Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gelindob
Che tecnica/software utilizzate per lasciare inalterato un solo colore (o una sola area, ma è diverso) di una foto in bianco e nero? E' una tecnica un po' abusata ma mi piacerebbe provarla su una foto
grazie
Alessandro Castagnini
Non ho Photoshop, ma penso che se duplichi il livello principale, poi trasformi in BN quello sotto e, da quello sopra cancelli tutto tranne quello che vuoi lasciare colorato dovrebbe andare... smile.gif

Sicuramente c'è un'altro modo, più veloce, ma così, a naso è il primo che m'è venuto ... e senza avere il software in questione... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(xaci @ Jan 19 2012, 01:42 PM) *
Non ho Photoshop, ma penso che se duplichi il livello principale, poi trasformi in BN quello sotto e, da quello sopra cancelli tutto tranne quello che vuoi lasciare colorato dovrebbe andare... smile.gif

Sicuramente c'è un'altro modo, più veloce, ma così, a naso è il primo che m'è venuto ... e senza avere il software in questione... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.


....apri la foto che ti interessa e duplicala su livello poi concerti in bianco e nero con uno dei metodi proposti (bianco e nero o miscelatore canale) e poi con lo strumento Gomma riporta fiori il colore della parte interessata poi unisci i livelli ed e' fatto...
....sia chiama "colore selettivo"...
Alessandro Castagnini
Ahah...giusto...mettendo sopra il livello BN c'è meno da cancellare smile.gif
maxiclimb
Si, ma non usare la gomma.

Imparate ad usare le maschere di livello, molto più funzionali e facilmente reversibili e modificabili.
GuidoGR
Se si utilizza Capture NX si può trasformare in BN e poi con il pennello "meno" togliere l'effetto di trasformazione solo dove si vuole. Con l'utilizzo di una tavoletta grafica è abbastanza veloce e tutto sommato semplice.

Anche con LR3 si può utilizzare un procedimento simile, ma non ho mai provato...

Con Photoshop (che non mi potrò mai permettere, non solo per il costo, quanto per il tempo di apprendimento) ritengo che Maxiclimb abbia dato la migliore delle risposte.
enrico_79
anche se la reputo una pacchianata che piace molto a molti cerotto.gif dipende dal software che utilizzi. Con elements o CS non devi fare altro che duplicare il livello di sfondo desaturarla o convertirla in BN ad Hoc e poi con la maschera di livello spennelli l'area che vuoi tenere colorata.

Con Capture converti in BN e poi con il pennello sul - saturi l'area che vuoi colorare.

Ciao Enrico
GuidoGR
QUOTE(enrico_79 @ Jan 20 2012, 04:04 PM) *
anche se la reputo una pacchianata che piace molto a molti cerotto.gif
Ciao Enrico


Sì è vero piace a molti... rolleyes.gif

Schindler's list
enrico_79
QUOTE(GuidoGR @ Jan 20 2012, 04:31 PM) *
Sì è vero piace a molti... rolleyes.gif

Schindler's list


in pochi posso permetterselo ... non tutti ... rolleyes.gif aveva il suo significato chiaramente.
Ritoccando
QUOTE(gelindob @ Jan 19 2012, 12:48 PM) *
Che tecnica/software utilizzate per lasciare inalterato un solo colore (o una sola area, ma è diverso) di una foto in bianco e nero? E' una tecnica un po' abusata ma mi piacerebbe provarla su una foto
grazie

Scusa se m'intrometto, ma con un solo livello di regolazione puoi ottenere il risultato che cerchi senza per questo duplicare livelli che appesantiscono il tuo hard disk e alleggeriscono le tue tasche, perché dovrai prima o poi comprare HDD esterni causa fine dello spazio wink.gif
Guarda il mio tutorial proprio sulla problematica che hai posto sul mio canale YouTube Ritoccando
A presto. Giulio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.