Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
garo95
come vedete dal mio nickname ho solo 17 anni sono appassionato di fotografia da 3 e da 2 anni smanetto con una nikon d40. ora spesso faccio foto solamente durante le uscite di 2 giorni con gli scout quindi foto naturalistiche e pochissime macro se qualche amico mi presta l'obiettivo.
ma veniamo al dunque io vorrei iniziare a fare foto street o architettoniche ma abito a roma e in un modo o nell'altro ho davvero una gran paura ad uscire con la mia reflex, a breve acquistero il monospalla della digital case cosi mgari avendo la reflex sempre davanti con la zip per l'estrazione rapida mi faro coraggio...
qualche consglio ? magari anche da qualche romano ? grazie.gif
gmeroni
Passa e scatta, sono dell'idea che se te la devono rubare te la rubano. Detto questo soprattutto a roma penso che la concentrazione di persone con macchine fotografiche sia alta....

Se proprio vuoi passare inosservato e ti interessa lo street lascia perdere la reflex e fatti una bella x100 ^^
ettore.griffoni
La tua paura è che te la rubino?
garo95
beh si la mia paura è che me la rubino sopratutto vedendomi un ragazzetto con 400 euro in bella vista (so che molti vanno in giro con d3 d700 d300s ma essendo ragazzo anche un d40 per me è il max )
ettore.griffoni
Più che paura per i 400 euro, se ce l'hai al collo, la paura può essere che ti fanno del male per portartela via, ma non credo che a Roma di giorno, tra i turisti, qualcuno si metta a tirarti il collo.
Non lasciarla in giro, tienila sempre con te.

Altrimenti non scatti più, ne a Roma, ne a Milano, ne a Venezia, ne a Firenze, nemmeno nel paesino di montagna o nel paesino di campagna. I malintenzionati sono dappertutto, ma rubano a chi è distratto e lascia l'attrezzatura in giro, non a chi ce l'ha al collo ...
alce nero
QUOTE(ettore.griffoni @ Jan 17 2012, 11:19 AM) *
Più che paura per i 400 euro, se ce l'hai al collo, la paura può essere che ti fanno del male per portartela via, ma non credo che a Roma di giorno, tra i turisti, qualcuno si metta a tirarti il collo.
Non lasciarla in giro, tienila sempre con te.

Altrimenti non scatti più, ne a Roma, ne a Milano, ne a Venezia, ne a Firenze, nemmeno nel paesino di montagna o nel paesino di campagna. I malintenzionati sono dappertutto, ma rubano a chi è distratto e lascia l'attrezzatura in giro, non a chi ce l'ha al collo ...

io sono di roma, ho sempre girato con macchina al colo....D40x..D300....D700....F100..."4/70...70/200....85.......................
ne vuoi altri?
roma è una città tranquilla a meno che tu non voglia andare in estrema periferia senza che ti elenchi le zone.
vai tranquillo e stai con gli occhi aperti....soprattutto non dimenticarla o non lasciarla incustodita, quello si che è pericoloso!!!
Giacomo.terra
Tranquillo!...pensa a divertirti e se proprio vuoi stare sicuro almeno di sera non uscire mai da solo...l'unico accorgimento...di giorno c'è cosi tanta gente che a meno che non cammini con la tracolla a zonzo, non avrai nessun problema!...
Iacopello
QUOTE(alce nero @ Jan 17 2012, 11:33 AM) *
io sono di roma, ho sempre girato con macchina al colo....D40x..D300....D700....F100..."4/70...70/200....85.......................
ne vuoi altri?
roma è una città tranquilla a meno che tu non voglia andare in estrema periferia senza che ti elenchi le zone.
vai tranquillo e stai con gli occhi aperti....soprattutto non dimenticarla o non lasciarla incustodita, quello si che è pericoloso!!!



