Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
sdmassimo
premessa... ho una d90

e mi sono imposto (dopo aver scattato per un bel po in modalità A) che è il caso di mettersi il cuore in pace di iniziare a scattare il più possibile in modalità M.

anche perche una buona parte delle foto che faccio o sono troppo sottoesposte o sono troppo sovraesposte

per cui nella mia testa mi sono fatto tutto un ragionamento sull'impostazione dello scatto che non so se sia condivisibile o meno o se sia sensato, per cui vi chiedo consiglio... così mi potete dire a vostra scelta:

A. Che discussione del cavolo hai aperto
B. Cavolo dici Willis! fatti un corso di fotografia che è meglio
C. Lascia perdere che fotografare non fa per te
D. Si potrebbe funzionare

laugh.gif

1- ISO e WB li imposto in base alle condizioni in cui mi trovo
2- In base al tipo di scatto che voglio fare imposto l'apertura per giocare con la profondità di campo o per avere più luce a seconda del caso
3- Fidarsi inizialmente dell'esposimetro della d90
4- Regolarmi il tempo di scatto per arrivare a pari sull'indicatore

il tutto per fare foto "normali" senza cercare effetti particolari smile.gif
poi una volta fatta un po d'esperienza regionare tutto per conto mio senza l'esposimetro

e adesso sotto con la mia lapidazione laugh.gif
Antonio Canetti
Anche in M dipendi dall' indispesabile esposimetro, senza di questo faresti innumerevoli tentativi a vuoto, giustamente dipendendo dall' esposimetro che tu usi A,S, o M ottieni sempre lo stesso risultato espositivo, per avere la relativa indipendenza dell'esposimetro e riprensersi la "manualità d'azione" è sufficiente usare i tastino della sotto/sovraesposizione,

L'esposizione è fatta da una trepletta: due li decidi tu, il terzo te lo trova l'esposimetro, questo che lo imposti automaticamente la fotocamera o giri manualmente una qualsiasi ghiera l'esposizione corretta è quella

A,S velocizzano solo la rapidità d'azione, M è utile per bloccare l' esposizione, qualsiasi cambiamento di luce la coppia d'esposizione non cambia

Sei gia in "manuale" quando decide quale programma usare A o S e quale variazione vuoi dare col la sovra/sottesposizione perchè stai "pilotando" col tua creatività la fotocamera.

Spero di essere stato chiaro sulla "manualità degli automatismi" messicano.gif


Antonio




Antonio
bergat@tiscali.it
QUOTE
anche perche una buona parte delle foto che faccio o sono troppo sottoesposte o
sono troppo sovraesposte


O ha un problema la tua macchina o ti poni in situazioni limite e, avendo la fotografia le sue leggi, tu sbagli clamorosamente texano.gif
sdmassimo
diciamo pure che è un discreto mix.... tendo di mio a pormi in situazioni limite rolleyes.gif
e non avendo poi tutta questa esperienza, ne teorica ne sul campo, spesso e volentieri sono colto dalla frenesia dello scatto.... a discapito di quello che mi dice la macchina!

vero che più si scatta e più s'impara ma mi sono accorto che devo farlo con testa e per questo mi sono imposto di scattare in M, con più calma, così sono costretto a fare attenzione a tutto e a ragionare su quello che faccio rolleyes.gif


89stefano89
o scatti n m con conizione senza affidarti troppo all´esposimetro, se lo segui alla cieca tanto vale scattare in a.
oppure piu´semplicemente impari DOVE E COSA esporre.

l´esposimetro é infallibile sulla carta, ovviamente´peró devi dirgli dove esporre.
sebras
in A imposti il diaframma per decidere la pdc che hai bisogno (fondo sfuocato a TA o tutto a fuoco a diaframma chiuso) con soggetti piú o meno fermi,
S se é invece prioritaria la necessitá di catturare soggetti in movimento (con effetto di mosso o congelamento del soggetto).
La modalitá M, ti consente di passare da una prioritá all'altra piú velocemente se la scena dello scatto varia velocemente obbligandoti a dover scegliere in fretta quale prioritá ti serve. Il tutto regolando eventuale sotto/sovraesposizione in base alla lettura dell'esposimetro. Praticamente hai in mano la situazione.
Pollice e medio sulle due ghiere, indice su pulsante di scatto con controllo del blocco della messa a fuoco premendo a metá, dito anulare su pulsante anteprima per controllare la pdc e bloccare l'esposizione… non dimentichiamo il mignolo per compensare la presa della mano sinistra che deve sorreggere la macchina e inquadrare ruotando la ghiera dello zoom ed evitare il micromosso…
se riesci a coordinare il tutto nel momento in cui cogli l'attimo per scattare ció che vuoi come lo vuoi ottieni il massimo. Allenati a scattare in M.
altrimenti lasciati guidare da qualche automatismo. Anche perché in questa "frenesia" devi trovare il tempo di variare magari il tipo di esposizione da ponderata centrale a spot, e devi spostare l'indice sul tastino… etc

Oppure M si usa semplicemente per fare una panoramica, l'esposizione é meglio che sia bloccata su tutti gli scatti.

Marco B.
QUOTE(sebras @ Jan 21 2012, 01:00 AM) *
Pollice e medio sulle due ghiere, indice su pulsante di scatto con controllo del blocco della messa a fuoco premendo a metá, dito anulare su pulsante anteprima per controllare la pdc e bloccare l'esposizione… non dimentichiamo il mignolo per compensare la presa della mano sinistra che deve sorreggere la macchina e inquadrare ruotando la ghiera dello zoom ed evitare il micromosso…

detta così mi ricorda gli esercizi di stretching delle dita di quando strimpellavo la chitarra messicano.gif

comunque è tutto vero. Con un pò di sane prove e tentativi si impara a coordinarsi e a portare a casa scatti decenti, almeno dal punto di vista dell'istogramma. poi si parte con la composizione.

Ciao e in bocca al lupo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.