Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bradipoz
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della Fuji X10 e volevo capire un pó meglio, rispetto alle altre compatte o mirrorless o nex ecc ecc....quali sono le dimensioni del sensore.
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Grazie
Mauro
riccardobucchino.com
La X10 ha sensore 2/3"...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148 KB
riccardobucchino.com
La cosa che non mi è chiara è la storia delle olympus e amiche, so che c'è il 4/3 e il micro 4/3 ma in nessuno schemino è citato sto micro 4/3 c'è solo il 4/3!

In questo schema c'è anche il CX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 79.3 KB
il donda
il sensore 4/3 ed il sensore micro 4/3 sono identici

il termine "micro" sta ad indicare semplicemente la mancanza dello specchio
cambia quindi il sistema (da reflex a mirrorless), ma il sensore è lo stesso
bradipoz
Davvero grazie mille, come risposte non potevo ricevere di meglio!!!!
boken
Dubbio un pò OT...

come mai allora che il sensore CCD - Nikon (che fino a qualche tempo fa lo faceva Sony - ora non so se anche con il Cmos) è più grande di quello delle altre marche (la stessa sony compresa). Alla Sony non gli conveniva fare lo stesso modello e dimensione sia per se che per nikon?
mædo
QUOTE(boken @ Jan 14 2012, 11:44 AM) *
Dubbio un pò OT...

come mai allora che il sensore CCD - Nikon (che fino a qualche tempo fa lo faceva Sony - ora non so se anche con il Cmos) è più grande di quello delle altre marche (la stessa sony compresa). Alla Sony non gli conveniva fare lo stesso modello e dimensione sia per se che per nikon?


è solo quello di canon è che più piccolo rispetto allo standard
riccardobucchino.com
QUOTE(il donda @ Jan 14 2012, 02:47 AM) *
il sensore 4/3 ed il sensore micro 4/3 sono identici

il termine "micro" sta ad indicare semplicemente la mancanza dello specchio
cambia quindi il sistema (da reflex a mirrorless), ma il sensore è lo stesso


Ah ok, io sta cosa non l'avevo mica capita, quindi suppongo stesso sensore ma tiraggio minore e quindi lenti diverse.

QUOTE(boken @ Jan 14 2012, 11:44 AM) *
Dubbio un pò OT...

come mai allora che il sensore CCD - Nikon (che fino a qualche tempo fa lo faceva Sony - ora non so se anche con il Cmos) è più grande di quello delle altre marche (la stessa sony compresa). Alla Sony non gli conveniva fare lo stesso modello e dimensione sia per se che per nikon?


Nikon pentax e sony montano quasi sempre sensori sony quindi sono tutti identici e sono degli APS-C standard o DX chiamali come vuoi, canon ce l'ha più piccolo con un crop di 1,62 al posto di 1,5 e sigma ce l'ha ancora più piccolo con un crop di 1.7 circa anche se forse l'ultima sigma nata quella da mille mila € è full frame ma potrei sbagliarmi!

Per quasi sempre intendo: Pentax ha solo sensori sony, Sony ovviamente ha i suoi e anche sulle nex sono dei "DX" mentre nikon si è fatta "da sola" il sensore della D3 D700 D3s e D3100, D4 non lo so ma penso proprio che sia Nikon!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.