Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AldoSere
Ciao a tutti ,vi leggo da tempo ed ammiro le vostre foto .Da poco io e mia figlia abbiamo comprato una d3100 con la quale stiamo facendo esperienza divertendoci .Questi sono i primi scatti fatti dal terrazzo di casa ,ma spero al più presto di fare qualcosa di più emozionante in giro .

Aldo
AldoSere
QUOTE(AldoSere @ Jan 15 2012, 12:37 AM) *
Ciao a tutti ,vi leggo da tempo ed ammiro le vostre foto .Da poco io e mia figlia abbiamo comprato una d3100 con la quale stiamo facendo esperienza divertendoci .Questi sono i primi scatti fatti dal terrazzo di casa ,ma spero al più presto di fare qualcosa di più emozionante in giro .

Aldo


....scusate eccole !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 552.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
AldoSere
...e chiedo scusa al moderatore se dovrà spostare il post nella sezione primi passi ,è il primo post e ho fatto un po confusione !
tnx
Aldo
mariodb88
ciao...belle foto! mi interesserebbe sapere la terza foto com'è stata scattata...

grazie mario!!
Mauro Va
Benvenuto Aldo..........buone foto.......
Ricordati in foto come la prima in particolr modo, soggetto mai centrale, ma spostato a destra o sinistra, togliendo gli elementi di disturbo.

ciao Mauro
milliondollar
Ciao e benvenuto! Concordo con quanto detto da Mauro ma comunque mi piacciono. La terza ha un bell'effetto scia, peccato per il lampione che disturba molto, io lo clonerei.

Noto che scatti in jpeg, ti consiglierei di scattare direttamente in raw, così hai più margine in pp.

Ciao

mattia
mariodb88
QUOTE(milliondollar @ Jan 25 2012, 12:59 PM) *
Ciao e benvenuto! Concordo con quanto detto da Mauro ma comunque mi piacciono. La terza ha un bell'effetto scia, peccato per il lampione che disturba molto, io lo clonerei.

Noto che scatti in jpeg, ti consiglierei di scattare direttamente in raw, così hai più margine in pp.

Ciao

mattia


ciao mattia...nelle info della foto numero 3 c'è scritto: tempo di posa 49/2...che vuol dire!?!? equivale a circa 25""??" spero di nn aver preso una cantonata...

grazie mille!!

secondo te alzando un po le ISO almeno a 400 sarebbe venuta meglio!?!? mi riferisco sempre alla numero 3!!

grazie mille mario!
Fabio Chiappara
Ciao Aldo,
innanzitutto benvenuto... Per essere dei primi scatti non sono per niente male...

Fabio
aldosartori
ciao omonimo, benvenuto e complimenti per l'acquisto!
ottima tecnica per la terza (corretta in tutto), forse la prossima volta una comp migliore smile.gif, la seconda mi piace per le cromie e la prima è un buon tentativo.
quoto Mauro per le comp comunque
Saluti e alla prossima

Aldo
the-fox
Ciao, dal basso della mia ignoranza mi sembra un buon inizio, l'unica osservazione è che nella terza foto noto che le scie dei fari sono davanti alle auto.
Forse con il flash impostato in modalità REAR (mi correggano i guru se sto dicendo bischerate) sarebbero venute dietro alle auto, aumentando il realismo della foto.

Ciao!!
claudio-rossi
Ciao,
comolimenti per i tuoi primi passi, non sono affatto male. Nella seconda noto un po di rumore nonostante iso 400, forse hai calcato un po la mano con la MDC.

A presto

Claudio
mariodb88
QUOTE(the-fox @ Jan 25 2012, 05:23 PM) *
Ciao, dal basso della mia ignoranza mi sembra un buon inizio, l'unica osservazione è che nella terza foto noto che le scie dei fari sono davanti alle auto.
Forse con il flash impostato in modalità REAR (mi correggano i guru se sto dicendo bischerate) sarebbero venute dietro alle auto, aumentando il realismo della foto.

Ciao!!


ciao...volevo chiedere una cosa riguardo la terza foto..!! nei dettagli dice che il tempo di posa è stato 49/2 secondi...quindi!?!?? a quanto equivale!?!? a circa 25" !?

mi affascinano molto questi tipi di scatto e vorrei capirne e apprendere bene la modalita!!

grazie mille mario!!


PS ovviamente per avere dei tempi di posa cosi alti...bisogna usare una base d'appoggio o cmq un cavalletto! giusto!?!?

grazie ancora mario!
Patrizio Gattabria
Buone foto e ottimo inizio, anche come PP!...noterai però che la prima foto non è nitida..come mai?

