Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao
a tutti posto questa ulteriore prova e attendo i vs consigli.
Aime, mi sono reso conto solo adesso e grazie ai vs suggerimenti che io scattavo all'ombra in quanto le stradine erano strette ma in verità il sole era fortissimo e tutte le foto con porzioni di cielo sono sovraesposte.

Li per li non mi rendevo conto

Grazie ancora
Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.4 KB
ettore.griffoni
La porzione di cielo bruciata è marginale rispetto al contenuto di questa foto, quindi accettabile.
Quello che noto è una leggera pendenza verso sinistra e un bn un po' morto.
Calcherei un po' di più in post per drammaticizzare un po' il contesto ...
Mauro Va
toglierei la porzione di cielo, insignificante,
e mi butterei in una conversione più aggressiva,
che mi pare la foto regga molto bene. e si presti a ciò

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Jan 16 2012, 12:59 PM) *
toglierei la porzione di cielo, insignificante,
e mi butterei in una conversione più aggressiva,
che mi pare la foto regga molto bene. e si presti a ciò

ciao Mauro


ciao e grazie sempre per i vs consigli.
vediamo un po se sono riuscito ad intendere cosa volevate dire con più aggressiva.

Ciao
Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.4 KB
Mauro Va
molto meglio Andrea

ciao Mauro
sirser
Decisamente meglio la seconda
Ciao
Sergio
stefanos1
Ciao Andrea io farei una crop anche della parte sotto non troppo
solo per eliminare il cartello angolo dx
ciao stefano
andre@x
QUOTE(stefanos1 @ Jan 16 2012, 04:44 PM) *
Ciao Andrea io farei una crop anche della parte sotto non troppo
solo per eliminare il cartello angolo dx
ciao stefano


in effetti hai ragione. Grazie a te ed a tutti per i suggerimenti
A presto
Andrea
aldosartori
si molto molto meglio la seconda versione. in questi tipo di scatti il b/n aggressivo ci sta eccome!
bella
Aldo
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Jan 16 2012, 10:06 PM) *
si molto molto meglio la seconda versione. in questi tipo di scatti il b/n aggressivo ci sta eccome!
bella
Aldo


Grazie,
scusate vi posso fare una domanda.
Quando ci si trova nelle condizioni in cui ho scattato. Vale a dire all'ombra con buona luce, ma giornata con forte sole e le porzioni di cielo o comunque le zone non all'ombra vengono sovraesposte, c'è qualche accorgimento da utilizzarsi durante lo scatto?
Non so qualche filtro oppure sottoesporre e così via...
Ho scattato tante foto che sono obiettivamente bruciate e non mi ero reso conto durante lo scatto...
Grazie
A presto
Andrea
ettore.griffoni
QUOTE(andrex831 @ Jan 17 2012, 09:10 AM) *
Grazie,
scusate vi posso fare una domanda.
Quando ci si trova nelle condizioni in cui ho scattato. Vale a dire all'ombra con buona luce, ma giornata con forte sole e le porzioni di cielo o comunque le zone non all'ombra vengono sovraesposte, c'è qualche accorgimento da utilizzarsi durante lo scatto?
Non so qualche filtro oppure sottoesporre e così via...
Ho scattato tante foto che sono obiettivamente bruciate e non mi ero reso conto durante lo scatto...
Grazie
A presto
Andrea


E' una classica situazione di alto contrasto.
Le soluzioni sono 3 in realtà:

1. scattare più foto con esposizioni diverse per poi fonderle con appositi software. In questo caso è necessario un cavalletto o il bracketing della fotocamera.
2. utilizzare dei filtri GND, graduati, ma dipende da come è composta la scena, non sempre si riesce.
3. Esporre "a destra" (dell'istogramma) e recuperare in post. (Vedi http://www.fotoclubitalia.it/2011/10/espos...lto-contrasto/).

Ciao
andre@x
QUOTE(ettore.griffoni @ Jan 17 2012, 09:16 AM) *
E' una classica situazione di alto contrasto.
Le soluzioni sono 3 in realtà:

1. scattare più foto con esposizioni diverse per poi fonderle con appositi software. In questo caso è necessario un cavalletto o il bracketing della fotocamera.
2. utilizzare dei filtri GND, graduati, ma dipende da come è composta la scena, non sempre si riesce.
3. Esporre "a destra" (dell'istogramma) e recuperare in post. (Vedi http://www.fotoclubitalia.it/2011/10/espos...lto-contrasto/).

Ciao


Grazie mille.
La 1 e la 2 per me sono improponibili.... la terza e più fattibile... Esporre a destra significa sovraesporre...
Scusa la domanda per te banale ma per me non l'ho è.
Ciao
ettore.griffoni
QUOTE(andrex831 @ Jan 17 2012, 09:30 AM) *
Grazie mille.
La 1 e la 2 per me sono improponibili.... la terza e più fattibile... Esporre a destra significa sovraesporre...
Scusa la domanda per te banale ma per me non l'ho è.
Ciao


Esatto, ma stando attento a non bruciare i bianchi smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.