Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Teo 46
Salve a tutti!
Tra le mani ho un grandangolo da testare (il modello lo dirò quando aprirò il thread per offrire da bere laugh.gif ) e volevo capire come riscontrare eventuali problemi di front/back focus (nonostante la maggior parte degli scatti saranno a diaframma molto chiuso).
Ho il famoso pdf "focus chart" con il foglio stampato da mettere a 45 gradi... il problema è che se funzionava bene col 35mm, quando si scende sotto i 15mm il foglio diventa "mini" ed è difficile trovare il punto da mettere a fuoco. Avvicinando la reflex al foglio invece si va vicinissimi al punto minimo di messa a fuoco, e spesso un po' oltre.

Avete dei metodi più comodi per testare il focus su grandangolo?

Vi ringrazio in anticipo wink.gif
MrFurlox
ti metti alla minima distanza di maf scatti e poi guardi il crop
Teo 46
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 04:22 PM) *
ti metti alla minima distanza di maf scatti e poi guardi il crop


adesso provo..anche se detto così sembra un falso problema (ovvero, se devo mettermi alla minima distanza di maf probabilmente in situazioni normali non mi accorgerei mai del problema...sbaglio?)

ps. si usa SOLO il punto centrale o si fanno le prove anche con gli altri punti?
MrFurlox
QUOTE(Teo 46 @ Jan 17 2012, 04:38 PM) *
adesso provo..anche se detto così sembra un falso problema (ovvero, se devo mettermi alla minima distanza di maf probabilmente in situazioni normali non mi accorgerei mai del problema...sbaglio?)

ps. si usa SOLO il punto centrale o si fanno le prove anche con gli altri punti?


diciamo che il centrale è il più affidabile perchè più preciso .. quindi se toppalui dovrebbero toppare tutti gli gli altri... se ha problemi di F/B focus te ne accorgeresti ugualmente perchè gli scatti sarebbero poco nitidi ... poi dipende dall' uso che ne vuoi fare il grandangolo non serve solo per fare paesaggi ..anzi !

Marco
Teo 46
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 04:52 PM) *
diciamo che il centrale è il più affidabile perchè più preciso .. quindi se toppalui dovrebbero toppare tutti gli gli altri... se ha problemi di F/B focus te ne accorgeresti ugualmente perchè gli scatti sarebbero poco nitidi ... poi dipende dall' uso che ne vuoi fare il grandangolo non serve solo per fare paesaggi ..anzi !

Marco


quindi non va bene utilizzare l'af di un flash esterno, giusto?
scusa per lo stress laugh.gif
MrFurlox
QUOTE(Teo 46 @ Jan 17 2012, 05:14 PM) *
quindi non va bene utilizzare l'af di un flash esterno, giusto?
scusa per lo stress laugh.gif


se ti riferisci ad un SB-900 o simili il test viene più preciso ( in scarsità di luce ovvio ) io mi riferivo al punto centrale nel mirino !!! il flash usa comunque quello !
basta domande postaci ste benedette foto così vediamo se hai questo benedetto problema oppure no !!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Marco
Teo 46
QUOTE(MrFurlox @ Jan 17 2012, 05:29 PM) *
se ti riferisci ad un SB-900 o simili il test viene più preciso ( in scarsità di luce ovvio ) io mi riferivo al punto centrale nel mirino !!! il flash usa comunque quello !
basta domande postaci ste benedette foto così vediamo se hai questo benedetto problema oppure no !!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Marco


data la scarsità di luce mi sono appunto aiutato usando un sb900, impostando il punto centrale e af-singolo

@16mm f/5.6

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244 KB

@10mm f/4.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.5 KB

queste mi sembrano giuste, ma in precedenza alcune mi sembravano sballate (ma probabilmente ero troppo vicino all'oggetto) biggrin.gif
MrFurlox
nessun F/B vai tranquillo
sdmassimo
mmmm lasciami indovinare...... 8-16 sigma? rolleyes.gif
Teo 46
QUOTE(sdmassimo @ Jan 17 2012, 06:05 PM) *
mmmm lasciami indovinare...... 8-16 sigma? rolleyes.gif


..e se indovini cosa vinci? laugh.gif
sdmassimo
QUOTE(Teo 46 @ Jan 17 2012, 06:15 PM) *
..e se indovini cosa vinci? laugh.gif

che adesso so chi stressare per vedere che foto fa laugh.gif
Teo 46
QUOTE(sdmassimo @ Jan 17 2012, 06:22 PM) *
che adesso so chi stressare per vedere che foto fa laugh.gif


texano.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=253663
texano.gif
MrFurlox
già preso grazie ! biggrin.gif
andikapp
non fidatevi delle focus chart, i risultati non sono attendibili in quanto il piano del fuoco deve essere perfettamente parallelo al sensore come nel trabiccolo chiamato lensali...
Dopo fatti diversi test i risultati sono sempre diversi, io non mi fido.
Teo 46
QUOTE(andikapp @ Jan 17 2012, 10:38 PM) *
non fidatevi delle focus chart, i risultati non sono attendibili in quanto il piano del fuoco deve essere perfettamente parallelo al sensore come nel trabiccolo chiamato lensali...
Dopo fatti diversi test i risultati sono sempre diversi, io non mi fido.


infatti la mia domanda iniziare era: cosa proponete come alternativa?
andikapp
QUOTE(Teo 46 @ Jan 17 2012, 10:57 PM) *
infatti la mia domanda iniziare era: cosa proponete come alternativa?

L'ho scritto tra le rige, ma non posso fare pubblicità commerciale nel forum, andrei contro il regolamento.
Ho scritto il nome dell'aggeggio seguito da puntini, metti quello sul google ed il nome ti spunta in automatico.
un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.