Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Anassimandro
Chiedo venia se non è la sezione giusta, è il mio secondo post e non so ancora bene come orientarmi. Sto iniziando a pastrocchiare un po' con ViewNX2, ma non so nemmeno io quel che faccio, vado molto, moltissimo ad occhio. Mi potete dare qualche consiglio molto grezzo e generico, delle direttive da seguire?
enrico_79
QUOTE(Anassimandro @ Jan 19 2012, 10:17 PM) *
Chiedo venia se non è la sezione giusta, è il mio secondo post e non so ancora bene come orientarmi. Sto iniziando a pastrocchiare un po' con ViewNX2, ma non so nemmeno io quel che faccio, vado molto, moltissimo ad occhio. Mi potete dare qualche consiglio molto grezzo e generico, delle direttive da seguire?


Anassimandro, che dire... in Nital esiste una sezione denominata Experience ricca di contenuti e approfondimenti di ogni genere. Nell'area SOFTWARE hai di che cibarti per pastrocchiare sempre meno e migliorare sempre più.

Enrico
larsenio
Nikon Experience, ViewNX
apelle13
Anche io ho appena iniziato, posseggo una D7000 da appena 1 settimana, e mi chiedevo quali fossero le possibilità di intervento di ViewNX 2, che ovviamente sto iniziando ad usare.
Devo premettere che vengo dal mondo analogico e vorrei contenere al minimo gli interventi in post produzione, non ho quindi bisogno (almeno per ora) di sofisticate suite di fotoritocco, mi basterebbe quindi qualcosa che faccia sparire un cavo dell'alta tensione, aggiungere una cornice o cose simili, ma se capisco bene queste opzioni non sono incluse in questo software.
apelle13
Anche io ho appena iniziato, posseggo una D7000 da appena 1 settimana, e mi chiedevo quali fossero le possibilità di intervento di ViewNX 2, che ovviamente sto iniziando ad usare.
Devo premettere che vengo dal mondo analogico e vorrei contenere al minimo gli interventi in post produzione, non ho quindi bisogno (almeno per ora) di sofisticate suite di fotoritocco, mi basterebbe quindi qualcosa che faccia sparire un cavo dell'alta tensione, aggiungere una cornice o cose simili, ma se capisco bene queste opzioni non sono incluse in questo software.
persenico
QUOTE(apelle13 @ Jan 22 2012, 11:00 AM) *
Anche io ho appena iniziato, posseggo una D7000 da appena 1 settimana, e mi chiedevo quali fossero le possibilità di intervento di ViewNX 2, che ovviamente sto iniziando ad usare.
Devo premettere che vengo dal mondo analogico e vorrei contenere al minimo gli interventi in post produzione, non ho quindi bisogno (almeno per ora) di sofisticate suite di fotoritocco, mi basterebbe quindi qualcosa che faccia sparire un cavo dell'alta tensione, aggiungere una cornice o cose simili, ma se capisco bene queste opzioni non sono incluse in questo software.

Esatto, ViewNX 2 permette di correggere l'esposizione, schiarire le zone buie, scurire le zone "bruciate", cambiare la temperatura di colore, raddrizzare foto storte e qualcosina d'altro.
Operazioni classificabili come "post-produzione".

Non permette di eliminare rughe dai visi, smagrire di 20Kg i soggetti, eliminare cavi dell'alta tensione, eccetera. Operazioni classificabili come "fotoritocco".

Per quello che chiedi tu, ti suggerisco di provare la versione gratuita per 30 giorni di Adobe Photoshop Elements (che comunque esegue anche post-produzione). Se ti soddisfa lo acquisti.

Gianpietro
apelle13
Grazie Giampietro del chiarimento, un ultima domanda: Capture NX in quale delle 2 categorie si colloca ?

Guardando in giro sembra che la soluzione più diffusa sia la suite di Adobe

ciao

walter
larsenio
QUOTE(apelle13 @ Jan 22 2012, 10:07 PM) *
Grazie Giampietro del chiarimento, un ultima domanda: Capture NX in quale delle 2 categorie si colloca ?

Guardando in giro sembra che la soluzione più diffusa sia la suite di Adobe

ciao

walter

si guarda il risultato, non il mezzo.. io uso ViewNX per molte cose, per altri lavori LR e con Photoshop ci lavoro sul quotidiano in ufficio.. quindi a volte la via più pratica ti aiuta moltissimo.
ViewNX è gratuito, in italiano e semplicissimo senza dubbio è una via migliore per chi inizia a capirci qualcosa.
Spesso si usa PS per via di Camera Raw, ma attenzione, la conversione tra i due software non è identica e solo Nikon ha il suo View/CaptureNX - se conosci entrambi puoi definire la via migliore altrimenti ti direi di provare. Per chi inizia anche Photoshop Elements può andar più che bene senza complicarsi troppo la vita.
Io ripeto, per lavori rapidi e banali uso tranquillamente ViewNX dove sò di fare poche correzioni.
persenico
QUOTE(apelle13 @ Jan 22 2012, 10:07 PM) *
Grazie Giampietro del chiarimento, un ultima domanda: Capture NX in quale delle 2 categorie si colloca ?

Guardando in giro sembra che la soluzione più diffusa sia la suite di Adobe

ciao

walter

Scusa Walter, vedo solo ora.

Non conosco Capture NX.
Di sicuro è molto più completo di ViewNX nella post produzione (probabilmente anche meno intuitivo da usare). Presumo faccia anche fotoritocco, ma in realtà non lo so.
Dovresti però capirlo facilmente e velocemente leggendo la sua presentazione/descrizione nell'apposita sezione del sito nital.it.
Di sicuro costa molto più di Photoshop Elements (ma anche per Capture si può fare un'installazione di prova a tempo determinato, così lo acquisti solo se ti soddisfa).

Gianpietro
persenico
QUOTE(persenico @ Jan 22 2012, 12:02 PM) *
Esatto, ViewNX 2 permette di correggere l'esposizione, schiarire le zone buie, scurire le zone "bruciate", cambiare la temperatura di colore, raddrizzare foto storte e qualcosina d'altro.
Operazioni classificabili come "post-produzione".

Non permette di eliminare rughe dai visi, smagrire di 20Kg i soggetti, eliminare cavi dell'alta tensione, eccetera. Operazioni classificabili come "fotoritocco".

Per quello che chiedi tu, ti suggerisco di provare la versione gratuita per 30 giorni di Adobe Photoshop Elements (che comunque esegue anche post-produzione). Se ti soddisfa lo acquisti.

Gianpietro


Una precisazione che mi è "scappata" qui sopra:
la maggior parte delle possibilità di intervento di ViewNX 2 sono applicabili solo ai file NEF, con i JPEG permette di fare poco.

Photoshop Elements lavora indifferentemente sui NEF e sui JPEG.

Indipendentemente dalla scelta del software di elaborazione, ti consiglio di scattare in NEF (RAW).
larsenio
QUOTE(persenico @ Jan 29 2012, 12:09 AM) *
..
Photoshop Elements lavora indifferentemente sui NEF e sui JPEG.
..

giusto, ma aggiungiamo sempre che sviluppare con NX/Adobe produce risultati differenti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.