ogni tanto ho anche io la tua stessa paura, poi penso che comunque lo street vai a farlo al centro, e li e' difficile che succeda qualcosa,comunque tu devi prendere accorgimenti di rito,

e come ti hanno detto tanto puo' succedere di tutto, a me per esempio e' successo che sono venuti a rubare a casa, e nonostante avessero rovistato dove la tenevo non la presero, forse perche' disturbati o perche' chi va a rubare a casa non e' cosi' esperto di fotografia, quindi sono del parere che se devono sottrarti qualcosa purtroppo lo fanno...
VINCENZOLI
Io ho girato tranquillamente per Roma con una D300S, per lo piu di notte, senza avere problemi.



messicano.gif texano.gif rolleyes.gif
andre@x
Ciao,
ho vissuto a Roma tre anni, mia moglie è romana ed andiamo spesso...
Roma ha tanti difetti ma questo no.
Forse è vittima di se stessa per tante cose ma non ricordo di aver mai visto qualcuno dar fastidio ad un turista o qualcosa del genere.
Poi le persone sono meravigliose... per cui il mio consiglio è quello di andare in giro tranquillamente evitando prestando la solita attenzione che avresti avuto d'ovunque, e che è giusto avere sempre.
Vedrai che ti divertirai...

Ciao a presto
Andrea
FE85
Con un minimo di accortezza puoi girare ovunque! wink.gif
garo95
sono molto contento delle risposte che mi avete dato, al piu presto mi faro un belo giro per roma wink.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(garo95 @ Jan 17 2012, 11:10 AM) *
beh si la mia paura è che me la rubino sopratutto vedendomi un ragazzetto con 400 euro in bella vista (so che molti vanno in giro con d3 d700 d300s ma essendo ragazzo anche un d40 per me è il max )


Io a Roma ho girato con la mia bella D80 al collo senza timore, c'è però da dire che quando sono andato avevo 22-23 anni e che la mia statura e stazza giocano a mio favore al punto che io stesso non andrei di certo ad impegolarmi con uno come me...
F.Giuffra
Ma dai. Qui è pieno di migliaia di fotografi ma di furti se ne leggono pochissimi, piuttosto se vuoi essere fobico temi di essere investito sulla strada, non vedi quanta gente ogni giorno subisce danni fisici, non economici? Se guardi i libri che studiano a medicina ti sembra strano essere ancora vivo, con tutte le malattie che esitono.

Cosa serve una fotocamera se fai foto solo dentro ad un bunker? è come se te la avessero già rubata! Se te le rubano la puoi sempre ricomprare, ma gli attimi, gli scatti persi non li ritrovi più.

E poi se non la porti con te quando esci magari i ladri te la rubano a casa dove resta sola e indifesa.

Se vuoi stare più tranquillo copri le scritte con il nastro da elettricista, così sembrerà più vecchia e rotto. E poi cerca di capire se questa fobia non copra altre paure che preferisci non affrontare.
elenacrea
ma siii... ma stai tranquillo... come già qualcuno ha detto, è molto difficile che qualcuno te la rubi dal collo, poi in mezzo alla gente men che meno proprio!! Il problema ce l'hai se la lasci incustodita ovviamente o la appoggi a fianco e te la dimentichi per un attimo... li la gente "del mestiere" è sempre in agguato. Sinceramente la vedrei più al sicuro al collo che dentro ad uno zaino... Io ho sempre fotografato tranquillamente... ho girato per berlino con D40 e tamron con tanto di zoom sempre al collo mattina pome e sera... nessun problema!
MrFurlox
anchi' io ( sono di roma ) mai nessunissimo problema !!! sabato eravamo ( insieme al gruppo nikon ) a fare foto a piazza del popolo al capodanno cinese in mezzo a una folla che ( fisicamente ) non riuscivi a girarti di 180° con altre miglia di persone con reflex / compattine / videocamenre e addirittura ipad !!! e ( almeno a noi ) non è successo niente ! quindi vivi tranquillo e esci a scattare sereno !!!!

