Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
maurinom78
Buonasera a tutti mi servirebbe un consiglio per fotografare delle camicie piegate per un catalogo sul web da dove posso cominciare: possiedo una d7000 con flash sigma dg530s e un altro più piccolo della metz.le fotografie le devo fare su sfondo bianco e mi serve anche quello come posso prepararlo,adesso mi danno delle camicie per fare delle prove e così le valutano,per poi fare delle fotografie ufficiali. grazie.gif
CarloNadalin
QUOTE(maurinom78 @ Jan 17 2012, 01:42 AM) *
Buonasera a tutti mi servirebbe un consiglio per fotografare delle camicie piegate per un catalogo sul web da dove posso cominciare: possiedo una d7000 con flash sigma dg530s e un altro più piccolo della metz.le fotografie le devo fare su sfondo bianco e mi serve anche quello come posso prepararlo,adesso mi danno delle camicie per fare delle prove e così le valutano,per poi fare delle fotografie ufficiali. grazie.gif



Ciao,
innanzi tutto assicurati che le camicie siano ben piegate e stirate con cura.
In caso contrario dovrai armarti oltre che di attrezzatura fotografica anche di asse da stiro e tanta pazienza per preparare il soggetto in modo ottimale.

Per foto descrittive dovrai avere una luce ben diffusa e quindi flash separati dalla fotocamera diffusi da grandi diffusori.
Come consiglio sempre la carta da lucido in rotoli è ottimale come diffusore in quanto puoi gestire tu sia la distanza dei flash dal soggetto che la distanza del diiffusore (cosa che invece non puoi fare con dei softbox perchè questo risulta attaccato al flash)

Per il fondo bianco usa un comune cartoncino grande o una lastra di poliplatte che sarebbe polistirolo pressato tra due cartoncini bianchi lucidi.
Dubito che otterrai un fondo bianco puro già in ripresa utilizzando solo due flash esterni e quindi poi ci sarà una fase di scontorno in post-produzione se vuoi le classiche foto senza ombre ecc...

Come angolo di ripresa visto che dubito verranno usati obiettivi basculanti/decentrabili trovane uno che non distorce troppo il soggetto e che ti permette di mettere tutta la camicia a fuoco.

Già con le info sopra dovresti essere in grado di valutare tu stesso quale strada seguire per fare le foto di "prova"...

Al massimo cerca su google per trovare ispirazione.

Ciao
Carlo
maurinom78
Grazie Carlo ti posso dare del tu?sei stato molto chiaro e preciso,le camicie sono stiratissime sono nuove,volevo chiarire la parte obiettivi io ho un 10-20mm e questo non va bene!poi ho un 70-300 e infine il 18-105 tu cosa dici da lasciare perdere o provare,bisogna stare in asse al tutti gli effetti se no escono distorte?!?adesso appena le consegnano provo e poi posterò qualche immagine,grazie ancora!!!!
CarloNadalin
Bhe il 10-20 forse è un pò spinto per delle classiche immagini....

Io starei su un normale o medio tele quindi dai 50 ai 100 circa...

Per quanto riguarda l'angolo di ripresa non è un obbligo stare in asse ma dipende da come vogliono loro le foto...

Comunque se dovranno essere tutte uguali basterà prestare massima attenzione a montare il set per bene per il primo scatto (indifferentemente che siano in asse o in prospettiva)... poi segna la posizione del soggetto... toglilo e metti il secondo... così in linea di massima è gia tutto a posto e quindi snellisci il tuo flusso di lavoro.

Alla prossima
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.