Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
maxx1973
Seconda prova usando il bw selettivo...dovrebbe sempre essere Still-life, (o presunto tale) smile.gif
Un probabile titolo: "Il pasto del Samurai"


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.5 KB

p.s. la Katana, lunga più di un metro, non sapevo come farla entrare nell'inquadratura per questo ne ho tagliato una parte.

Grazie.

Massimo
Mauro Va
Anche questa mi pare buona.
Mi chiedo e ti chiedo, è giusto che rifletta sulla superficie d'appoggio?
L'hai cercato?
Personalmente non mi disturba più di tanto, ma sai le paranoie hanno due facce...........

ciao Mauro
maxx1973
QUOTE(Mauro Va @ Jan 20 2012, 03:45 PM) *
Anche questa mi pare buona.
Mi chiedo e ti chiedo, è giusto che rifletta sulla superficie d'appoggio?
L'hai cercato?
Personalmente non mi disturba più di tanto, ma sai le paranoie hanno due facce...........

ciao Mauro


Questa è una bella domanda, non so se fosse stato meglio senza riflesso; ma in effetti un po lo cercavo.
Il fatto è che ho solo un tavolo con il piano di vetro ed un po riflette; dovrei mettermi con photoshop e vedere la differenza senza riflesso.
Comunque domani vado un po in giro a cercare teli ed altre attrezzature per migliorare un po le ambientazioni....con l'arredamento di casa mia vado poco lontano messicano.gif
Comuque provo a modificarla.

Grazie

Massimo
Mauro Va
aspettiamo qualcuno più esperto, ma io dico che senza riflesso ci guadagna.

Ciao Mauro
aldosartori
mi ricordo che in molti scatti visti di still life i riflessi o erano artefatti di PP o non c'erano prorpio per non recare disturbo alla scena
Aldo
maxx1973
In effetti un po di dubbio sul fatto che i riflessi disturbino mi è venuto; però in alcune foto di still-life i riflessi ci sono, magari in temi diversi dal mio, ma ne ho visti diversi.
Ho visto anche un ebook di un fotografo, non ricordo come si chiama, che aveva dei bellissimi riflessi.
Certo, non che mi voglia paragonare a lui...ma neanche ad un bravo fotografo smile.gif
Ci ragiono un po su e magari riprovo a farla senza riflessi.

Grazie ancora.

Massimo
matrizPZ
QUOTE(maxx1973 @ Jan 20 2012, 05:35 PM) *
Ho visto anche un ebook di un fotografo, non ricordo come si chiama, che aveva dei bellissimi riflessi.

Massimo

appunto i riflessi c'erano, in queste non ci sono ma si vedolo leggermente biggrin.gif . Per il riflesso o e' tale da creare l'immagina a specchio voluta, oppure niente. Ciao Massimo
claudio-rossi
Lo still life è difficile, questo scatto è a mio avviso piu pulito dell'altro ma come gia accennato da Massimo il riflesso o lo esalti o lo togli.
Una riflessione: difficile sorprendere ed impressionare con scatti ad oggetti inanimati tipo complementi d'arredo frutta e verdura; difficile insomma far rivivere una natura morta. Fotografo attivamente da un anno e mezzo e la cosa piu complessa, per me, è fare still life.


Claudio
maxx1973
QUOTE(matrizPZ @ Jan 20 2012, 05:54 PM) *
appunto i riflessi c'erano, in queste non ci sono ma si vedolo leggermente biggrin.gif . Per il riflesso o e' tale da creare l'immagina a specchio voluta, oppure niente. Ciao Massimo

ops...ecco l'informazione che mi mancava... smile.gif
e giustamente le belle foto che avevo visto avevano il riflesso a spcchio e non come quello sulla mia foto.
Grazie di avermi illuminato e di essere passato.

A presto.

