Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
agr.daniele
salve,
non so se nella sezione giusta (tutto sommato penso di si) nel caso lo riproporrò anche in macchine reflex...

premesso che di post produzione, stampe e simili non ne capisco molto, vi faccio presente quanto mi è capitato:

sono stato in un negozio dove vado a stampare foto. eseguono stampa immediata ma solo a colori, per il B/N mi ha detto che il tipo di macchina non è molto indicata..

porto foto fatte con la macchina in questione, non croppate, in jpg ed il tecnico mi dice che non è consigliabile farene stampe 30X45 ma massimo 20x30 in quanto la macchina stessa gli indicava un decadimento di qualità per foto in formato superiore al 20x30 appunto

secondo voi è possibile?....ossia non è consigliabile una stampa superiore al 20x30?

si rende necessario eseguire della interpolazione????
in questo caso cosa consigliate come software o altro???

io scatto in raw, apro con view nx e converto quasi sempre con pochi ritocchi, in jpg che porto in stampa...

grazie
daniele
maxiclimb
4 mpx sono pochini in effetti... tuttavia una stampa di 30x45 su carta chimica non dovrebbe essere un problema insormontabile, anche se non puoi pretendere una qualità eccelsa.
Dipende anche dal tipo di foto e soggetto, ma in generale è accettabile.


Non dovresti fare nulla tu, nel senso che è preferibile che l'interpolazione la faccia il laboratorio che sa esattamente la risoluzione a cui lavora il macchinario.
Se il lab lavora bene, lascia fare a loro, ma da quello che dicono la sensazione è che sia meglio cambiare laboratorio.
Anche il fatto che sconsiglino il BN significa solo due cose: o sono davvero precisi e non accetterebbero di consegnare un lavoro meno che perfetto.... oppure (più probabile) non hanno voglia o non sono in grado di tarare correttamente la macchina per stampare decentemente.

Per interpolare puoi usare Photoshop o dei plugin appositi come Alien Skin BlowUp o Genuine Fractals, ma come dicevo, meglio che ci pensi il laboratorio.
agr.daniele
grazie...per la prima risposta...
infatti avevo comunque letto, quì sul forum, di amici che hanno stampato anche 70x100 con la D2H..io mi accontento di molto meno...

non so che macchina utilizzino, ma nella forma e nelle dimenzioni è molto simile ad una fotocopiatrice...cercherò di approfondire...

per il discorso B/N mi hanno sempre detto che non vengono buone stampa con la loro macchina...poi chissà perchè...

comunuque sono nel lazio...se qualcuno ha uno stampatore di fiducia che reputa bravo può comunicarmelo?

grazie
daniele
lhawy
QUOTE(agr.daniele @ Jan 14 2012, 08:36 PM) *
grazie...per la prima risposta...
infatti avevo comunque letto, quì sul forum, di amici che hanno stampato anche 70x100 con la D2H..io mi accontento di molto meno...

non so che macchina utilizzino, ma nella forma e nelle dimenzioni è molto simile ad una fotocopiatrice...cercherò di approfondire...

per il discorso B/N mi hanno sempre detto che non vengono buone stampa con la loro macchina...poi chissà perchè...

comunuque sono nel lazio...se qualcuno ha uno stampatore di fiducia che reputa bravo può comunicarmelo?

grazie
daniele

non so come sono le altre, ma quella di un lab in cui mi fornivo era grossa come 4 fotocopiatrici più altre 4 sopra messicano.gif
affidati a quelli online che fanno stampe migliori di molti negozi in giro per la città, tipo digitalpix.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.