questo mio modo di comporre i ritratti, ma e' come la penso e come mi hanno insegnato.


Grazie mille della tua spiegazione.
Onestamente credo proprio che sia condivisibile.
Poi trovo giusto in generale cercare di dare maggior risalto possibile agli occhi.
Grazie ancora e buona domenica
Andrea
Mauro Va
E' una buonissima foto Andrea

Ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 20 2012, 11:53 PM) *
E' una buonissima foto Andrea

Ciao Mauro

Grazie Mauro
A presto
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.