Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Roberto_59

Salve

Ho letto che Nikon sta lanciando sul mercato uno zoo 18-200 dotato del stistema di stabilizzazione di seconda generazione...
a detta dei pochi fortunati che hanno avuto occasione di provare detto zoom il nuovo sistema di stabilizzazione (VRII) è nettamente superiore al precdente (VR)...

Una domanda sorge spontanea....non è che Nikon abbia a breve intenzione di inplementare tale VRII anche sugli altri obiettivi gia dotati di VR ????

La scarsa reperibilita del 70-200 non dipenderà da ciò?'

Sarebbe auspicabile che Nital fornisse qualche lume in proposito......

Io avevo programmato l'acquisto di un 70-200...ma non vorrei che tra tre mesi Nikon uscisse con il 70-200 VRII...

Lampuga

buzz
di questi tempi tre mesi sono sufficenti per tirare fuori dal cilindro cose incredibili, e questo vale per tutte le marche e tutti gli articoli di alta tecnologia. Non ci sarebbe da meravigliarsi quindi di nulla. Però non credo sia economicamente conveniente applicare queste innovazioni a progetti precedenti, in quanto si rivoluzionerebbe tutta la catena dalla progettazione al montaggio, per cui sarebbe preferibile riprogettare il tutto piuttosto che modificare.
Fabio Blanco
QUOTE(lampuga @ Dec 8 2005, 09:27 AM)
...a detta dei pochi fortunati che hanno avuto occasione di provare detto zoom il nuovo sistema di stabilizzazione (VRII) è nettamente superiore al precdente (VR)...
...Lampuga
*


Il sistema VR II riesce a controllare la stabilità introducendo una compensazione di uno stop in più rispetto il VR I, le nuove ottiche godranno sicuramente dei benefici di questo nuovo sistema, ma non credo che ottiche progettate per il VR I verranno reintrodotte in produzione con il VR II almeno a breve tempo).

Personalmente vedo il sistema VR indispensabile su ottiche tele, dove scattare con tempi di 1/200 non ti da garanzia di essere esente da micromosso, ma quasi ininfluente sui sistemi grandangolari (se c'è comunque non si butta wink.gif ).

Ora alla luce di questo e del fatto che la fotografi fatta con i tele è sistematicamente frutto di tempi di esposizione brevi, poco importa se la compensazione è di 3 o 4 stop: non lo vedo proprio un fotografo sportivo fare scatti a 1/30 di sec.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.