Massimo

aldosartori
QUOTE(aldo73 @ Jan 20 2012, 04:54 PM) *
mi ricordo che in molti scatti visti di still life i riflessi o erano artefatti di PP o non c'erano prorpio per non recare disturbo alla scena
Aldo

mmmhhhh ok che non son massimo ma una dritta simile ti era arrivata tongue.gif

QUOTE(matrizPZ @ Jan 20 2012, 05:54 PM) *
appunto i riflessi c'erano, in queste non ci sono ma si vedolo leggermente biggrin.gif . Per il riflesso o e' tale da creare l'immagina a specchio voluta, oppure niente. Ciao Massimo

biggrin.gif
cristian veltri
ciao benvenuto tra la schiera di neofotografi che si cimentano in questo genere!
Il tuo scatto non sembra male, come ti hanno già detto il riflesso o c'è (e si deve vedere bene) o meglio toglierlo. Ci sono vari puntini di luce che andrebbero tolti in pp.
Per il resto mi pare che sei sulla buona strada.
Ciao Cristian
AoG
Secondo me ci sono troppi elementi, less is more
maxx1973
QUOTE(zenith79 @ Jan 20 2012, 07:08 PM) *
ciao benvenuto tra la schiera di neofotografi che si cimentano in questo genere!
Il tuo scatto non sembra male, come ti hanno già detto il riflesso o c'è (e si deve vedere bene) o meglio toglierlo. Ci sono vari puntini di luce che andrebbero tolti in pp.
Per il resto mi pare che sei sulla buona strada.
Ciao Cristian


Ciao Cristian e grazie per il passaggio.
In effetti questa cosa di dare forma ad una serie di oggetti liberando la fantasia, mi sta piacendo smile.gif
Prendo atto dei riflessi e dei punti luce da togliere; cerco di correggerla in PP o al limite la provo a rifare....è tutta pratica che mi fa sicuramente bene.

A presto.

Massimo

QUOTE(AoG @ Jan 20 2012, 09:34 PM) *
Secondo me ci sono troppi elementi, less is more


Ciao AoG,
Intendi che ci sono troppi elementi e che alla fine disturbano?
Secondo te qual'è o quali sono gli elementi che non ci stanno bene?

Grazie

Massimo
AoG
Ciao Massimo,

premetto che è un'opinione strettamente personale ma secondo me 8 oggetti sono troppi e disposti un po' troppo per riempire l'inquadratura.
Se vuoi rappresentare il pasto del samurai riempirei la ciotola di riso e il bicchierino di sake, terrei le bacchette e metterei la Katana in posizione più immediatamente raggiungibile da un guerriero sempre allerta anche mentre mangia ed eliminerei tutto il resto.
Altra cosa (ma so che è difficile con oggetti bianchi) è che lo sfondo deve essere più bianco se vuoi uno still life isolato; potresti provare con una tovaglietta monoposto bianca o nera se vuoi mantenere il B&W oppure, secondo me meglio, di un bel colore sgargiante tipo giallo, rosso o verde a seconda del colore dalla Katana per dare contrasto al bianco e nero del pasto.
Ripeto, opinione personale senza nessuna pretesa di verità assoluta smile.gif

Ciao,
Andrea
maxx1973
QUOTE(AoG @ Jan 21 2012, 03:14 PM) *
Ciao Massimo,

premetto che è un'opinione strettamente personale ma secondo me 8 oggetti sono troppi e disposti un po' troppo per riempire l'inquadratura.
Se vuoi rappresentare il pasto del samurai riempirei la ciotola di riso e il bicchierino di sake, terrei le bacchette e metterei la Katana in posizione più immediatamente raggiungibile da un guerriero sempre allerta anche mentre mangia ed eliminerei tutto il resto.
Altra cosa (ma so che è difficile con oggetti bianchi) è che lo sfondo deve essere più bianco se vuoi uno still life isolato; potresti provare con una tovaglietta monoposto bianca o nera se vuoi mantenere il B&W oppure, secondo me meglio, di un bel colore sgargiante tipo giallo, rosso o verde a seconda del colore dalla Katana per dare contrasto al bianco e nero del pasto.
Ripeto, opinione personale senza nessuna pretesa di verità assoluta smile.gif

Ciao,
Andrea



Ciao Andrea,
mi fanno sempre piacere le opinioni personali perchè da bravo principiante, ne posso trarre idee e consigli utili smile.gif
Credo di avere capito cosa intendi e come più o meno l'avresti fatto te.
Grazie ancora.

Massimo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.