Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
lorenzopica
Salve a tutti, sono nuovo di qui, faccio i complimenti allo staff di questo forum per averlo tenuto così in ordine!

sto mettendo da parte soldi nel salvadanaio a forma di maiale per acquistare una nikon fm2 solo corpo macchina, sottolineo solo corpo macchina perché la mia domanda sta in questo: possiedo la mia amata Nikon F80 con obbiettivo NIKKOR 28-100mm G! è compatibile con la sua bis nonna Fm2? scusate l'ignoranza, ma apprendo in fretta, quindi siate così gentili da aiutarmi!

grazie!

aggiungo un N.B.: se decidessi di comprare un obbiettivo macro, sapreste consigliarmene uno che vada bene per entrambe le macchine? mi pare di aver capito (sempre solita ignoranza in ottiche) che gli obbiettivi nikon dagli anni 50 fino a prima dell'era digitale erano compatibili con tutti i corpi macchina!
vajra77
QUOTE(lorenzopica @ Jan 17 2012, 07:10 PM) *
Salve a tutti, sono nuovo di qui, faccio i complimenti allo staff di questo forum per averlo tenuto così in ordine!

sto mettendo da parte soldi nel salvadanaio a forma di maiale per acquistare una nikon fm2 solo corpo macchina, sottolineo solo corpo macchina perché la mia domanda sta in questo: possiedo la mia amata Nikon F80 con obbiettivo NIKKOR 28-100mm G! è compatibile con la sua bis nonna Fm2? scusate l'ignoranza, ma apprendo in fretta, quindi siate così gentili da aiutarmi!

grazie!

aggiungo un N.B.: se decidessi di comprare un obbiettivo macro, sapreste consigliarmene uno che vada bene per entrambe le macchine? mi pare di aver capito (sempre solita ignoranza in ottiche) che gli obbiettivi nikon dagli anni 50 fino a prima dell'era digitale erano compatibili con tutti i corpi macchina!


Le ottiche G non sono compatibili con la fm2 in quanto prive di ghiera dei diaframmi. Per il macro devi cercare un AF-D o equivalenti (tipo le sigma D DG), ovvero ottiche con la ghiera dei diaframmi ma che possono essere comandate elettronicamente. La F80 non è compatibile con le ottiche precedenti la serie AF perché perde la lettura esposimetrica.
vajra77


Per le compatibilità tra lenti e corpi:

http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm

http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html
alfa-beta
nella lista sicuramente chiarirai tutti i tuoi dubbi ma in generale tutte le ottiche senza ghiera di diaframmi o quelle dx (ma in genere queste non hanno ghiera diaframma) non sono compatibili ...le altre andranno tutte bene a patto di usarle in maniera completamente manuale
Banocle
QUOTE(alfa-beta @ Jan 17 2012, 11:28 PM) *
nella lista sicuramente chiarirai tutti i tuoi dubbi ma in generale tutte le ottiche senza ghiera di diaframmi o quelle dx (ma in genere queste non hanno ghiera diaframma) non sono compatibili ...le altre andranno tutte bene a patto di usarle in maniera completamente manuale


Ho letto i link ma mi rimangono due dubbi...
Ho utilizzato il moltiplicatore di focale TC14II con 300mm f4 af-s e all'apparenza mi è sembrato che i tempi fossero corretti (ovviamente non si leggevano nel mirino le aperture ma la scritta del tc14 messicano.gif ).
Devo ancora ritirare le dia.. secondo voi lo posso usare senza preoccupazioni?
Altra domanda ho sempre pensato che se un'ottica g su fm2 la macchina scatta a massima apertura, ma dopo una prova sono quasi certo che scatta alla massima chiusura...
Corretto?
Antonio Canetti
QUOTE(lorenzopica @ Jan 17 2012, 07:10 PM) *
possiedo la mia amata Nikon F80 con obbiettivo NIKKOR 28-100mm G! è compatibile con la sua bis nonna Fm2?


spiacente non è compatibili,le ottiche G sono sprovviste della ghiera dei diaframmi.

Antonio
Marco (Kintaro70)
In realtà la FM2 è compatibile anche con i G, basta esporre sul diaframma più chiuso laugh.gif
Antonio Canetti
un foro stenopeico bello largo!


Antonio
edate7
Però ha il vantaggio che è tutto a fuoco!.... messicano.gif
lorenzopica
QUOTE(vajra77 @ Jan 17 2012, 07:30 PM) *



ti ringrazio infinitamente, sei stato utilissimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.