Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
LucaZan8
Buongiorno,

avrei una domanda da porvi... hmmm.gif

nel week end ho provato il nuovo arrivato, un tokina 100.
Ma essendo un'ignorante in materia vorrei dei chiarimenti:

1-Ho notato che se manualmente chiudo i diaframmi, nel corpo macchina mi dà un segnale strano nello spazio dell'apertura.
Mentre se porto i diaframmi al massimo (mi pare f/32) poi il corpo mi rileva e mi permette di variare l'apertura.

2-Se metto a fuoco oggetti a diverse distanze, mantendo l'apertura a f/2.8, gli oggetti più lontani non mi danno problemi, mentre alcuni più vicini a volte mi varia l'apertura in automatico a f/3 o maggiori.

Questi comportamenti sono normali ?

Chiedo questo perchè essendo un'obiettivo usato ho circa 1 mese di tempo per restituirlo.

Grazie a tutti.
grazie.gif
Giacomo Gaudenzi
Tutto normale, per le ottiche AFD (o assimilabili come la tua) per utilizzare i diaframmi dal corpo macchina devi lasciare la ghiera bloccata sul valore più alto. Inoltre per gli obiettivi macro quando si mette a fuoco un oggetto molto vicino il diaframma si chiude di uno o due stop (due stop all'1:1 di solito). In realtà non è che il diaframma si chiude realmente ma si ha solo una perdita della luce entrante dovuta all'allungamento.

Sperando di non aver preso granchi, buon luce.
alcarbo
Luca. Beata gioventù
Giacomo. Perfetto (per me)
Antonio Canetti
QUOTE(LucaZan8 @ Jan 18 2012, 08:06 AM) *
1-Ho notato che se manualmente chiudo i diaframmi, nel corpo macchina mi dà un segnale strano nello spazio dell'apertura.
Mentre se porto i diaframmi al massimo (mi pare f/32) poi il corpo mi rileva e mi permette di variare l'apertura.
Comportamento coretto, ti conviene bloccarlo con il tastino che è sull'ottica e comandareil diaframma dalla rotella.


2-Se metto a fuoco oggetti a diverse distanze, mantendo l'apertura a f/2.8, gli oggetti più lontani non mi danno problemi, mentre alcuni più vicini a volte mi varia l'apertura in automatico a f/3 o maggiori.
solo zoom gli proffessionali garantisco la apertura fissa su tutte le focali, nei zoom normali più allunghi la focale più il diaframma diventa piccolo e la fotocamera te lo segnala come affermi tu con f/3 o altro numero corrispondente.

Questi comportamenti sono normali ? SI.



Antonio
LucaZan8
QUOTE(alcarbo @ Jan 18 2012, 08:13 AM) *
Luca. Beata gioventù
Aggiungerei anche ignoranza messicano.gif
Giacomo. Perfetto (per me)



Grazie a tutti guru.gif

immaginavo fosse tutto ok ma ne volevo essere certo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.