Marco
garo95
non credo sia una vera e propria fobia ma una paura derivata da un furto di una collana al colla regalata da mio nonno e un tentato furto dell'iphone..ma da come mi rispondete credo che devo farmi solamente un po di coraggio biggrin.gif
CVCPhoto
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 17 2012, 01:27 PM) *
Ma dai. Qui è pieno di migliaia di fotografi ma di furti se ne leggono pochissimi, piuttosto se vuoi essere fobico temi di essere investito sulla strada, non vedi quanta gente ogni giorno subisce danni fisici, non economici? Se guardi i libri che studiano a medicina ti sembra strano essere ancora vivo, con tutte le malattie che esitono.

Cosa serve una fotocamera se fai foto solo dentro ad un bunker? è come se te la avessero già rubata! Se te le rubano la puoi sempre ricomprare, ma gli attimi, gli scatti persi non li ritrovi più.

E poi se non la porti con te quando esci magari i ladri te la rubano a casa dove resta sola e indifesa.

Se vuoi stare più tranquillo copri le scritte con il nastro da elettricista, così sembrerà più vecchia e rotto. E poi cerca di capire se questa fobia non copra altre paure che preferisci non affrontare.


La più bella risposta!!! Pollice.gif

E' più pericoloso per una ragazza girare da sola in minigonna che per un ragazzo girare con due D3s al collo. Purtroppo è così.
fedemaz94
QUOTE(garo95 @ Jan 17 2012, 11:10 AM) *
beh si la mia paura è che me la rubino sopratutto vedendomi un ragazzetto con 400 euro in bella vista (so che molti vanno in giro con d3 d700 d300s ma essendo ragazzo anche un d40 per me è il max )


Ho anch'io la tua età, prima giravo con D60, adesso da un mesettO mi sono preso una D300. Quando sono in giro porto sempre la mia reflex... Sono anche stato ad Harlem e nel Bronx a New York, e non mi sono fatto grossi problemi, l'importante è cercare di passare inosservati e non dare fastidio e di tenere sempre d'occhio la macchina.
Marco Carotenuto
QUOTE(garo95 @ Jan 17 2012, 10:51 AM) *
come vedete dal mio nickname ho solo 17 anni sono appassionato di fotografia da 3 e da 2 anni smanetto con una nikon d40. ora spesso faccio foto solamente durante le uscite di 2 giorni con gli scout quindi foto naturalistiche e pochissime macro se qualche amico mi presta l'obiettivo.
ma veniamo al dunque io vorrei iniziare a fare foto street o architettoniche ma abito a roma e in un modo o nell'altro ho davvero una gran paura ad uscire con la mia reflex, a breve acquistero il monospalla della digital case cosi mgari avendo la reflex sempre davanti con la zip per l'estrazione rapida mi faro coraggio...
qualche consglio ? magari anche da qualche romano ? grazie.gif

sono i primi problemi che ci facciamo tutti..poi passa la paura tranquillo!
ad ogni modo tieni d'occhio la sezione incontri..noi romani spesso ci incontriamo per fare uscite fotografiche organizzate o anche quelle volanti (fatte li per li sul momento) magari se esci in compagnia stai più tranquillo!
garo95
beh allora non vedo l'ora di partecipare ad una di queste uscite wink.gif
lhawy
QUOTE(garo95 @ Jan 17 2012, 02:38 PM) *
non credo sia una vera e propria fobia ma una paura derivata da un furto di una collana al colla regalata da mio nonno e un tentato furto dell'iphone..ma da come mi rispondete credo che devo farmi solamente un po di coraggio biggrin.gif