Un saluto
Patrizio
aldosartori
QUOTE(the-fox @ Jan 25 2012, 05:23 PM) *
Ciao, dal basso della mia ignoranza mi sembra un buon inizio, l'unica osservazione è che nella terza foto noto che le scie dei fari sono davanti alle auto.
Forse con il flash impostato in modalità REAR (mi correggano i guru se sto dicendo bischerate) sarebbero venute dietro alle auto, aumentando il realismo della foto.

Ciao!!

smile.gif si vede che hai letto il manuale...
si la modalità REAR è quela che fa fare lo scatto dle falsh sulal chiusura seocnda tendina facendo in modo di avre le scie luminose corrette.
buon occhio perchè a me era sfuggito nella prima visione.
Aldo

QUOTE(mariodb88 @ Jan 25 2012, 05:34 PM) *
ciao...volevo chiedere una cosa riguardo la terza foto..!! nei dettagli dice che il tempo di posa è stato 49/2 secondi...quindi!?!?? a quanto equivale!?!? a circa 25" !?

mi affascinano molto questi tipi di scatto e vorrei capirne e apprendere bene la modalita!!

grazie mille mario!!
PS ovviamente per avere dei tempi di posa cosi alti...bisogna usare una base d'appoggio o cmq un cavalletto! giusto!?!?

grazie ancora mario!

alle volte io mi trovo a leggere exif falsati.
49/2 non l'ho mai visto, ma ti posso dire che su questi scatto devi tenere iso bassi, diaframma chiuso, base di appoggio (cavalletto ok), a questo punto i tempi sono lunghi anche fino a 30 secondi x far passare più luce avendo diaframma più chiuso.

aspetto i più esperti che di fregnate ne ho scritte già troppe
Aldo
matrizPZ
non credo a quella distanza il flash avrebbe funzionato e non credo l'abbia utilizzato... effetto ottenuto e' solo perche' il semoforo era rosso quindi le auto hanno sostato piu' a lungo nell'esposizione quindi sono state impresse sul sensore quando erano ferme, cosa non avvenuta quando sono ripartite al verde immortalando pero' la scia luminosa e di conseguenza si e' ottenuto questo risultato. Ciao Massimo
aldosartori
Buona Massimo!
si hai sicuramente ragione, si dissertiva più sull'utilizzo della modalità REAR per questi tipo di scatto smile.gif
è sempre piacevole leggere i tuoi commenti tecnici!
Aldo
matrizPZ
si aldo capisco che si dissertiva sulla modalita' rear, ma in questo caso non si poteva fare cmq, troppo lontane le auto per essere riprese col flash.....in altri casi si, per avere l'effetto dietro c'e' solo il rear...
mariodb88
QUOTE(matrizPZ @ Jan 25 2012, 06:39 PM) *
si aldo capisco che si dissertiva sulla modalita' rear, ma in questo caso non si poteva fare cmq, troppo lontane le auto per essere riprese col flash.....in altri casi si, per avere l'effetto dietro c'e' solo il rear...


qualche anima pia mi potrebbe spiegare il significato di tempo di posa 49/2 secondi!?!?

graziemille!!
matrizPZ
49/2 ridotti ai minimi termini in matematica fa 25/1 (25 secondi, precisamente 24,5 )
mariodb88
QUOTE(matrizPZ @ Jan 25 2012, 06:46 PM) *
49/2 ridotti ai minimi termini in matematica fa 25/1 (25 secondi, precisamente 24,5 )


OKOK COME immaginavo! per fare determinate foto si necessita l'uso di un cavalletto o cmq di una base d'appoggio fissa giusto!?!?

grazie ancora mario!
matrizPZ
non solo in determinate foto, direi in tutti quei casi dove sali sopra i tempi di sicurezza (o scendi come valore)... tempo di sicurezza e' 1/lunghezza focale..... occhio perche' e' una valutazione empirica... quindi se scatti con un 50mm, dovresti usare il cavalletto quando scatti sopra ( o sotto come valore) a 1/50..... questo senza calcolare il VR che recuperi almeno due stop e considera che due foto su 3 non saranno nitide.... per avere il massimo della nitidezza dovresti scattare 1/focale x2 cioe' a 1/100 con 50mm, solo in questo caso avrai 3 su 3 nitide ( sempre senza vr.Considera che col vr recuperi 2 stop, alcuni dicono 3 ma resta su due) Ciao Massimo
beppe terranova
benvenuto...............................
ottimi scatti...................
complimenti


OT:Massimo è sempre bellissimo leggere i tuoi consigli tecnici GRAZIE
Peppe
AldoSere
Grazie !!!Devo ringraziare tutti per il benvenuto ,le dritte e l'incoraggiamento ,è proprio una bella cricca !
Mi fa molto piacere di essere entrato in questo forum ,leggo sempre volentieri le esperienze e le indicazioni di molti di voi .

Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.