diciamo che i precedenti non ti mancano messicano.gif forse conviene che ti guardi meglio attorno prima ti tirar fuori dalle tasche un qualunque oggetto di valore smilinodigitale.gif
HonorMan
studio a Roma da 5 anni e vado in giro con la reflex da quasi due anni. A parte l'ultimo periodo in cui ho avuto davvero poco tempo, porto praticamente sempre la macchina con me, a volte esco anche di notte a fotografare, verso le 3 o le 4, orari in cui puoi godere dei monumenti in solitaria... non ho mai avuto problemi. Di solito mi muovo a Trastevere, San Lorenzo, Piazza Bologna... non penso che tu usciresti a questi orari, per cui stai tranquillo e pensa a scattare, se scatti con le preoccupazioni non tirerai fuori nulla di buono. Buona luce wink.gif
Iacopello
QUOTE(HonorMan @ Jan 17 2012, 05:43 PM) *
studio a Roma da 5 anni e vado in giro con la reflex da quasi due anni. A parte l'ultimo periodo in cui ho avuto davvero poco tempo, porto praticamente sempre la macchina con me, a volte esco anche di notte a fotografare, verso le 3 o le 4, orari in cui puoi godere dei monumenti in solitaria... non ho mai avuto problemi. Di solito mi muovo a Trastevere, San Lorenzo, Piazza Bologna... non penso che tu usciresti a questi orari, per cui stai tranquillo e pensa a scattare, se scatti con le preoccupazioni non tirerai fuori nulla di buono. Buona luce wink.gif

beh ti muovi anche in signori luoghi eh eh eh..quando passeggio per quelle vie riesco quasi a sentire la spiritualità di certi luoghi!

sento molto la mancanza di un compagno di avventure fotografiche, nella mia ultima uscita ho rischiato di rimanere a 250km di distanza dalla base perche' volevano ripartire senza me messicano.gif
Paolo Rabini
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 17 2012, 01:27 PM) *
Ma dai. Qui è pieno di migliaia di fotografi ma di furti se ne leggono pochissimi, piuttosto se vuoi essere fobico temi di essere investito sulla strada, non vedi quanta gente ogni giorno subisce danni fisici, non economici? Se guardi i libri che studiano a medicina ti sembra strano essere ancora vivo, con tutte le malattie che esitono.

Cosa serve una fotocamera se fai foto solo dentro ad un bunker? è come se te la avessero già rubata! Se te le rubano la puoi sempre ricomprare, ma gli attimi, gli scatti persi non li ritrovi più.

E poi se non la porti con te quando esci magari i ladri te la rubano a casa dove resta sola e indifesa.

Se vuoi stare più tranquillo copri le scritte con il nastro da elettricista, così sembrerà più vecchia e rotto. E poi cerca di capire se questa fobia non copra altre paure che preferisci non affrontare.


Pollice.gif
Questo è buon senso!
Anche io avevo una specie di paura/gelosia delle mie cose, non solo fotografiche, cui dedicavo mille cure e premure, ma col tempo ho capito che un oggetto è semplicemente un oggetto, se dura cent'anni senza che nessuno lo possa toccare, sarà intatto ma inutile; meglio usarlo e goderselo.
Sono arrivato a far usare la fotocamera anche ai miei figli a meno di 10 anni e addirittura farla portare a scuola al maggiore a 12 per un'servizio fotografico'! (ammetto di non essere stato completamente tranquillo fino al suo ritorno, quando ho trovato solo qualche ditata sulla lente.. biggrin.gif ) .
Al consiglio di nascondere le scritte aggiungerei quello di tenere lo zaino davanti e non sulle spalle quando sei in ambienti tipo metropolitana, autobus o vie molto affollate, perché potrebbero aprirlo senza che te ne accorgi, anche mentre cammini.
E occhi aperti, ma anche per osservare ciò che vuoi fotografare wink.gif

QUOTE(garo95 @ Jan 17 2012, 10:51 AM) *
...
ora spesso faccio foto solamente durante le uscite di 2 giorni con gli scout ...
...

OT: da ex, permettimi di complimentarmi per la tua attività, che spero tu possa fare con il massimo divertimento e la massima serietà

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.